Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

filtro aria sportivo

filtro aria sportivo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Ammetto che non me intendo.
    Cosa cambia installare un filtro aria sportivo al posto di quello di serie ?
    Ipotizziamo sulla mia Octavia vrs e cosa cambia nel filtro ?
     
  2. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Dipende.

    A volte si sotituisce l'elemento filtrante con uno un po' più permeabile (che causa cioè meno perdita di carico rispetto a quello standard).

    Altre volte si sostituisce anche l'airbox, lo si modifica o lo si elimina.

    I risultati in modo molto sintetico sono:

    - si sono spesi un po' di soldi
    - sui motori aspirati si potrebbe avere un guadagno leggero agli alti regimi (e forse anche una leggera perdita ai bassi dipende moltissimo da un sacco di altri fattori)
    - sui motori turbo visto che c'e' una turbina che spinge (e che viene limitata dalla wastegate, praticamente non ha efetto)
    - aumento della rumorosità perchè il filtro e la sua cassa sono molto importanti per smorzare il rumore di aspirazione (sulle turbo si può sentire anche il rumore della wastegate che fa sciufff....)
    - siccome il filtro è più permeabile oltre a più aria (negli aspirati) entra anche più sporcizia fra cui particelle di polvere (silicio) che sono note per essere abrasive, per cui minore durata del motore

    In sostanza soldi spesi molto male. :D :D
     
    A andreaci75 piace questo elemento.
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Agusmag sono d'accordo con te su tutto tranne che se una cosa: perchè dici che a livello di "potenza" non si guadagna nulla.
    Lo hanno addirittura le auto da corsa, da rally e sulla rivista Automobilismo tutti i mesi fanno vedere delle elaborazioni effettuate da professionisti (Abt, Brabus, ecc...) che riguardano anche il filtro aria, che insieme ad altre modifiche riescono a far guadagnare dei cavalli alla vettura (certo...magari il guadagno grazie al filtro sono 4-5 cv...però ci sono).
     
  4. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Mi incuriosiva il fatto di poter ottimizzare i'attivita' del mio motore ma se vi risulta che non vi siano benefici, risparmio :D
     
  5. geltrudefroschio

    geltrudefroschio

    Iscritto:
    1238538775
    Messaggi:
    3.512
    Piaciuto:
    2
    lascia perdere.. solo rumore in piu..
    si si guadagna qualcosa,ma poi lo sporco che entra in piu causa altri problemi,ad esempio a me' si era sporcato il debimetro..e da allora avevo rimontato l originale ;)

    schiaccia sul pedale, che la macchina va' :D
     
  6. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Ricevuto capo :D
    Niente filtro alla bimba.
     
  7. geltrudefroschio

    geltrudefroschio

    Iscritto:
    1238538775
    Messaggi:
    3.512
    Piaciuto:
    2
    puoi anche mettre un filtro fai da te'..
    prendi un paio di calze di nylon di tua moglie,togli il filtro originale e le metti bene tirate sulla scatola,chiudi, e via come il fulmine..
    sul carburatore del vespino funzionava :D :D :D :D :D
     
  8. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Uso i miei collant semmai :lol: :lol:
     
  9. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Sì, in parte secondo me hai ragione, ma solo se l'intervento non si limita al solo filtro.

    Cambiando solo il filtro, tanto a valle di tutto c'e' la wastegate.....

    Per farti capire (prendilo con le dovute molle, perchè i fenomeni in gioco non si possono ridurre così):

    Su un'aspirato effettivamente il filtro fa da "tappo" e causa una perdita di carico,
    per cui a monte delle valvole motore la pressione senza filtro in alcuni frangenti può essere più alta (tipicamente agli alti regimi, mentre ai bassi si può addirittura perdere qualcosina).

    Nel caso di un turbo la pressione a monte delle valvole viene comunque limitata dalla wastegate, e anche se prima della turbina c'e' o non c'e' filtro è irrilevante, perchè ammesso che la turbina sia un po' più libera di aspirare, alla fine c'e' la wastegate (lato scarico) che limita la pressione nei condotti di aspirazione.

    Il risultato è che la pressione non varia e quindi la potenza non varia.
    Piuttosto può darsi che si riduca un pochino (ma proprio impercettibilmente) il turbo lag (importante invece se si cambia la turbina con una più grande).

    In genere nelle preparazioni più spinte, si cambia il turbo e i condotti della scatola filtro non garantirebbero più la portata adeguata per cui si elimina la scatola filtro e si mette uno di quelli conici.

    Nelle preparazioni più blande serve invece per fare un po' più rumore di aspirazione....E' importante anche quello per dare la sensazione che i soldi spesi siano serviti a qualcosa ;) ;)
     
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ok, ci siamo capiti!
     
  11. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    mi permetto di non essere d'accordo...

