alcune valutazioni sui tre modelli:
come qualcuno ti ha già detto i 1.6 di Ford e Citroen sono i medesimi ed erogano 110cv. Renault ha lanciato da poco un bel 1.5 da 130cv che è ottimo per cubatura, coppia e gestione della massa dell'auto. Non ci farai le sparate in autostrada, ma più coppia e cavalli te li ritrovi comodi nella guida di tutti i giorni.
La Picasso penso non abbia il recupero dell'energia e lo stop&start, cose disponbile nella Renault e solo il secondo nella Ford.
La differenza la fanno gli allestimenti, la cubatura di carico è pressochè identica, con la Ford all'ultimo gradino.
Guida leggermente diversa, la Citroen è morbida, la Ford media, la Renault abbastanza rigida. Ne consegue una diversa tenuta di strada, a favore della Renault in questo caso, ma peggiore per il confort, dove Citroen va molto meglio del lotto.
Citroen è in attesa di lanciare la nuova versione della Picasso, presumibilmente nel primo quarto dell'anno. Sarà sostanzialmente diversa.
se la scegli (l'attuale) chiedi un forte sconto.
Cambierà linea ma anche il telaio sarà rivisto.
Tutte le tre auto hanno 5 stelle euroNcap,quindi più che buone.
Da non dimenticare che per la sicurezza, un auto nuova è di molto superiore alla precedente.
Consumi più o meno simili con il vantaggio dei cavalli per la Scenic.
Renault tagliandi ogni 30.000, Citroen dovrebbero essere 20.000 cosi come Ford, ma non ne sono sicuro (stesso motore però

).
Il resto sono pareri personali.
Io sono interessato alle versioni lunghe delle medesime.
Mi è piaciuta molto la Scenic da 7 posti versione Bose...costa un bel pò, ma se vai per un km0 porti a casa uno sconto interessante.
Ford non mi piace, poi io ero preso dalla SMax, ma anche quella è un progetto datato e valutati gli allestimenti era la più cara.
Picasso si ma a fine carriera e con la scelta tra un 1.6 poco potente (110cv) e un 2.0 che si rivela assetato (136-150cv) in un uso quotidiano.
Toyota, per chiudere, valutala a parità di accessori, e tieni in considerazione l'età del progetto. E' un 2.0 con quanto ne consegue e penso abbia meno coppia del 1.5 Renault (è nuovissimo).
Chiudo con una precisazione, il mio 1.6 td PSA non ha mai dato nessuno dei problemi citati in alcuni 3d. NOn è una scheggia, ma se la volevo non prendevo quell'auto
