Condivido. Inoltre ho notato che da un po di anni il seg D e quello E come dimensioni sono sovrapponibili. Peugeot ed Opel sfiorano i 5m . Ormai sono le A6 di due generazioni fa'
La crescita dimensionale è stata drammatica e non accenna a fermarsi, mentre i garage ed i parcheggi rimangono ... "immobili".
Ancora più grave però è l'impoverimento che soprattutto la Triade ed in particolare Bmw e MB ci stanno rifilando "grazie" alla crescita dimensionale. L'esempio con i suv cade a fagiolo. Da Glk a Glc Mk1 siamo saliti di una quindicina di cm, ora MB sta per lanciare il Glb che farà il verso al Glk strizzando l'occhio a quei possessori che erano soddisfatti delle misure, ma con meccanica trasversale, e il prossimo Glc salirà ben oltre 4 e 70.
Bmw X3 E83 4,56, con la F25 si sale a 4,65 e con la G01 siamo arrivati a 4,71. Nel frattempo però la X1 E84 è stata trasformata con la F48 in una piccola X3, ma, non me ne voglia il buon Giorgio, mettendoci dentro la meccanica Mini Countryman e non quella dell'X3 (come invece accadeva per la "vecchia")
Io stesso, se non avessi avuto un vincolo stretto sulla spesa, sarei stato in fortissimo imbarazzo. L'X3 G01 mi piace, ma è davvero troppo grande (già i 4,61x1,80 del mio calesse mi creano qualche fastidio, figuriamoci i 4,71x1,89 dell'X3 attuale ... improponibili); l'X1 ha dimensioni ottimali (4,44x1,82) con buona versatilità interna, ma dovrei scendere ad un compromesso che non mi piace sul layout della trasmissione. D'altra parte, per mantenere un layout gradito, sono già sceso a compromessi su tanti altri aspetti. Da qualsiasi parte mi giri, mentre fino ad una decina d'anni fa, ma anche 5, si trovavano soluzioni totalmente soddisfacenti sia come tecnica che come dimensioni, oggi devi rinunciare a qualcosa, o alla tecnica o ad un posto in garage. Magari Saturn non capirà il discorso, ma qui gli spazi sono spesso limitati. Per fare un esempio banale, nei centri commerciali più vecchi non è infrequente vedere le auto parcheggiate a cavallo di due posti e non per maleducazione, ma semplicemente perché se rispetti le righe tracciate per terra non apri più manco lo sportello.