[....] "Spie motore
Spia indicazione guasto (MIL)
Spia modulo gestione motore
Beh, diciamo che sono spie che stanno sul generico, cosa anche prevedibile, e non è facile capire le possibili differenze.... ad es. "modulo gestione motore" potrebbe significare centralina dedicata solo al motore, ma ad es. - io, almeno - non so quale delle due spie segnalerebbe l'anomalo funzionamento di un sensore.
Per quanto riguarda la soluzione del tecnico specializzato, veramente si può richiedere un servizio del genere?
Che costo può avere? Come funziona la cosa?
Per quanto posso ricordarne io, non è che l'uscita di un ispettore tecnico specialista sia un normale servizio con tanto di tariffe, ma un fatto, diciamo eccezionale, che un costruttore o importatore prevede per la sistemazione di problemi appunto eccezionali e complessi, termine questo da intendersi soprattutto come complessi da diagnosticare, non necessariamente poi da risolvere, una volta capito realmente il problema.
Un esempio di problema simile - senza alcuna uscita di ispettori - fu un problema di contatto elettrico a massa del negativo della batteria, che ebbe la mia Opel Astra a fine anni '90 : diverse officine autorizzate Opel non ci capirono un accidente e mi fecero buttar via soldi per cambiare il debimetro (sempre lui ! 2 volte, 1 in garanzia) nonché tutti i cavi d'accensione con bobine ecc...... niente, tutto come prima, finché all'elettrauto della Opel, là dove l'avevo comprata, venne in mente il contatto a massa difettoso : pulito, serrato, problema sparito a costo quasi zero...... SE SI E' FATTA LA DIAGNOSI GIUSTA, però !!! da notare che il computer diagnostico non sapeva dire altro che "debimetro difettoso", ma quello non c'entrava assolutamente nulla......
Nel tuo caso, mi pare che sia proprio ed esattamente una difficoltà di diagnosi, forse non diagnosticabile dal computer apposito (hanno provato già, voglio sperare....) e che quindi ha un disperato bisogno di competenza ed intelligenza umana : da qui la mia idea di chiedere l'uscita di un tecnico ispettore, un esperto (vero) di diagnostica problemi insomma, che importatori / costruttori devono avere, per una questione di credibilità tecnica, quella che tanti centri assistenza proprio non hanno.
Non credo che l'intervento di uno di questi tecnici sia legato ad un tariffario particolare, ma solo che vengano fatti uscire solo quando effettivamente non si sa come risolvere un malfunzionamento.