Suby01 ha scritto:
bumper morgan ha scritto:
gallongi ha scritto:
http://www.omniauto.it/magazine/23200/il-superbollo-e-stato-un-flop
Sarebbe ovvio ma lo ribadiamo...
fallimonti è stato un flop colossale e ne stiamo pagando le conseguenze :evil:
Mmmmmhhh questa frase mi ricorda molto una che andava di moda qualche anno fa prima del ripulisti del forum:

"prodi ha fallito e se ne deve andare a casa"
non voglio dare un giudizio globale sull'operato di Monti, avrà fatto (come tutti) qualcosa di buono e qualcosa di cattivo ed il bilancio ognuno di noi lo farà in modo diverso a seconda del peso che si vorrà attribuire ai vari settori su cui il suo governo è intervenuto.
Una cosa certa però è che per quanto riguarda il settore auto i provvedimenti adottati sono stati quanto di più pernicioso potesse essere concepito, e dire che avrebbero dovuto essere "tecnici".
Quello che più gli rimprovero, nello specifico, è che, una volta appurato che l'intervento ha fatto calare le entrate dello Stato ed ha creato disoccupazione, non solo non ha cacciato a pedate chi ha fallito così miseramente le previsioni, ma non ha nemmeno proceduto a cancellare il superbollo.
Resta allora la domanda del perchè si sia adottata una misura così sciocca e, scartate tutte le risposte logiche mi pare che l'unico scopo sia stato quello di convincere il popolo tartassato che "anche i ricchi piangono", cosa peraltro non vera, e di ingraziarsi un popolo di invidiosi, di nemici dell'auto a prescindere, di gente convinta che basti (tar)tassare un'auto potente per eliminare l'evasione fiscale.
Insomma un governo pragmatico il superbollo l'avrebbe tolto con tante scuse, un governo autoreferenziale invece si convince della bontà delle proprie misure per il solo fatto di averle adottate e ciò è un male da qualsiasi parte lo si guardi.