d500 ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi per l'interessamento e per i consigli... sono molto più sollevato.
Altra domanda: sò che non si può generalizzare, ma dovendo quantificare, quanto può durare una batteria nelle auto moderne e nello specifico in un modello come la mia. Ricordo che con la mia vecchia Polo mi è arrivata a durare anche 5-6 anni...però non aveva tutti i dispositivi elettrici che hanno le macchine di adesso che credo stressino parecchio la batteria.
P.S. Chiedo scusa a tutti ed in particolare a
seatibizatdi per le precedenti incomprensioni.
Io ho cambiato la batteria della mia megane del 2005 lo scorso novembre, ancora funzionante, ma effettivamente aveva perso un po' di smalto e temevo non passasse l'inverno, e con i -14 che ci sono stati, credo di aver fatto bene,
la mia è un 1.6 senza gpl e monta uan 50 Ah, la fiat sedici sempre 1.6 di mia cognata monta una 44 Ah come la tua, quindi come vedi non è sottodimensionata,
se hai voglia di investire 2 soldi, prendi un caricabatterie moderno che ti fa un ciclo completo di carica, compreso di desolfatazione, male non gli fa.....
comunque la durata della batteria secondo me è molto influenzata dal numero delle accensioni giornaliere e dai km che ci sono tra un accensione e l'altra,
se si fanno solo 4-5km dopo ogni accensione, la batteria è perennemente in debito e questo fatto la porta a schiattare prima del previsto,
se invece si fanno almeno una decina o più km, già la situazione è migliore,
io consiglio quando è possibile e si tratta di fermi di pochi secondi, tipo prendere il giornale o comunque tutte quelle minifermate, ripeto se è possibile non spegnere l'auto,
dopo anni sono centinaia di accensioni risparmiate, anche il motorino d'avviamento ringrazia, certo non lasciamole accese i minuti, quello no.....