Diesel 147 cavalliTu come stai a consumi e prestazioni? Che motore/cambio hai?
Cambio manuale
13/14 connun litro nel misto allegro
Diesel 147 cavalliTu come stai a consumi e prestazioni? Che motore/cambio hai?
E chi li butta?Se sono più belli tanto meglio. Io parlo di coprire le cose nuove con qualcosa di usurato o più brutto per non rovinarle... Che alla fine butti praticamente intonse senza magari averle mai viste
Beh si quando butti la macchina puoi tenerli per quella successivaE chi li butta?
Da quel che scrivi (mi) sembra quanto mai evidente che, oltre alla scarsa reattività della trasmissione, il vero neo sia la mancanza della sovralimentazione.Buongiorno a tutti.
Ieri, partendo da una percorrenza totale di poco meno di 2.300 km, ho avuto occasione di fare un giro di circa 420 km fuori Italia. Grosso modo 200 km di autostrada o superstrada veloce, 60 km di fondovalle in falsopiano e 160 di montagna con due valichi. Ho approfittato per fare alcune verifiche.
Partiamo con le note maggiormente negative.
Non raggiunge la velocità massima dichiarata (192), facendo molta fatica a toccare a stento i 180: si muove con sufficienza fino ai 150, fatica per i 160, poi diventa un’agonia. La trasmissione sembra reggere male questi valori, perché dopo diventa rumorosa nei transitori (rumore di catena sferragliante). Consumi bestiali a queste velocità, fino a 3 km/litro. Nelle salite non sopporta la guida allegra (peggio in modalità automatica, un filino meno peggio in manuale) ed anche il sorpasso di un camper diventa un grosso problema. Altra cosa su cui devo indagare, oltre i 160 km/h il cofano motore inizia a vibrare ai bordi come se fosse parzialmente aperto, e la cosa non mi piace per niente.
Aspetti positivi.
Estremamente confortevole (poggiatesta a parte), molto più del vecchio 318d: non so se accreditare il miglioramento alla diversa taratura del telaio (sul 318d avevo comunque sospensioni nuove nell’ultimo anno e mezzo) o all’alimentazione a benzina, che indubbiamente genera minore rombosità. Interessante come consumi se lo si lascia “scorrere”: il rientro l’ho fatto con guida rilassata (ma non piano) ed ho staccato un 7,6 litri/100 km contro i 10,4 litri/100 km dell’andata (che vanno tradotti rispettivamente in 8,00 e 10,9 litri/100 km)
Varie più e meno.
Ero molto dubbioso sulle gomme (Geolandar G91F marchiati M+S senza snowflake) per alcuni comportamenti imprevisti nell’uso quotidiano sotto la pioggia: ho trovato parecchia pioggia con temperature tra 10°C e 3°C (ho preso anche neve, ma non attaccava), ma, nonostante le attese negative, le tanto discusse G91F si sono comportate in modo quantomeno decoroso, e non c’era sempre buon asfalto. Oggi avrò forse l’occasione di provarle con asfalto bagnato e temperature superiori. Il layout del computer di bordo si conferma progettato da un incompetente ubriaco, e pure l’impostazione dei flussi d’aria è stata ideata da un minus habens. Sedili un po’ stretti, angolatura del poggiatesta migliorabile. Criticabile l’inserimento del retronebbia subordinato a quello dei fendinebbia. Migliorabile la taratura dell’accensione automatica dei fari in condizioni di giornate “scure” come quella di ieri. Con la pioggia le retrocamere sono poco fruibili e si sente la mancanza dei sensori di parcheggio. Gradevole la luminosità del grande tetto in cristallo, soprattutto in giornate di maltempo.
In sintesi.
Il mezzo non ha nessunissima ambizione velocistica, sotto questo profilo va considerato una utilitaria di segmento B. Per carità, quando è lanciato, mantiene bene la velocità consumando pure poco, ma se c’è traffico bisogna dimenticare qualsiasi velleità di lasciarsi le code alle spalle, specie in salita: il mezzo è molto lento nello scatto, anzi, non ne ha proprio, punto. Il Lineatronic sotto questo profilo non aiuta per nulla: mi pare un’ottima trasmissione per sterrati e fondi difficili, ma non sopporta un uso non dico sportivo, che è ridicolo su questo motore, ma almeno “sportiveggiante”. In salita va usato tassativamente in manuale, pure in discesa è utile e vantaggioso usarlo con le palette, sia per risparmiare i freni, sia perché il freno motore applicato alle 4 ruote stabilizza il veicolo.
Lo terrò a lungo? Non lo so. In città è comodo e agile, ma consuma uno sproposito; nelle statali scorrevoli, a patto di adottare una guida rilassata, è confortevole, veloce e pure parco nei consumi; perfettamente a proprio agio su fondi dissestati e difficili, totalmente a disagio laddove ci sia bisogno di camminare allegramente e superare spesso. Risponde completamente e bene ad una serie di mie esigenze operative, è gravemente deficitario per altre. Direi che mi fisso una scadenza a circa 48 mesi (stimo 65-70 mila km) per fare il punto valore residuo – permuta etc., nel frattempo penso a come gestire al meglio il discorso pneumatici per questa durata.
Direi di sì, ci vorrebbe un turbo soft, da 180-200 cv, non di più.Da quel che scrivi (mi) sembra quanto mai evidente che, oltre alla scarsa reattività della trasmissione, il vero neo sia la mancanza della sovralimentazione
Più che non dare l'idea, non dà proprio la velocitàErgo;
- CVT, fra le sue caratteristiche/effetti si potrebve dire che rientri anche quello del non dare propriamente l'idea della velocità ed in genere prestazioni effettive...
Si beh bisogna infatti contestualizzare il tutto (di quanto accennavo)... ☺Più che non dare l'idea, non dà proprio la velocità![]()
Guarda, causa "passione e pancia" nel passato ho già speso troppo su certe auto di cui mi ero "innamorato" e che avevo deciso di tenere a lungo ... qui non mi fregano più.Secondo me, intorno al secondo-terzo anno, se Subaru ha prodotto un motore decente o è uscito qualcosa di tuo interesse, gliela ridai indietro costi quel che costi.
Io ho fatto quasi lo stesso passando dalla Skoda alla Civic, purtroppo se non c'e feeling il desiderio di disfarsene vince sulla razionalità.
240Direi di sì, ci vorrebbe un turbo soft, da 180-200 cv, non di più.
Mhh troppo tirato penso. Comunque vedremo tra 36-48-60 mesi, a seconda del costo di possesso mensilizzato di cui sopra.
Per 28 giorni da venerdì sera a venerdì sera o da sabato sera a sabato sera siamo a 340 euro per una Clio o equivalente e 430 per una Golf o equivalente. Tieni conto che nel nolo c'è un'assicurazione piuttosto basica, con diverse franchige (altrimenti i costi schizzano su), quindi puoi stimare in circa 60 euro al mese gli oneri di bollo e assicurazione. Ciò significa che netto bollo e polizza sei a €280/28gg per una Clio e €370/28gg per una Golf. Mi sono ripromesso dunque che, non appena la svalutazione più manutenzioni più gomme dell'attuale ferro si attesta verso i 300/350 euro mensili, lo liquido e lo cambio con una nuova, quale che sia, ovviamente quelle che mi attizzano almeno un po', ma sicuramente cercando tra le occasioni migliori che ci saranno in quel momento.
AKA_Zinzanbr - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa