Da tempo mi piacerebbe utilizzare, in alternativa all'auto, un piccolo scooter per la città. Risparmio di tempo, di spazio, di carburante, meno inquinamento, ecc. (Tra l'altro, la zona dove ho il lavoro non è servita da mezzi pubblici). Ma non ci riesco: ho chiesto numerosi preventivi, anche via Internet, e l'assicurazione che dovrei pagare per questo mezzo (che non ho ancora acquistato, e neppure potrò acquistare) sarebbe addirittura più alta di quella dell'automobile. Mi spiace ma non me lo posso permettere, e non posso pensare, per ragioni di età e di salute (ho i capelli bianchi) e vivendo nel Nord Italia, di eliminare l'auto e sostituirla tutto l'anno con la moto. E così la moto non la compro e l'assicurazione non la pago. Che senso ha tutto questo? Quando esco con la moto, l'auto sta a casa in garage, e nessun altro la usa (vivo solo). Il rischio resta uguale, e pagare 2 assicurazioni è solo un ingiustificato arricchimento per le Compagnie. Allora perchè tutto questo? E perchè un banale piccolo scooter di 100 kg e pochi kW deve pagare una tariffa degna di un'auto da una tonnellata e mezza? Nessuno se ne è mai accorto?