i 400kg chiaramente sono riferiti alle derivate della 159, la Brera e la Spider che avevano parecchi quintali di troppo (se non ricordo male la Spider 3.2 Q4 nella prova di Auto pesava sui 19 q.li...)
la 159 invece era piuttosto nella media (siamo stati due anni a parlarne con tutti i vari riferimenti delle altre in prova... solo la Bmw era un po' più leggera... ca 50/60kg... le altre erano equivalenti o superiori)...
detto questo chiaramente la massa non contenuta in assoluto associata a motori non all'ultimo grido per potenza e modernità... hanno dato il loro contributo ad appannare la 159...
quando arrivò il 2.0Mj da 170cv e il 1750Tbi era oramai troppo tardi...
per quanto riguarda le parole di Marchionne, è chiaro che ora si punti tutto nell'incensare i nuovi progetti per Alfa... serve per ridare vigore e slancio all'immagine del marchio e per creare aspettativa soprattutto in Usa...
il parlare di Alfa ed associare il nome alle ipotesi di sinergie con Maserati e Ferrari non fa che contribuire a tutto questo...
rimango però quantomeno colpito dal modo di comunicare di Mr Marchionne... più o meno un anno e mezzo fa ricordo che fece scoppiare la polemica perchè offese il marchio con frasi tipo "scordatevi un'Alfa che possa competere con questo o quello" ecc...
è vero che tutto è mutevole ma a volte non si farebbe meglio a parlare un po' di meno...?
purtroppo succede spesso soprattutto in Italia, di sentire rappresentanti politici, religiosi o imprenditori fare dei comunicati degni della figura di una portiera (con tutto il rispetto per le portiere)...
il silenzio è d'oro... e i tedeschi lo sanno bene...