Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ford Fiesta 80cv per arrampicarsi sul Cervino

Ford Fiesta 80cv per arrampicarsi sul Cervino - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. NiccoB17

    NiccoB17

    Iscritto:
    1675012703
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    2
    Buonasera a tutti, scrivo per chiedere l’opinione di automobilisti sicuramente più navigati di me a riguardo della fattibilità di un viaggio.
    A inizio marzo, io ed altri 4 amici abbiamo in programma di farci qualche giorno di sci a Cervinia, ma non abbiamo un grande “garage” di auto a disposizione.
    Probabilmente, l’auto più spaziosa è proprio la mia Fiesta 1.0 da ben 80cv () con una coppia massima di 105 Nm a 4100 rpm. Io da quando guido (4 anni) ho fatto di tutto con lei, diverse volte l’Appennino tosco emiliano per raggiungere l’abetone, viaggi di 2000+ km, ma mai un’arrampicata fino a raggiungere i 2050m di Cervinia, e sopratutto mai a pieno carico.
    Non ho idea di che genere di salite possano esserci nel tratto Chatillon-Cervinia, e proprio per questo chiedo se secondo voi è una follia compiere questa “impresa” in 5 e con il bagagliaio pieno di valigie “da sci”.
    La mia esperienza in strade di montagna si limita appunto alla salita sull’Abetone e qualche paese arroccato su colli prevalentemente, sempre senza grossi problemi. In 4 anni ho accumulato circa 120mila km di guida e non mi ritengo un guidatore sprovveduto ma tantomeno mi ritengo un guidatore “esperto”. Non so se ciò può essere un fattore determinante, sopratutto se dovessimo incappare in una nevicata/strada innevata, dato che non ho gomme invernali, ma solamente estive+catene…
    Grazie a tutti in anticipo per il vostro tempo
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Ciao e benvenuto tra noi, @NiccoB17.

    Beh, io posso solo dirti che nel lontanissimo 1973, partimmo in 3 con una Citroen Dyane (quella di mio fratello) che aveva la bellezza di 21 cv e un motore da 425 cc.

    Partendo da Catania, andammo prima in Costa azzurra (Montecarlo, Cannes, St. Tropez) e poi proprio a Cervinia. Purtroppo non ricordo la pendenza della salita. Ricordo però che poi andammo fino ad una delle sorgenti della Dora Baltea, ubicata appunto sul Cervino.

    A un certo punto la strada asfaltata finiva, e proseguimmo su una stradina pietrosa e ripida. Finita anche quella, posteggiammo la fida Dyane e proseguimmo a piedi, fino al maestoso spettacolo delle sorgenti! Uno dei luoghi più straordinari ed emozionanti che abbia mai visto. E dire che sono passati quasi 50 anni (all'epoca ne avevo 19)..........

    In conclusione: perchè no? Ma con prudenza eh.
     
    A NiccoB17 piace questo elemento.
  3. Qpower

    Qpower

    Iscritto:
    1631053066
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    30
    Secondo il mio parere puoi benissimo farcela. però occhio a l’equipaggiamento; è vero che hai le catene dietro… ma secondo me non vanno bene in tutte le situazioni sopratutto se sulla strada( innevata ? ) c’è poca neve e con le estive rischi solamente di slittare.
    In montagna come è ben noto, è consigliato avere le gomme termiche, sopratutto a quelle altitudini
     
    A perdegola e NiccoB17 piace questo messaggio.
  4. Qpower

    Qpower

    Iscritto:
    1631053066
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    30
    Comunque benvenuto sul forum :emoji_hand_splayed:
     
    A NiccoB17 piace questo elemento.
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.619
    Piaciuto:
    8.104
    L’unico problema che potresti eventualmente avere è che in 5 più bagagli l’avantreno risulterà relativamente scarico, il che in salita con una trazione anteriore su fondo eventualmente scivoloso non è il massimo, anche con le catene.
    Non conosco quella strada e non so se ci siano tornanti, in quel caso per il rientro (discesa) se il fondo è innevato oltre alle catene davanti monta un paio di calze da neve dietro, danno maggiore stabilità.
    Ultima cosa, l’altezza del fascio anabbaglianti: con la “rotella” a 0 e a pieno carico il fascio punta alto e abbagli i veicoli sopraggiungenti in senso contrario, ricordati di regolare opportunamente la “rotella” dei fari.

    Buon viaggio e buona vacanza!
     