    - il filtro aria più permeabile (mica i BMC a doppio cono) è caratterizzato da minori perdite di carico e dunque minore energia spesa per aspirare aria = più potenza al motore magari con gl stessi consumi (si riducono le perdite di pompaggio di un pochino).
    - il fatto che ci sia o meno la wastegate non centra un tubo seconod me perchè appunto è sul lato scarico e si apre a pressione.
    - Si ridurrà il turbolag ma non so di quanto.. credo molto poco...
    - si guadagnerebbe di più con condotti siliconici che non presentano le sezioni di tubo "a fisarmonica"
    - per la sporcizia aspirata se il filtro è correttamente imbevuto d'olio (con questo tipo di filtri è necessaria una pulizia ogni tanto e non si cambiano come quelli normali) non dovrebbero esserci grossi problemi... tranne che per i diesel che aspirando una grandissima quantità d'aria tendono a far lavorare di più il filtro accelerando lo sporcamento dello stesso che alla fine poveretto lascerà andare qualche cosa andando a sporcare anche il debimetro (credo che con una mantenzione più frequente al filtro il problema non si presenti)
    - un po' di rumore in più lo farà, ma se è ancora dentro all'airbox originale non si dovrebbe percepire un granchè

    bene.. ho finito col mio modo di vedere le cose.. zalve! :)
     
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Beh...secondo me tutto è vero e tutto è "sballato" nel senso che ritengo che la verità esatta non ci sia. Dipende da tante variabili il funzionamento delle modifiche.
    Personalmente ritengo che qualcosina si guadagni, ma ritengo anche che per guadagnare 5 cv su una macchina che già ne ha 200...beh...non ne vaalga la pena.
     
  13. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    ma miranda vuole cucirsi una camicia su misura :)

    porta a poco un filtro aria sportivo.. quello si... però contribuisce a sentire la macchina ancora più "tua" perchè l'hai personalizzata con un lavoro di affinamento.. non so se mi sono spiegato :)
     
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Sì sì questo è vero...però magari si spendono 200 euro per avere 3-5 cv in più che all'atto pratico credo che nemmeno senti...
     
  15. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Non è così.

    La wastegate è sul lato di scarico, ma si apre sentendo la pressione lato aspirazione se meccanica.....(es. R5 GT Turbo) o perchè la centralina gli dice che ha raggiunto la pressione per aprirsi (wastegate comandata da motorino elettrico, sensore pressione assoluta e centralina come sul 1.4 TSI).

    Quindi la pressione nel condotto di aspirazione (quella che conta ai fini della potenza) rimane pressocchè invariata (se la wastegate è tarata a 1,8 bar es. rimarrà sempre 1,8 bar).

    Quello che cambia è la curva di rendimento a cui lavora il comrpessore centrifugo (qui le cose si fanno complicate però).

    Se a monte del compressore centrigugo (cioè la girante lato aspirazione) c'e' troppa depressione (es. filtro poco permeabile) la girante lavorerà ad un numero di giri più elevato per poter soffiare con la stessa pressione nel condotto di aspirazione (che rimane invariata proprio perchè c'e' la wastegate).
    Per cui il compressore perde di rendimento (ma è un rendimento del compressore non del motore termico, cioè dello scambiatore di entalpia...) e si avvicina di più alla "zona sonica" (quella di auto distruzione).

    Se metto invece il filtro permeabile, il compressore lavora meglio ad regime più basso, quindi il turbo lag potrebbe ridursi (ma non è detto perchè il compressore lavora in condizioni di depressione e quindi c'e' meno attrito dell'aria), inoltre lavora un po' più lontano dalla zona sonica.

    [​IMG]

    Quella con la scritta choke line è la zona sonica in cui non deve entrare il compressore... in sostanza se ci si avvicina a quella l'onda d'urto (e l'energia necessaria) per far superare la barriera del suono all'aria che sta fra le palette della girante la disintegrerebbe (visto che fra l'altro è in lega leggera)
    Quella con la scritta surge line (zona di pompaggio è ancora peggiore) ma non sto a spiegarla.

    Quello che "dovrebbe" succedere (e qui prendetela veramente come beneficio di inventario perchè sono appassionato, ma ho studiato Informatica e non Ingengneria meccanica/aeronautica) nel caso in cui io metta un filtro più permeabile è quello che rispetto al diagramma ci si sposta dalle "isole a rendimento più basso es. curva a 0.68 vicino a surge line e sotto a maximum permissible speed" verso quelle a rendimento più alto (es. curva a .70 di rendimento). Si dovrebbe lavorare con "pressure ratio leggermente più basse" proprio perchè in entrata al turbo c'e' meno contropressione (più pressione).

    Questo è il rendimento del turbo che non c'entra in modo diretto con il rendimento del motore: è solo che ho cambiato leggermente le caratteristiche di accoppiamento del turbo rispetto al motore, cioè il turbo lavora al suo massimo rendimento in zone diverse rispetto al regime del motore. Mi rendo conto che sia un concetto difficile da capire, ma il turbo non è collegato meccanicamente la motore come un compressore volumetrico, è in sostanza un po' più indipendente nel suo rendimento rispetto ad altri sistemi.

    Qualche leggero guadagno di potenza, ma davvero quasi irrilevante in percentuale, potrebbe venire dal fatto che lavorando ad un rendimento leggerment più alto, ci sia una contropressione leggermente inferiore allo scarico e quindi il motore sia leggermente più libero di girare.

    Più o meno quello che so, anzi se qualcuno anche di qualche altro forum volesse intervenire per smentire o confermare.......le ipotesi fatte su cosa succede nella curva di rendimento.....

    Però la pressione lato aspirazione rimane invariata (perchè è controllata dalla wastegate), su questo non ci piove. Altrimenti il compressore andrebbe fuori portata... In sostanza, con il filtro ci faccio poco perchè il compressore oltre una certa portata non va e lo si tiene lontano dalle zone di auto distruzione utilizzando la wastegate.
     

Condividi questa Pagina