Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Focus 1.5 tdci PowerShift... un disastro !!!

Focus 1.5 tdci PowerShift... un disastro !!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pave0311_1588798270

    Pave0311_1588798270

    Iscritto:
    1453218612
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti vi racconto la mia triste storia legata a questa Focus modello 2015 con cambio automatico e alla totale inefficienza del servizio clienti Ford.

    Auto immatricolata a fine agosto 2015, dopo due mesi e circa 7.500 km inizia a manifestarsi uno strano (e pericoloso) comportamento del cambio automatico, che anche quando messo in posizione N (quindi folle) continua a trasmettere il moto alle ruote facendo comunque avanzare la macchina se non la si tiene frenata. Porto subito la macchina presso officina ufficiale Ford, l'officina riscontra il problema e contatta Ford Italia, la quale al 30 di ottobre decreta lo stop della macchina per motivi di sicurezza.

    Oggi è il 19 gennaio... e la mia Focus giace immobile da quasi tre mesi presso l'officina, senza che l'assistenza Ford sia stata capace di risolvere il problema e senza che sia stata in grado di darmi qualche previsione circa i tempi di riparazione !!! All'inizio hanno detto che era un problema di frizione, hanno cambiato il gruppo frizione ma il problema è rimasto tale e quale, hanno iniziato a dire che serve un aggiornamento software ma che tale aggiornamento ad oggi non c'è e che nemmeno la casa madre in Germania lo rende disponibile... e questo me lo ripetono ormai da due mesi !!!

    A fine gennaio la mia auto compirà cinque mesi e ne avrà passati più ferma in officina che in strada con me... e il Servizio Clienti di Ford da quasi tre mesi non mi sa dare ancora alcuna risposta.

    Lascio a voi ogni commento... per quanto mi riguarda posso solo dire che questa è la quarta Ford che utilizzo e che ho sempre provato simpatia per il marchio e i suoi prodotti, ma sicuramente questa auto sarà l'ultima Ford che entrerà nel mio garage.
     
  2. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Dispiace per la disavventura...è la prima volta che mi capita di sentire un tempo di fermo auto così lungo per il powershift. Ho un collega con la galaxy e quel cambio, ha avuto qualche problemino, ma mai così serio...In bocca al lupo! :!:
     
    A Giangigian69 piace questo elemento.
  3. Pave0311_1588798270

    Pave0311_1588798270

    Iscritto:
    1453218612
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ho sentito or ora l'officina e indovinate un po'... l'aggiornamento sw installato la scorsa settimana, dopo mesi di attesa, non ha risolto nulla !!! Ora secondo l'officina non resta che la sostituzione dell'intero cambio (ma dai che sorpresa, sono mesi che lo dico) ma se Ford Italia non lo autorizza resta tutto fermo... e non oso immaginare nel momento in cui daranno il via quanto ci vorrà per avere i pezzi...

    Viva Ford Italia !!!
     
  4. Pave0311_1588798270

    Pave0311_1588798270

    Iscritto:
    1453218612
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Il mio calvario continua, e i casi segnalati identici al mio si moltiplicano... e Ford Italia vergognosamente latita !!!
     
  5. fabien5

    fabien5

    Iscritto:
    1453855834
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Stessa cosa accadde per il 1.6 150cv focus 2011 ...il tubo del radiatore è stata fonte di disagi e in casi come il mio di rottura di motore ma Ford non ha fatto richiamo .. guarda caso però ha provveduto a cambiarlo svariate volte nei vari anni sullo stesso modello ....sul 1000 ecoboost c'è stata campagna di richiamo ... fate voi le dovute conclusioni
     
  6. boscacci

    boscacci

    Iscritto:
    1454347639
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    La mia Focus 2.0 Tdci, fabbricata a fine agosto 2015, ma immatricolata a fine ottobre, presenta delle anomalie sospette al cambio Powershift:

    1. In un paio di occasioni in posizione N, a macchina calda, sembrava camminare lentamente in avanti. In altre occasioni non sembra averlo più fatto.

    2. La macchina ora ha circa 2.500 Km, intorno ai 2.000 Km il cambio ha iniziato a manifestare rumori di trascinamento/meccanici ben udibili, durante lo spostamento, a macchina ferma, della leva cambio dalla posizione D alla N e viceversa, dalla N a R e viceversa.

    Sul punto 1 mi riservo di sospendere il giudizio, sul punto 2 invece sono in procinto di richiedere l'interveto di Ford, perchè la situazione non mi piace affatto.

    Questa, ad oggi, è la mia storia con Ford.
    Saluti
    Alessandro
     
  7. Giangigian69

    Giangigian69

    Iscritto:
    1486329903
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao Ragazzi, avete risolto i Vostri problemi col cambio ?
     
  8. ERCOLONNELLO

    ERCOLONNELLO

    Iscritto:
    1408915713
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve Buona sera a tutti,
    domanda per Pave, come è finita la disastrosa situazione con la focus cambio automatico? cosa ford ha fatto?
    Ho letto ieri su maney.it "https://www.money.it/Difetti-al-cambio-multa-a-Ford-per" che qualche anno fa la Ford Australia è stata multata per 10MLN di $ per aver male gestito più di 10500 segnalazioni che i clienti avevano fatto alle officine per problemi con il cambio pawershift proprio sui modelli Focus, Fiesta ed ECOSPORT. "Da parte di Ford sono arrivate le scuse, in cui il CEO Graeme Whickman ha riconosciuto i tempi troppo lunghi per aver capito la causa dei problemi e l’inadeguatezza delle misure adottate da Ford. Per questo la casa dell’ovale blu si impegna a pagare i 10 milioni."

    Anche io ho acquistato una Focus 1.5tdci 120cv con cambio automatico del immatricolata feb 2016, anno produzione 2015 con 19500km.
    E' la mia prima auto con cambio automatico e non ho molta esperienza nel genere di autovetture però per il mento sono molto soddisfatto trovo solo un po' scomodi i comandi del cruise control, spero non dovermi pentire dell'acquisto per via della meccanica.
    Ho percorso circa 400km andando in montagna e città con consumi da computer di 5.2L/100km, verificherò i consumi reali appena faro il primo rifornimento. l'auto sembra andare molto bene ottima insonorizzazione a 130 nessun fruscio fastidioso, un salotto vero e proprio.
    Ford mi dice che rientra nella offerta speciale con 7 anni di garanzia con tagliandi fatti alla ford ovviamente, (la garanzia la paghi con i tagliandi).
    Ho notato però che con il cambio in posizione P se provi ad accelerare l'auto ha un accenno di movimento. I realtà l'auto non si muove pero sembra che la frizione sia in continua trazione e che appunto trasmetta trazione alle ruote. Secondo la tua esperienza è normale questo comportamento dell'auto?
    Spero di ricevere una tua Risposta in merito.

    Saluti
    Lorenzo
     
  9. ERCOLONNELLO

    ERCOLONNELLO

    Iscritto:
    1408915713
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Scusate, ovvio attendo altri commenti e/o suggerimenti da chiunque partecipi al forum.

    Grazie a tutti

    Lorenzo
     
  10. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    478
    Piaciuto:
    168
    anche VW con il dsg7 a secco ha avuto un sacco di problemi e qui in europa non ha fatto alcun richiamo o agevolazione mentre in giro per il mondo ha esteso garanzia o intervenuta anche fuori garanzia.
    ho idea che in europa siamo sempre i più bistrattati e presi poco in considerazione e la UE fa poco per aiutare i clienti e la garanzia di 2 anni non serve a nulla perchè le case fanno quello che vogliono.
    ho fatto l'esempio vw ma c'è anche il problema dei vuoti sui motori puretech PSA e tanti altri dei quali molti non sanno nulla e tutto viene imboscato
     

Condividi questa Pagina