Questi sono consigli difficili, perchè ognuno deve fare i propri conti, quindi quello che per me può essere giusto, per te non lo è.
Razionalmente, un'auto con 200.000 km, è meglio non ripararla perchè seppur parliamo solo di guarnizione e testata (che costano 1.000 euro) i 200.000 km li hanno anche il cambio, i braccetti, la frizione, i sedili, il cruscotto, tutto....non lo so cosa hai cambiato nel tempo.
Insomma la Fiesta "ha già dato" (come si dice), negli anni.
E qui si passa al discorso soldi: se uno non può spendeere, si ripara e si cammina finchè si può.
Se uno ha i soldi, cambia auto.
Dunque si arriva alle valutazioni personali, che noi ..anzi che almeno io non posso fare.
VALUTAZIONE: oggi quella della rottamazione può valere più di quella di mercato.
Quattroruote (che è un po' la la regola, l'equilibrio delle quotazioni) per una 2008, 5 porte offre 3.300 euro (-500 per la 3 porte, ma credo che parliamo 2008 vecchio modello)
Siamo a 2.800 euro, quindi per la 3 p, meno il costo della riparazione e la svalutazione del maggior kilometraggio (40.000 km all'anno...sono molti)
Secondo me non ti danno più di 1.500 euro, se l'accettano in permuta, è difficile da rivendere un'auto con 200.000 km...molto!
Con Eurotax, sarebbe tutto peggio!
Se il modello inquadrato dalla Quotazione Quattroruote è quello giusto, hai un mezzo che vale poco e devi rassegnarti...scusa la sincerità, ma cala il sipario sulla Fiesta.
Poi, se la ripari, può farti pure altri 100.000 km (il Ford 1200 è un motore resistente) ma questo è un'altro ragionamento.
Alla fine della fiera...tu sai cosa puoi realizzare e come fare.
Di sicuro non hai in mano un mezzo che è facile da rivendere...però per un nuovo promozionato, di questi periodi poi...puoi fare -buoni- affari.