E' da un po' di settimane che ho notato che al minimo (o poco più, diciamo 900-1000 g/m) emette un leggero sibilo, come un fischio. Ieri sono andato al service, ma col mio solito c..lo era andato in rigenerazione il fap e non si sentiva un tubo!! Tornato dopo mezz'oretta effettivamente l'ha notato anche l'addetto dell'officina, ci ha smanettato un po' ma non ne ha cavato un ragno... non è riuscito a capire se è di origine "meccanica" (tipo puleggia o cinghia) o se è in qualche modo dovuto all'aspirazione. Mi ha suggerito di prendere appuntamento e lasciare l'auto, ma in questo periodo mi serve, e l'idea di stare senza un paio di giorni con la concreta possibilità che non ne vengano a capo lo stesso non mi garba molto... siamo daccordo di rivederci se peggiora ulteriormente. Ho provato anche a leggere un po' di forum in giro, ma ci sono decine di casistiche con le cause più disparate, anche se qualcuna sembra ricordare un po' il mio caso (un tipo con la membrana fessurata di non so quale strana valvola...). Qualche esperienza analoga? idee? Suggerimenti? colpi di genio?.... Il motore è il tdi 170 cv, circa 40.000 km sulle spalle. Grazie in anticipo a tutti!!