gianko1982 ha scritto:
mi permetto di non essere d'accordo...
- il filtro aria più permeabile (mica i BMC a doppio cono) è caratterizzato da minori perdite di carico e dunque minore energia spesa per aspirare aria = più potenza al motore magari con gl stessi consumi (si riducono le perdite di pompaggio di un pochino).
- il fatto che ci sia o meno la wastegate non centra un tubo seconod me perchè appunto è sul lato scarico e si apre a pressione.
- Si ridurrà il turbolag ma non so di quanto.. credo molto poco...
- si guadagnerebbe di più con condotti siliconici che non presentano le sezioni di tubo "a fisarmonica"
- per la sporcizia aspirata se il filtro è correttamente imbevuto d'olio (con questo tipo di filtri è necessaria una pulizia ogni tanto e non si cambiano come quelli normali) non dovrebbero esserci grossi problemi... tranne che per i diesel che aspirando una grandissima quantità d'aria tendono a far lavorare di più il filtro accelerando lo sporcamento dello stesso che alla fine poveretto lascerà andare qualche cosa andando a sporcare anche il debimetro (credo che con una mantenzione più frequente al filtro il problema non si presenti)
- un po' di rumore in più lo farà, ma se è ancora dentro all'airbox originale non si dovrebbe percepire un granchè
bene.. ho finito col mio modo di vedere le cose.. zalve!
Non è così.
La wastegate è sul lato di scarico, ma si apre sentendo la pressione lato aspirazione se meccanica.....(es. R5 GT Turbo) o perchè la centralina gli dice che ha raggiunto la pressione per aprirsi (wastegate comandata da motorino elettrico, sensore pressione assoluta e centralina come sul 1.4 TSI).
Quindi la pressione nel condotto di aspirazione (quella che conta ai fini della potenza) rimane pressocchè invariata (se la wastegate è tarata a 1,8 bar es. rimarrà sempre 1,8 bar).
Quello che cambia è la curva di rendimento a cui lavora il comrpessore centrifugo (qui le cose si fanno complicate però).
Se a monte del compressore centrigugo (cioè la girante lato aspirazione) c'e' troppa depressione (es. filtro poco permeabile) la girante lavorerà ad un numero di giri più elevato per poter soffiare con la stessa pressione nel condotto di aspirazione (che rimane invariata proprio perchè c'e' la wastegate).
Per cui il compressore perde di rendimento (ma è un rendimento del compressore non del motore termico, cioè dello scambiatore di entalpia...) e si avvicina di più alla "zona sonica" (quella di auto distruzione).
Se metto invece il filtro permeabile, il compressore lavora meglio ad regime più basso, quindi il turbo lag potrebbe ridursi (ma non è detto perchè il compressore lavora in condizioni di depressione e quindi c'e' meno attrito dell'aria), inoltre lavora un po' più lontano dalla zona sonica.
Quella con la scritta
choke line è la zona sonica in cui non deve entrare il compressore... in sostanza se ci si avvicina a quella l'onda d'urto (e l'energia necessaria) per far superare la barriera del suono all'aria che sta fra le palette della girante la disintegrerebbe (visto che fra l'altro è in lega leggera)
Quella con la scritta
surge line (zona di pompaggio è ancora peggiore) ma non sto a spiegarla.
Quello che "
dovrebbe" succedere (e qui prendetela veramente come beneficio di inventario perchè sono appassionato, ma ho studiato Informatica e non Ingengneria meccanica/aeronautica) nel caso in cui io metta un filtro più permeabile è quello che rispetto al diagramma ci si sposta dalle "isole a rendimento più basso es. curva a 0.68 vicino a surge line e sotto a maximum permissible speed" verso quelle a rendimento più alto (es. curva a .70 di rendimento). Si dovrebbe lavorare con "pressure ratio leggermente più basse" proprio perchè in entrata al turbo c'e' meno contropressione (più pressione).
Questo è il rendimento del turbo che non c'entra in modo diretto con il rendimento del motore:
è solo che ho cambiato leggermente le caratteristiche di accoppiamento del turbo rispetto al motore, cioè il turbo lavora al suo massimo rendimento in zone diverse rispetto al regime del motore. Mi rendo conto che sia un concetto difficile da capire, ma il turbo non è collegato meccanicamente la motore come un compressore volumetrico, è in sostanza un po' più indipendente nel suo rendimento rispetto ad altri sistemi.
Qualche leggero guadagno di potenza, ma davvero quasi irrilevante in percentuale, potrebbe venire dal fatto che lavorando ad un rendimento leggerment più alto, ci sia una contropressione leggermente inferiore allo scarico e quindi il motore sia leggermente più libero di girare.
Più o meno quello che so, anzi se qualcuno anche di qualche altro forum volesse intervenire per smentire o confermare.......le ipotesi fatte su cosa succede nella curva di rendimento.....
Però la pressione lato aspirazione rimane invariata (perchè è controllata dalla wastegate), su questo non ci piove. Altrimenti il compressore andrebbe fuori portata... In sostanza, con il filtro ci faccio poco perchè il compressore oltre una certa portata non va e lo si tiene lontano dalle zone di auto distruzione utilizzando la wastegate.