Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ford Easy Fuel-- Fiesta 1.4tdci.. Complimenti Ford!!!

Ford Easy Fuel-- Fiesta 1.4tdci.. Complimenti Ford!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lumitico23

    lumitico23

    Iscritto:
    1260289542
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Dopo aver preso la nuova Fiesta 1.4 Tdci. e varie delusioni tra cui autoradio con 4 altoparlanti costo 500 ? in realtà sono 2, autoradio penoso, dietro non ci sono le casse, saldature schifose in bella vista, nel 2009 chiave dritta anche su titanium che buca i pantaloni... l'ultima invenzione di casa Ford: Ford Easy Fuel!!!

    Appena l'ho visto pensavo che nn mi avevano dato il tappo... poi capito cos'era mi son detto :"E quanto dura sto tappo tecnologico??"

    Comunque non pensavo che ormai nel 2009 dovevo scegliere la macchina in base al tappo del gasolio.. pensavo che il sistema era collaudato.

    Bene ecco la risposta: ieri al 3° rifornimento e ualà... la pistola del BluDiesel non esce dal tappo. Risultato dopo 15 minuti di improperie riesco a sfilare la pistola .. peccato che sono saltati via diversi pezzi e molle..= bocchettone da sostituire!!!
    P.s. per chi volesse criticare la scelta del BluDiesel vi avverto che non è stato per mio volere; infatti quel trattore di 1.4 Tdci di casa Citroen-Peugeot ha il minimo irregolare; mi è stato detto che poteva essere problema di gasolio e visto che la mia Fiat va un amore con il BluDiesel ho detto perchè non provare??

    Grazie Ford!!
    Naturalmente è la prima e ultima Ford che comprerò!!!
     
  2. paolo11966

    paolo11966

    Iscritto:
    1238534118
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    ...no!ancora tu! lumitico!?..toglimi la curiosità,ma lumitico de che?..a parte gli scherzi,potevi informarti prima di utilizzare bludiesel,come potevi informarti prima per tutto il resto che hai già raccontato a suo tempo e che continui a raccontare..resta comunque il fatto che quasiasi ragione tu abbia il tuo modo di esporti è sempre tendenzioso ed esagerato.Fiesta è una delle auto più vendute d'Europa e non credo proprio che tutti quelli che l'hanno acquistata siano tutti degli idioti..
     
  3. simone209

    simone209

    Iscritto:
    1250438496
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    2
    Ciao, tutta la mia comprensione....io sono rimasto "attaccato" al primo pieno con la mia focus dell'agosto scorso e sempre con il blue diesel. Se vuoi puoi veder i post precedenti....a me il call center ford voleva mandarmin i vigili del fuoco...e ho detto tutto!!! cmq l'easy fuel si svita quindi se risuccede.....saluti.
     
  4. lumitico23

    lumitico23

    Iscritto:
    1260289542
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Innanzi tutto non è scritto da nessuna parte, ne me l'ha detto nessuno di non mettere il BluDiesel perchè la pistola non esce.
    Poi mi sento rispondere dal capofficina che sicuramente ho messo gasolio all'Agip o all'Api e che è già successo ad una quarantina di persone.

    Ora non è che ho messo gasolio chissà dove.. l'ho messo all'Agip la rete più diffusa in Italia. se la macchina è destinata all'Italia il bocchettone non è compatibile con le pistole della rete più diffusa??????

    E' come se la sony fa una tv per l'Italia e non permette di vedere la Rai e la Mediaset!!!

    Secondo me è un comportamento da venditori di patate!!!!

    Poi di cosa mi devo informare?? Leggo Ford Easy Fuel.. Easy de che??? che ho penato 20 minuti ed ho rotto il bocchettone!!!

    Poi se è successo a così tante persone, perchè non trovano un rimedio???
     
  5. paolo11966

    paolo11966

    Iscritto:
    1238534118
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    L'easy fuel prevede l'utilizzo della pistola del gasolio normale e non premium che ha un diametro diverso.Per il gasolio premium e/o eventuali additivi devi utilizzare l'imbuto che devi avere in dotazione(se non te l'hanno consegnato fattelo dare in concessionaria)
     
  6. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    io sono a favore della tecnologia...ma non su tutto...per esempio su questo...preferisco di gran lunga il tappo del serbatoio classico ;)
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Davvero? a me sembra davvero ridicola questa cosa...cioè non posso utilizzare il bluediesel :?
     
  8. Skurgaz

    Skurgaz

    Iscritto:
    1238789078
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    0
    Premesso che anche secondo me l'easy fuel è una schifezza, in ogni caso devo dire che la pistola del bluediesel è una bella fetecchia pure lei, con quel ringrosso alla fine del tubo che sembra un prepuzio...

    Inoltre il bluediesel rispetto ai gasoli normali non ha una gran differenza...
     
  9. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    Non puoi utilizzare il bludiesel se viene erogato da una pistola per benzina adattata con un ingrossamento nella parte finale. Purtroppo il riciclaggio delle vecchie pistole della super è un fenomeno diffuso..solo i distributori piùà recenti hanno le pistole dei gasoli premium in regola.
     
  10. lumitico23

    lumitico23

    Iscritto:
    1260289542
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Guardate che l'Agip BluDisel è uscito molto prima della nuova Fiesta e quindi penso che era la Fiesta a doversi adeguare a quello che c'è.
    E comunque se sapevano di questo problema in Italia, bastava mettere il tappo classico con la chiave che non ha mai dato fastidio a nessuno e con i soldi risparmiati potevano mettere le 2 casse dietro!!!

