Maurizio XP ha scritto:
Fiat vende per lo più segmento A e B in europa quindi penso che un 3 cilindri derivato dal TA o dal 1.8 TB richiederebbe investimenti per magari non sfondare in un mercato fermo. Probabilmente per il segmento A e B costerebbe meno evolvere il TA.
Nel segmento C e D i concorrenti hanno rilasciato ancora dei 1.4/1.6 quindi ci può stare che decidano di tenere ed evolvere gli attuali 1.4 mair.
Infine tempo fa 4r aveva intervistato FPT e dicevano che il mair abbinato a un 4 cilindri poteva fare lo spegnimento on demand dei cilindri con le future evoluzioni e poteva essere abbinato all'iniezione diretta.
Magari è questa la strada scelta.
Buono, se c'è una strada individuata, all'occorrenza basterà solo percorrerla.
Il mio quesito è questo che penso che il motore NON faccia vendere di più una vettura.
Ho la Punto che soffre nelle vendite...ci metto il miglior motore del mondo...ne vendo di più?
Oppure il mercato sceglie solo motori tricilindrici...chi li ha vende?
Anche se sono modelli dallo scarso appeal stilistico?
Non vendi più Focus o Fiesta...perchè hanno il tricilindrico dei sogni!
Io un po' credo, che si venda di più il modello come design, che piace a prescindere dal motore che è un dettaglio, di certo non da poco, ma poco importa se sotto la cofano ho "l'engine of the year" o un'affidabile motore supercollaudato di 10-20 anni di vita e sviluppo.
I consumi creano interesse, sicuramente, ma tutto l'ambaradan tecnico-tecnologico-nr di cilindri...diventa secondario per la scelta del modello, secondo me.
Poi se c'è il doppio abbinamento...tanto di guadagnato, ma credo che a faccia da padrone il piacere stilistico e funzionale dell'auto (parlo di dimensioni e design, porte, volumi,ecc)
Che ne pensate?