Secondo me bisogna anche considerare le possibili conseguenze di un atto vandalico che in questo caso viene fatto passare per un gesto eroico.
A parte il discorso economico è possibile che un domani l'assenza di un velox o di una telecamera,tagliati via o oscurati da un paladino della giustizia,permetta a qualche criminale di passare inosservato invece di essere individuato dalle fdo.
Non tanto tempo fa la grande punto dell'assassino di Giulia Cecchettin è stata tracciata fino in Germania proprio grazie a strumenti di videosorveglianza che a una parte della popolazione stanno sullo stomaco.
Se quello avesse avuto la ragazza in macchina ancora viva e fosse passato davanti a una telecamera o a un velox messi fuori uso da fleximan saremmo qui a dargli virtuali pacche sulle spalle o ci staremmo lamentando che siamo il paese in cui niente funziona e se c'è una telecamera è fuori uso quando serve?
Non è che le "vittime" di velox e telecamere sono solo i padri di famiglia che ogni tanto sgarrano leggermente.
Se la sera dopo che un velox o una telecamera sono stati messi fuori uso passa di li un ubriaco che va a 200 all'ora nessuno se ne accorge e quello magari va avanti a guidare così finchè non ammazza qualcuno.
Imho,premesso che lo scopo di certi occhi elettronici è più fare cassa che garantire sicurezza,neutralizzare un velox è come fare gli abbaglianti a chi ti viene incontro quando vedi un posto di blocco.
Sembra un gesto di solidarietà ma oltre a salvare il padre di famiglia da una piccola multa potrebbe dare l'assist a qualcuno realmente pericoloso per salvarsi dalle manette.