    A Qpower, pilota54, NiccoB17 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.766
    Piaciuto:
    1.239
    Conosco bene la strada per Cervinia c"è qualche tornante piuttosto ripido, ma anche in appennino ci sono strade simili se non peggio:)
    Come sempre si va dappertutto con qualsiasi auto quando non ci sono ingorghi al limite farai un pò più di fatica in quei casi nelle ripartenze.
    Ovviamente tutto questo con strade non innevate, anche se in vda le strade le tengono meglio che in appennino magari un pochetto di ghiaccio si può trovare, la soluzione migliore sono le termiche o le 4 stagioni se non vuoi avere 2 treni o le tue estive sono un pò lisce.
    Effettivamente forse la soluzione delle "calze" suggerita da u2511 non sarebbe male.
    In montagna in inverno vado solo 1 massimo 2 giorni a volta quindi se vedo che danno neve, cosa sempre più rara, rimando la gita in montagna il giorno o la settimana dopo:)
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2023
    A NiccoB17 piace questo elemento.
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.278
    Piaciuto:
    4.777
    Ho guardato l'altimetria. Non presenta pendenze di rilievo.
    Ho fatto salite molto più dure con circa 200 W a disposizione- :)
     
    A NiccoB17 e giorgiotoffa77 piace questo messaggio.
  8. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Senza motore e con due ruote in meno!:D
    A parte gli scherzi non vedo problemi particolari a meno che proprio non si caschi in mezzo da una bufera di neve, da piccolino si andava ogni anno sulle Dolomiti con la Simca 1100 verde mela, in quattro e con bagagli al seguito per minimo 15 giorni.
     
    A renatom, U2511, NiccoB17 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.619
    Piaciuto:
    8.104
    Ma con trazione posteriore e distribuzione dei pesi ottimale e pure variabile entro certi limiti :D
     
    A giorgiotoffa77 e renatom piace questo messaggio.
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.278
    Piaciuto:
    4.777
    Era solo per dire che, con pazienza e i rapporti giusti si sale dappertutto, anche con poca potenza.
     
    A U2511 e giorgiotoffa77 piace questo messaggio.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.649
    Piaciuto:
    4.692
    pensavo volessi fare la conquista della Gran Becca (come chiamano loro il Cervino) con la fiesta, saresti il primo...comunque hai 1600 mt. circa di dislivello in 27 km con pendenze varie, ma mai eccessive, la strada è molto bentenuta, quindi se la fiesta è a posto anche a carico max non dovrebbe aver problemi dato che la temp.ambiente è ancora bassa...non metterla alla frusta, mettici il tempo che ci vuole e non avrai problemi. Prevedere adesso lo stato della strada a fine marzo riguardo all'innevamento è difficile, ma i valdostani sono ricchi e hanno un sistema di sgombero molto efficiente!!
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2023
    A NiccoB17 piace questo elemento.
  12. NiccoB17

    NiccoB17

    Iscritto:
    1675012703
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    2
    Grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli!
    Direi che ho scelto il forum giusto sul quale pubblicare il quesito :)
    In sostanza, in assenza di neve/ghiaccio immagino di poter fare discese/salite senza grossi problemi, anche se la fiestina “dorme” un po’…
    Partiremo in modo da effettuare la salita nelle ore più calde, cercando di minimizzare i rischi dovuti alla neve.
    La soluzione più “sicura” è quindi di portarsi anche delle calze da neve?
    L’opzione gomme termiche, dato che abito in pianura e non sono un assiduo frequentatore della montagna, la scarterei per una questione economica.
    La cosa più saggia sarebbe dividerci in due macchine utilizzando anche una Ypsilon? In tal modo raddoppierebbero i costi del viaggio ma probabilmente ne verrebbe la pena?
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.649
    Piaciuto:
    4.692
    più che altro vedo arduo sistemare 5 persone con la roba da sci in una merendina, ah no fiesta:emoji_blush:, gli sci li avete o li affittate la? perchè se ve li portate dietro la vedo dura...
     
  14. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.766
    Piaciuto:
    1.239
    Più che altro in 4 con una fiesta qualche giorno in montagna sicuramente qualche zaino,borsa,valigia sotto i piedi o in braccio dovreste metterla:) ma si fa anche di peggio:) poi se affittate anche l'attrezzatura non avete quel ingombro.
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2023
  15. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Certo! Basta evitare il fuori giri..:emoji_blush:
     
    A renatom piace questo elemento.

Condividi questa Pagina