Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FIAT TIPO: quale motore scegliere?

FIAT TIPO: quale motore scegliere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Quale motore per max 13000km annui (70% città)?

  1. 1.4 95 CV (benzina)

    11,8%
  2. 1.4 120 CV Tjet (benzina)

    70,6%
  3. 1.3 95 CV Mjt (diesel)

    0 voti
    0,0%
  4. 1.6 120 CV Mjt (diesel)

    17,6%
  1. _anto19_

    _anto19_

    Iscritto:
    1595076769
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    8
    Ciao a tutti,

    scrivo per avere opinioni sui motori disponibili per la Fiat tipo 5 porte (hatchback) da chi li ha provati o chi li possiede (Multijet e Turbojet): consumi, affidabilità, costi di manutenzione.
    Percorro tra gli 8000 e 12000 (forse anche 13000) km all'anno, il 70% in città. Dovrei puntare piu su un benzina o un diesel? La macchina in ogni caso non deve essere spenta, cioè un sorpasso lo vorrei fare in maniera sicura e decisa, per intenderci.
    Al GPL non sono così interessato, perché penso che andrei solo a spendere più soldi in fase di manutenzione.
    Grazie a tutti quelli che mi chiariranno le idee!
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.734
    Piaciuto:
    2.095
    .
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2020
  3. _anto19_

    _anto19_

    Iscritto:
    1595076769
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    8
    Grazie! Per ora nessuna
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.734
    Piaciuto:
    2.095
    .
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2020
  5. _anto19_

    _anto19_

    Iscritto:
    1595076769
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    8
    E se ti avessi detto che guido una macchina non mia quale sarebbe stato il tuo consiglio? Sto chiedendo consigli sui motori elencati, non voglio confronti con altri motori.
    Sono ben accetti altri consigli, grazie
     
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.734
    Piaciuto:
    2.095
    .
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2020
  7. _anto19_

    _anto19_

    Iscritto:
    1595076769
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    8
    Questa è una risposta già più educata per me, perché argomentata.
    Nella mia domanda non c'è scritto che mi interessano grandi performance. Forse non sono stato chiaro io.
    In ogni caso ti ringrazio per la risposta, perché un mio dubbio era se prendere un benzina o un diesel, essendo, secondo me, al limite con i km annui. Per il 1.4 95 CV concordo con te sui costi di manutenzione.
    Sui consumi (parliamo di quelli reali): sono così tanto differenti rispetto al Tjet? Chiedo questo, perché secondo me con il 95 CV tenderei a spremere di più il motore (ma dovrei fare un test drive per esserne certo) e quindi i consumi salirebbero. Non dico che ho una guida sportiva, ma nemmeno tanto tranquilla.
     
  8. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    918
    Piaciuto:
    458
    Ciao io ho provato il Tjet e il Mjet1.6... ho comprato la Tjet per via dei pochi chilometri che faccio ogni anno. Non ti posso dire ancora nulla sul suo comportamento perché è ancora in consegna. Comunque per farla breve tutte e due ne hanno abbastanza per muoversi agilmente anche se la coppia del Diesel si sente. Non ho provato la 95 Cv però posso dirti che, visto che è sulla musa di mio padre, per farlo muovere bisogna tirarlo su di giri e a me questo non piace. Consumi: mio cugino la usa solo su statale e la sua Mjet 1.6 fa i 20 al litro, il concessionario mi ha detto che col Tjet devo aspettarmi consumi intorno ai 14 al litro su strada statale, 15 se faccio il bravo. Non ho notizie dirette sul 1.3 Mjet. Comunque provale prima di qualsiasi decisione!
     
  9. _anto19_

    _anto19_

    Iscritto:
    1595076769
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    8
    Ciao Luca, grazie per la tua risposta.
    Si, sicuramente testerò entrambi i benzina, ma già così a naso, leggendo anche su altri siti web, il 95 CV non mi convince dato che in molti parlano del dover tirare il motore per far muovere la macchina.
    Per quanto riguarda il Tjet ti ringrazio per i dettagli sui consumi. Purtroppo leggo sempre di consumi differenti del Tjet, qualche volta anche di qualche Tipo con impianto GPL e quindi non sono ancora riuscito ad inquadrare i consumi reali.
    Perciò spero di ottenere ancora altri dati da persone che usano solo il Tjet. Grazie per le informazioni utili!
     
  10. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.102
    Piaciuto:
    1.835
    Per le tue esigenze le soluzioni sono due: il 1.4 t-jet, accettandone i consumi che non sono bassi, o il 1.3 multijet, accettandone i limiti (in particolare dpf e potenziali blocchi della circolazione)
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.384
    Piaciuto:
    3.682
    Se non hai fretta, a settembre e' previsto il restyling della Tipo che prevede un completo rinnovo dei motori a benzina con i Fire che verranno sostituiti dai nuovi Firefly.
    Dovrebbe esserci un 1.3 aspirato da 100cv, un 1.0 turbo 3 cilindri da 120cv e un 1.3 turbo 4 cilindri da 150cv, tutti mild hybrid.
     
  12. _anto19_

    _anto19_

    Iscritto:
    1595076769
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    8
    Tra il 1.3 Mjt e il Tjt meglio il secondo, anche per i possibili futuri blocchi del diesel in città.
    Non ho fretta ad acquistare, ma con i nuovi motori immagino che il prezzo si alza di qualche migliaia di euro. Se non lievitano troppo, sicuramente diventano interessanti come soluzione
     
  13. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    918
    Piaciuto:
    458
    Ti dico la verità: le incertezze circa la libera circolazione del Diesel nel futuro mi hanno aiutato a decidere per il benzina ...senza queste incertezze penso proprio che mi sarei portato a casa la Mjet anche se economicamente parlando non mi portava benefici economici perché i consumi più bassi non compensano la differenza di prezzo iniziale se non dopo un sacco di anni... a questo punto tocca a te capire se val la pena aspettare il restiling o trovare in pronta consegna il modello attuale... per farti un idea del 3 cilindri turbo dovresti trovare una 500 x e fare in giretto.
     
  14. _anto19_

    _anto19_

    Iscritto:
    1595076769
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    8
    Dal punto di vista dei consumi, il fire e il firefly non sono così diversi. Il firefly consuma mezzo litro in meno/100km (fonte web). La differenza di peso tra Tipo e 500x penso sia trascurabile. Quindi, al massimo considererei la versione mild hybrid, dove mi aspetto qualche risparmio in più, anche se bisogna anche valutare l'aumento di prezzo. Come prestazioni leggevo sono anche molto simili. Però ovviamente conviene sempre provare. Aspetterò ancora settembre per vedere cosa succederà. Se la situazione rimane quella attuale, mi sa che prenderò proprio il 1.4 Tjet.
     
  15. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.102
    Piaciuto:
    1.835
    Potendo attendere, i firefly saranno sicuramente più sobri del t-jet, probabilmente anche il 1.0 t3 che all’esordio non si è rivelato particolarmente economo.
    Il 1.3 aspirato da 101 cv dovrebbe essere ottimale sul fronte consumi ma è aspirato e quindi potrebbe non avere una grande disponibilità di coppia ai bassi regimi
     

Condividi questa Pagina