Oramai sempre piu' auto vantano presunti "estrattori".
Giusto oggi ho visto una Clio con l'"estrattore" che, secondo alcune dichiarazioni fatte proprio su questo forum, dovrebbe garantire decine di kg di deportanza.
Tale estrattore si trova a una spanna da terra... (e qui chi ne capisce sta gia' sghignazzando)
A scanso di equivoci, prima che persone meno esperte possano essere indotte a credere cose non vere, e' bene precisare che tutti questi "estrattori" sono FINTI e non funzionano ASSOLUTAMENTE come estrattori.
Un estrattore funziona solo in presenza di effetto suolo, amplificandolo e favorendolo, ma l'effetto suolo puo' esserci solo a condizione che TUTTE E TRE le seguenti condizioni siano soddisfatte:
- vi sia una distanza molto ridotta da terra (pochi cm)
- vi sia un VERO FONDO PIATTO
- vi sia un LABBRO SEPARATORE.
Condizioni simili sono soddisfatte solo da POCHISSIME supercar e supersportive, e NON su compatte "sportiveggianti" come la Clio in questione, e nemmeno su vere supersportive come Lancer Evo e Subaru Impreza che restano comunque troppo alte e non soddisfano i requisiti sopra citati.
La Ferrari F430, per esempio, soddisfa i requisiti, ha un vero estrattore che funziona davvero, anche se certo non come quello di una macchina da competizione, per esigenze di praticita' d'impiego.
Quello che questi "estrattori" invece fanno effettivamente e che serve, in una certa misura, a migliorare l'aerodinamica dell'auto (ma che non ha niente a che vedere con un estrattore) e' fungere da spoiler inferiore.
Per il resto sono PURAMENTE COSMETICI.
Giusto oggi ho visto una Clio con l'"estrattore" che, secondo alcune dichiarazioni fatte proprio su questo forum, dovrebbe garantire decine di kg di deportanza.
Tale estrattore si trova a una spanna da terra... (e qui chi ne capisce sta gia' sghignazzando)
A scanso di equivoci, prima che persone meno esperte possano essere indotte a credere cose non vere, e' bene precisare che tutti questi "estrattori" sono FINTI e non funzionano ASSOLUTAMENTE come estrattori.
Un estrattore funziona solo in presenza di effetto suolo, amplificandolo e favorendolo, ma l'effetto suolo puo' esserci solo a condizione che TUTTE E TRE le seguenti condizioni siano soddisfatte:
- vi sia una distanza molto ridotta da terra (pochi cm)
- vi sia un VERO FONDO PIATTO
- vi sia un LABBRO SEPARATORE.
Condizioni simili sono soddisfatte solo da POCHISSIME supercar e supersportive, e NON su compatte "sportiveggianti" come la Clio in questione, e nemmeno su vere supersportive come Lancer Evo e Subaru Impreza che restano comunque troppo alte e non soddisfano i requisiti sopra citati.
La Ferrari F430, per esempio, soddisfa i requisiti, ha un vero estrattore che funziona davvero, anche se certo non come quello di una macchina da competizione, per esigenze di praticita' d'impiego.
Quello che questi "estrattori" invece fanno effettivamente e che serve, in una certa misura, a migliorare l'aerodinamica dell'auto (ma che non ha niente a che vedere con un estrattore) e' fungere da spoiler inferiore.
Per il resto sono PURAMENTE COSMETICI.