Sono curioso anche circa il consumo reale in KWh per una ricarica. Qui in Tirolo la Tiwag (100% da fonti rinnovabili, principalmente centrali idroelettriche) prende 29.90 €/mese per la colonnina a 11 KW, più 15 cent/KWh di corrente.
Quindi, se non sbaglio, per ricaricare la batteria da 75 KWh dovrebbero bastare circa 12 € di corrente, più i 30 € mensili della colonnina. Facendo circa 1000 km/mese, dovrebbero bastare 12+12+30 = 54€ contro i circa 90€ che spendo ora (col gasolio a 1.3€/l)
Oppure sbaglio i conti?
Ciao ragazzi,
Qualche considerazione dopo 10 giorni e quasi 1,000 km.
Questa macchina è qualcosa di spettacolare. Vengo da una Mercedes Classe C Coupe e il salto generazionale è impressionante. In famiglia abbiamo una Maserati Ghibli, mio fratello ha avuto una Toyota GT86, prima della Mercedes ho guidato per due anni una BMW Serie 2 Coupe. Questo giusto per puntualizzare che non è che venissi da macchine di 20 anni fa. Ciononostante, qui siamo davvero ad un altro livello, prestazioni e tecnologia impressionanti. L’accelerazione è qualcosa di incredibile così come la tenuta di strada e lo sterzo, molto diretto. Tecnologicamente non c’è bisogno che ne parli, lo sapete tutti... un concentrato di soluzioni avanti anni luce rispetto ai concorrenti.
Sulla autonomia per ora non posso esprimermi del tutto, ho utilizzato la macchina prevalentemente per il tragitto casa - lavoro, dove ho la fortuna di avere un posto macchina con colonnina di ricarica veloce annessa. L’ho quindi mantenuta in un range di carica tra 40% e 80% caricandola ogni due / tre giorni. In base al computer, l’autonomia per ricarica massima (in base all’uso in questi primi giorni) è sui 420km, considerando però una guida abbastanza allegra.
Ho fatto una ricarica di prova ad un supercharger Tesla (giusto un 20%) in base alla quale ho calcolato il costo di ricarica completa sui 14€ (in Lussemburgo).
Cosa mi piace di più? La semplicità d’uso. Ti dimentichi di tutto, delle chiavi o della carta, semplicemente arrivi alla macchina, la apri (basta avere il telefono in tasca) ed è già pronta a partire. Arrivi a destinazioni, scendi e fa tutto lei.
Unico neo per ora: la mia ragazza, vuole sempre guidarla lei!!
Vedi l'allegato 11334
Carloantonio70 - 10 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 giorni fa