Buongiorno, allora scusa se non sono sceso troppo nel dettaglio del problema nel post precedente, ma volentieri ti spiego la mia situazione. Anch’io non alzo molto i giri come guida abituale e l prima volta mi è uscito il medesimo errore che tu riporti mentre mi inserivo in superstrada e quindi alzavo i giri sopra i 3000/min. Ho subito sentito un calo di potenza del motore e mi si è accesa quella spia. Ho accostato la macchina ed ho spento il motore per controllare cosa fosse successo. Non notando problemi particolari visibili, ho riacceso il motore e la spia, non c’era più. Per precauzione ho guidato piano fino a casa e la spia non si è più ripresentata fino al giorno dopo quando ho di nuovo fatto salire il motore sopra i 3000 giri. Al che ho chiamato la mia officina Ford e mi hanno detto di passare per una diagnostica veloce. Non trovando un errore specifico, loro sospettavano potesse trattarsi di diesel sporco e mi hanno resettato la centralina e mi hanno detto che se non si risolveva il problema di richiamare per fissare un apparentamento per un controllo approfondito. La sera stessa si è ripresentato il problema, sempre quando portavo il motore in sforzo sopra i 3000 giri…. Ho richiamato e fissato un appuntamento. A quel punto il meccanico mi ha detto che sospettava un malfunzionamento di una valvola che regolava la pressione dell’aria…. C’hanno lavorato un po e la sera quando l’ho ripresa mi hanno spiegato che non era la valvola, perché a suo dire avrebbe dato un errore diverso dalla diagnostica e che quindi lui si era concentrato a trovare altre cause che potessero influenzare la regolazione dell’aria. Alla fine mi ha detto che ha smontato questo raccordo e gli sembrava normale. Effettivamente il raccordo sembrava integro e solo piegandolo si vedeva una crepa. Lui mi ha spiegato che a bassi giri l’aria passava ed arrivava tranquilla al motore ma che quando andava sotto sforzo, quella crepa, con la pressione dell’aria si apriva e quindi l’aria fuoriusciva ed il motore affogava. L’elettronica lèggeva questa “mancanza” d’aria come un errore e arrivava il blocco preventivo della potenza del motore. Ad oggi devo dirti di aver risolto ed il problema non si è più ripresentato. Non saprei dirti il segnale che ha letto il meccanico sul computer.