    Ho letto dell'imbuto nel libretto di istruzioni, ma dice che serve in caso di emergenza se si rimane senza gasolio per poter effettuare rifornimento da una tanica o cose simili. Non dice che serve per mettere il Bludiesel.
     
  11. paolo11966

    paolo11966

    Iscritto:
    1238534118
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Certo che il bludiesel è nato prima,ma Ford comunque non consiglia indica l'uso di gasolio normale..
     
  12. mergellina78

    mergellina78

    Iscritto:
    1238790498
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
     
  13. lumitico23

    lumitico23

    Iscritto:
    1260289542
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Innanzi tutto dite quello che volete, io metto spesso il Bludisel nella mia Fiat senza alcun problema ed ho notato:

    1) Consumi più bassi e quindi come costo al km è circa lo stesso
    2) motore più pronto in basso e più cattivo in alto
    3) fumosità zero allo scarico anche facendo solo tragitti brevi e cittadini
    4) meno rumorosità a freddo

    Vi cito inoltre le testuali parole del capofficina Fiat :"il bludiesel o i diese speciali sono omologati secondo una normativa ( che non ricordo quale) e quindi devono garantire una lubrificazione al di sopra di una certa soglia.
    Quindi se si rovina qualcosa ( pompe, iniettori e compagnia bella) è perchè quella cosa è difettosa e non dipende dal gasolio. Poi se la casa non vuole far passare i pezzi in garanzia allora prende lascusa del gasolio; quindi puoi usare il bludiesel tranquillamente".

    E poi ditemi chi di voi quando va a comprare l'auto va a chiedere che tappo ha la macchina e dove deve andare a far gasolio!!!
     
  14. d.verolino

    d.verolino

    Iscritto:
    1239180438
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    ..tutta la mia comprensione...io sono rimasto un ora "attaccato" alla pompa di blu diesel con la mia FOFi 1.6 tdci...e alla fine ..ho dovuto rompere tutto!!!
    un disastro...infatti anche avendo sganciato il tappo...questo non voleva poi liberare la pistola del distributore...alla fine ho capito che solo i distributori AGIP nuovi hanno pistole adatte al ns serbatoi...e quindi da allora...metot blu diesel solo al distributore di "fiducia"...e quando sono in viaggio...metto diesel normale....certo un bel tappo avrebbe risolto ogni problema...questo non è progresso tecnologico...il progresso dovrebbe aiutare nella quotidianità...non complicare la vita...e a chi dice che serve per non sbagliare a fare rifornimento con il carburante sbagliato...bè...che dire....se uno non sa cosa mettere...non vada al self service!!!
    l'ultimo appunto: non ho trovato scritto da nessuna parte che Ford sconsiglia lu'tilizzo del blu diesel...con il quale devo dire mi trovo benissimo

    saluti a tutti
    diego
     
  15. vissiv

    vissiv

    Iscritto:
    1247598845
    Messaggi:
    1.007
    Piaciuto:
    1
    Ciao lumitico,
    hai ragione a lamentarti, ma fino ad un certo punto. Quando hai ritirato l'auto ti avrebbero dovuto avvertire che ci sono problemi con il bludiesel agip, a me è stato detto ad esempio. Mi sembra invece strano che tu ti sia ritrovato con l'auto nuova senza sapere che adottava il sistema senza tappo, nel senso che prima di comprare un'auto in genere ci si informa un minimo, ma è anche vero che non è un obbligo ed uno dovrebbe poter comprare a scatola chiusa fidandosi che quello che trova sia "funzionante". In ogni caso anche se nessuno ti ha detto nulla, quando ti sei accorto del nuovo sistema, bastava leggere il libretto di uso e manutenzione, dove ovviamente non c'è scritto del problema con il gasolio premium di agip, ma dove è chiaramente indicato che la pistola va introdotta nel bocchettone con un certo criterio, in particolare va inserita solo la punta, non va infilata tutta la pistola.
    Non è assolutamente vero che con le ford senza il tappo non si può usare il bluediesel agip, come ho letto in alcuni interventi, io stesso l'ho fatto diverse volte. Il problema è legato al mancato aggiornamento degli erogatori da parte di agip per cui la pistola tende a restringersi al centro e con facilità resta incastrata nel bocchettone.
    In definitiva quindi concordo che qualcosa di meglio poteva essere fatto, fosse stato anche solo un fogliettino da inserire nell'auto al ritiro che spieghi come stanno le cose: non inserire tutta la pistola nel bocchettone. Molto semplice anche perchè se una persona ritira l'auto è in riserva ed è quasi matematico che appena partito vada al primo distributore di carburante sena avere il tempo di leggere il libretto di uso e manutenzione. :D
    Non essere così pessimista, sono sicuro che la fiesta non sarà proprio il disastro che stai prevedendo.
    Sinceramente trovo molto interessante e pratico il sistema, oltre che molto utile, basta che solo una volta nella vita della vostra auto vi impedisca di inserire benzina al posto del gasolio o ancora meglio impedisca di inserire gasolio in un'auto a benzina, ti assicuro che in quel caso il danno sarebbe moooolto costoso.
     

Condividi questa Pagina