Mi sono guardato gli artt. 151-152 e 153 del CdS. Appare evidente la contraddizione fra l'obbligo sancito dal 151 che prescrive accensione anche i giorno di luci di posizione e anabbaglianti, sempre, fuori dai centri abitati (quindi anche in autostrada) e quanto stabilito dal 153 che consente in alternativa l'uso delle luci diurne, che per molte vetture, la mia compresa, non comprende l'accensione delle luci di posizione posteriori.
Che servano o meno, è opinabile, penso che male non facciano ai fini della sicurezza, soprattutto con i dispositivi automatici che impiegano un certo tempo ad accendere anabbaglianti e posizione posteriori entrando in galleria a velocità elevate in autostrada. Secondo me avrebbero dovuto rendere obbligatorie anche le posizione accese assieme alle diurne anteriori, in questo modo lascerei tutto in automatico.
Che servano o meno, è opinabile, penso che male non facciano ai fini della sicurezza, soprattutto con i dispositivi automatici che impiegano un certo tempo ad accendere anabbaglianti e posizione posteriori entrando in galleria a velocità elevate in autostrada. Secondo me avrebbero dovuto rendere obbligatorie anche le posizione accese assieme alle diurne anteriori, in questo modo lascerei tutto in automatico.