Thefrog ha scritto:Infatti su molte vetture commerciali al posto dell'estrattore c'e' una piccola pinna alta, dietro il tetto posteriore.
Regards,
The frog
mammmmmmmmmmma mia... :shock: :shock: :shock:
Thefrog ha scritto:Infatti su molte vetture commerciali al posto dell'estrattore c'e' una piccola pinna alta, dietro il tetto posteriore.
Regards,
The frog
LA Renault dice che genererebbe 40 e spicci Kg, e fino a 70 in pista "in pista si gasa...?"99octane ha scritto:Oramai sempre piu' auto vantano presunti "estrattori".
Giusto oggi ho visto una Clio con l'"estrattore" che, secondo alcune dichiarazioni fatte proprio su questo forum, dovrebbe garantire decine di kg di deportanza.
onestamente mi sembra parecchio.... s non altro perché la Clio è disegnata per altri fini.75flavio75 ha scritto:La nuova Renault Clio RS adotta, per la prima volta nel suo segmento, l'estrattore d'aria posteriore finora appannaggio esclusivo di sportive ben più blasonate (e costose). Una soluzione che offre ottime doti dinamiche, ottenute sfruttando il know-how derivante dalle competizioni, come la Formula 1, che vedono la casa francese impegnata con successo. Il carico generato dal deviatore posteriore è pari a circa 40 kg ad andatura autostradale (130 km/h).
non entro nel merito della funzione dell'estrattore,perchè non saprei che dire.mafalda ha scritto:LA Renault dice che genererebbe 40 e spicci Kg, e fino a 70 in pista "in pista si gasa...?"
onestamente non credo. Magari la renault ci avrà dedicato del tempo, e quell'estrattore regalerà al posteriore un po' di grip e di stabilità (buttali via) nei curvoni veloci.
Anche la Abarth 500 ce l'ha, m aquello credo che sia davvero pura estetica, al massimo ridurrà la portanza di 5 Kg a 200 Kmh....
per il resto, come hai detto tu, per avere un vero effetto suolo, tutta l'auto deve essere disegnata in funzione dell'estrattore, affinché lavori bene
evo74 ha scritto:L' estrattore d'aria della clio e' un vero estrattore non uno spoiler inferiore o altro. nel giorno della prova di mio padre per una nota rivista delle compatte sportive ( stesso giorno che le ho provate io gia detto i commenti in altro topic) parlando con un ingegnere presente che studia i flussi d'aria gli ha detto che effettivamente funziona . e' la prima e unica auto tolto ferrari e company con questo sistema la spiegato ma proprio non ricordo erano 2 anni fa ma mir icordo questo e ne ero sbalordito . Mio padre poi ha confermato una sensazione di schiacciamento al suolo.
99octane ha scritto:Non esageriamo.
Non e' affatto escluso che generi i suoi 40 chili di deportanza, ma quello non e' un estrattore e non e' effetto suolo.
Dire che e' un estrattore e che "funziona" perche' genera 40 chili di deportanza e' come dire che un motore e' un motore da gara e "funziona" perche' si mette in moto e gira fino a 1000 giri.
Fino a 70 kg in pista? La Enzo, per l'appunto, ne genera 700.
La differenza non e' di qualche punto percentuale: e' di un ordine di grandezza!
Non voglio contraddirti, ognuno la puo' pensaregiacomogiuseppe ha scritto:non sono d'accordo, nessuna macchina stradale ha un vero effetto suolo...i carichi che si possono ottenere sono dell'ordine di qualche diecina di kg a circa 200 km/h....alcune riviste, come Sport auto provano le macchine anche nella galleria del vento e i risultati sono ...ridicoli, per quanto riguarda l'entità dei carichi;
altra cosa l'equilibrio tra avantreno e retrotreno...
quindi nessuna illusione....
a 100 km /h 5 o anche 10 kg a confronto di un peso sull'assale posteriore di 500.-600 kg sono assolutamente trascurabili.....
ovviamente i costruttori magnificano i loro risultati...ma si tratta di fantasie...tecniche, per chi volesse si può consultare il sito di Sport auto....
caro evo, discutiamo anche per comunicarci esperienze e dati....evo74 ha scritto:Non voglio contraddirti, ognuno la puo' pensaregiacomogiuseppe ha scritto:non sono d'accordo, nessuna macchina stradale ha un vero effetto suolo...i carichi che si possono ottenere sono dell'ordine di qualche diecina di kg a circa 200 km/h....alcune riviste, come Sport auto provano le macchine anche nella galleria del vento e i risultati sono ...ridicoli, per quanto riguarda l'entità dei carichi;
altra cosa l'equilibrio tra avantreno e retrotreno...
quindi nessuna illusione....
a 100 km /h 5 o anche 10 kg a confronto di un peso sull'assale posteriore di 500.-600 kg sono assolutamente trascurabili.....
ovviamente i costruttori magnificano i loro risultati...ma si tratta di fantasie...tecniche, per chi volesse si può consultare il sito di Sport auto....
come vuole tanto per conoscenza l' ingegnere in questione ha lavorato in un team di f1 (ci lavora ancora) dunque penso che qualcosina sapra'
i rilevamenti di Sport Auto del CxS e del Cz sono molto interessanti, anche perché nessuno li fa (una volta su 4R c'erano...), ma a volte mi lasciano perplesso.giacomogiuseppe ha scritto:sulla rivista della quale parlavo...ci sono regolarmente i dati di carico , anteriore e posteriore ,rilevati nella galleria del vento e, da quello che si legge, questi carichi, anche per macchine molto sofisticate( a detta dei costruttori, come carrera GT) sono dell'ordine di qualche diecina di kg a 200 km/h, ciao
lelao ha scritto:Pur senza avere dati e grafici alla mano, penso anch'io che i famosi 40 Kg di carico siano un'allegra sparata.
Ritengo più credibile la dicitura"riduzione della portanza di tot punti percentuali".
ma infatti la renault, se non erro, parla di "carico equivalente a tot Kg di zavorra", e non (spero) che la Clio abbia un Cz negativolelao ha scritto:Pur senza avere dati e grafici alla mano, penso anch'io che i famosi 40 Kg di carico siano un'allegra sparata.
Ritengo più credibile la dicitura"riduzione della portanza di tot punti percentuali".
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quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa