Ho fatto riparare i danni causati dal testa coda alla mia Focus dalla carrozzeria della concessionaria York Auto Vumbaca S.p.A di Locri (RC).
L'attesa è stata di quindici giorni perché il cofano nuovo non era reperibile nel magazzino di Bologna ed è arrivato dalla Germania.
Quando ritiro l'auto l'operaio che si è occupato della mia auto era assente per qualche giorno.
Ispeziono l'auto scorrendo la mano - con grande stupore del personale - e noto subito il cofano totalmente disallineato dai pannelli laterali dei parafanghi, da un lato era più basso e dall'altro più alto e leggermente sporgente oltre la mascherina frontale del paraurti, in più uno dei fari nuovi era rotto quindi mi è stata consegnata con uno provvisorio che a prima vista non avrei mai scommesso che fosse usato, ma questo mi fu fatto presente al telefono con le dovute scuse, un disguido può capitare a chiunque con le consegne.
Mi metto d'accordo che all'arrivo del faro verrò contattato per la sostituzione e la registrazione del cofano.
Quasi dimenticavo, lato guida la punta del parafango stringeva un po' verso il faro, anche questo da registrare.
Ieri, cioè lunedì, mi chiama Francesco, l'addetto che si è occupato del lavoro, avvisandomi che il faro era arrivato e chiedendomi di passare che in un'ora avrebbe sistemato anche il resto.
Stamattina vado e tra mille scuse per l'accaduto mi fa accomodare con la mia auto in carrozzeria e sotto la mia super visione effettua tutti gli interventi necessari. Ora è tutto perfetto, o quasi, perchè la mascherina da un lato è sempre leggermente indietro rispetto al cofano. Mi spiega che per portarla avanti dovrebbe fare un altro foro sull'asta che fissa il paraurti sull'arco che regge i fari, ma visto l'esiguo scostamento avremmo rischiato di fare un casino rovinando la plastica con due fori quasi accavallati, in più aggiunge che lui di solito non è attento a queste cose, ma dietro richiesta dei clienti è disponibilissimo a fare tutti gli interventi necessari affinché ci sia la massima soddisfazione da entrambi le parti. Va bene per la soddisfazione, ma se uno non presta cura nell'assemblaggio alla fine non vedo come si possa raggiungere questa soddisfazione.
Per concludere dico che sulla gentilezza e la disponibilità non ho nulla da ridire, pochi mi avrebbero fatto entrare in officina per assistere all'intervento e dare il mio consenso, ma se si fosse fatta maggiore attenzione prima di eseguire i fori per il fissaggio del paraurti il lavoro sarebbe stato impeccabile, e se la registrazione fosse avvenuta a lavori in corso sarebbe stata meno traumatica per lui e per me che con 2.250,00 ? non mi aspettavo di trovare questi piccoli problemi di attenzione.
Non voglio dare un voto perchè complessivamente mi sono trovato bene, ma uno pignolo come me non è certo soddisfatto al 100%, il disallineamento anche se non eccessivo o vistoso c'è e rimane.