renatom
0
Chevy Big Block 454 (7.4 litri) stradale a 8000 giri.
Però: non l'avrei detto.
E una versione in vendita o una elaborazione?
Chevy Big Block 454 (7.4 litri) stradale a 8000 giri.
Esatto...ed anche piu' facilita' di piazzare in mezzo alla V due turbo come e' l'odierna "moda" tecnica (la cosiddetta V "calda").
I vantaggi della coppia in basso sono anch'essi evidentissimi.
E' un vecchio blocco 454 (anni 70) elaborato e probabilmente parzialmente modernizzato (pero' ad es., manca l'iniezione) ma comunque per applicazioni stradali, ovvero non e' una elaborazione corsa (scorbutico e poco trattabile). Insomma, lo metti tranquillamente su una vecchia muscle e ci vai in giro, benzina normale, etc...
Quello che stavo valutando è la velocità media del pistone.
Sai qual'e la corsa di quel motore.
Magari il pistone va a piu di 25 m/a che, magari, con materiali speciali li lieni, ma non so, poi, i costi e la durata, pensando ad un motore di serie.
Mi pare anche che il rendimento sia ottimale sia con cilindrata unitaria poco sotto il mezzo litro e 4 valvole radiali o a tetto per ottimizzare le turbolenze, infatti gli ingegneri anche in Ferrari hanno abbandonato le 5 valvole per cilindro...Diciamo anche che, vista la cilindrata unitaria prossima al litro e, presumibilmente, una corsa sopra ai 100 mm, non è che si possa pensare di andare tanto su con i giri, indipendentemente dal tipo di distribuzione.
E' un motore superquadro (come la gran parte dei V8 USA anche di decenni fa, tranne poche eccezioni).
Alesaggio 108 mm e corsa 101.6
Mi pare anche che il rendimento sia ottimale sia con cilindrata unitaria poco sotto il mezzo litro e 4 valvole radiali o a tetto per ottimizzare le turbolenze, infatti gli ingegneri anche in Ferrari hanno abbandonato le 5 valvole per cilindro...
A 8000 giri fanno piu di 27 m/s
Direi che non è roba da motore da usare tutti i giorni.
Penso anche io... Non so come la pensino i clienti che compreranno Godzilla ma preferirei "solo" 6 litri ma 12V60°...IMHO...Con un alesaggio di 108, credo che, un gran rendimento, fai fatica ad averlo.
Con un alesaggio di 108, credo che, un gran rendimento, fai fatica ad averlo.
Penso anche io... Non so come la pensino i clienti che compreranno Godzilla ma preferirei "solo" 6 litri ma 12V60°...IMHO...
Il tutto se però non ficchi 2 turbo, magari con intercooler, nella V, perché mi fai cadere il castello. Anche se una V a 90° lascia sicuramente più spazio di una V60°.
Ma tanto a noi "checcefrega": è per i camion USA; di qua dell' Atlantico, se arrivano, arrivano con contagocce e per la fissa di qualche "malato di V8" con le tasche profonde.
Saluti, dmw.
Zizzo72 - 2 ore fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa