Ciao a tutti. Possiedo una Ford EcoSport 1.6 diesel Titanium S, modello del 2016 con 90.000 km.
Ho un problema alquanto strano con la mia auto: premetto che non sono tipo che schiaccia tanto sull'acceleratore, anzi, la cambiata media avviene intorno ai 2000-2300 giri.
Ho notato in autostrada (le poche volte che ci vado) che se porto i giri sopra i 3300-3500 circa per qualche cambiata, si accende una spia arancione e sullo schermino della radio, compare l'avviso "Motore riparare subito" con conseguente perdita di potenza del motore.
Per risolvere il problema, basta spegnere e riaccendere la macchina e la spia sparisce sempre.
La macchina, oltre a questo problema, si comporta perfettamente bene; non fuma nero, non da sussulti e se collegata con il computer per cercare eventuali problemi, non dà nessun avviso.
L'unico modo per diagnosticare il problema e collegare il computer quando l'errore è attivo (senza spegnere la macchina quindi).
L'ho portata in concessionaria Ford e ho spiegato il problema e mi hanno sparato un preventivo riparazione di 4400 euro. Sono pazzi? (vedi allegati).
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che il problema potrebbe essere il dibimetro o qualche sensore collegato/vicino ad esso e che potrebbe essere risolto semplicemente con un aggiornamento software e anche con una rimappatura della centralina che ottimizzerebbe anche consumi e potenza.
Leggendo un po' sul web, ho trovato altre persone che hanno questo problema, anche su modelli diversi (Puma, Fiesta, ecc).
Cosa mi consigliate di fare?
In allegato le foto del preventivo.
Ho un problema alquanto strano con la mia auto: premetto che non sono tipo che schiaccia tanto sull'acceleratore, anzi, la cambiata media avviene intorno ai 2000-2300 giri.
Ho notato in autostrada (le poche volte che ci vado) che se porto i giri sopra i 3300-3500 circa per qualche cambiata, si accende una spia arancione e sullo schermino della radio, compare l'avviso "Motore riparare subito" con conseguente perdita di potenza del motore.
Per risolvere il problema, basta spegnere e riaccendere la macchina e la spia sparisce sempre.
La macchina, oltre a questo problema, si comporta perfettamente bene; non fuma nero, non da sussulti e se collegata con il computer per cercare eventuali problemi, non dà nessun avviso.
L'unico modo per diagnosticare il problema e collegare il computer quando l'errore è attivo (senza spegnere la macchina quindi).
L'ho portata in concessionaria Ford e ho spiegato il problema e mi hanno sparato un preventivo riparazione di 4400 euro. Sono pazzi? (vedi allegati).
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che il problema potrebbe essere il dibimetro o qualche sensore collegato/vicino ad esso e che potrebbe essere risolto semplicemente con un aggiornamento software e anche con una rimappatura della centralina che ottimizzerebbe anche consumi e potenza.
Leggendo un po' sul web, ho trovato altre persone che hanno questo problema, anche su modelli diversi (Puma, Fiesta, ecc).
Cosa mi consigliate di fare?
In allegato le foto del preventivo.