Buongiorno, volevo continuare la carrellata storica con un auto che, per miei coetanei o poco più, è stata anch 'essa importante . La punto prima serie, anno 1993. La mia, seconda auto posseduta o forse meglio dire la prima visto che la Audi 80 l' ho ereditata, è stata una TD 1.7 ELX del 1996, bianca, 3P come da foto sotto.. Coi suoi cerchi... E il necessarie.. Andava molto molto bene, un po ballerina di sedere.. Ma mi piaceva, la guidavo volentieri..
Secondo me la Punto prima serie era un gran auto, una spanna superiore a tutte le concorrenti. Vantaggio che poi si e' di molto ridotto con la seconda serie. Noi in famiglia ne abbiamo una del 97, con cui mia figlia ha imparato a guidare, e devo dire che se la cava ancora bene (direi ottime le prestazioni del 1.2 da 75cv). In particolare gli interni sono ancora in buone condizioni, nonostante i mesi estivi li trascorra al sole sotto il sole !!
Mio zio ha una 1.2 75cv elx del 95 con impianto a GPL che ha superato i 350.00 km. Qualche intervento meccanico c'è stato ma mai nulla di grave.
Mi era piaciuto molto anche l’86 cv ...l’ aveva un amico e l ho guidata spesso ...brillante e la ricordo abbastanza parca .
Si, il 1.2 16v EU2 rendeva la Punto molto piu' brillante e con consumi piu' bassi rispetto all'8 valvole
la mia prima auto , una 3 porte 1100 55 sx l'unica pecca della mia era l'assenza del clima ed il fatto che fosse a benzina in anni in cui ero sempre in auto L'ho ceduta ad un immigrato a circa 300k km ho una quantità di ricordi enorme la conferma è il successo commerciale che ha avuto.
Anche mio zio aveva il 1.100, l'ho guidata abbastanza da poter dire che era un'ottima auto, con una guidabilità eccellente.
Grande auto la Punto prima serie. Come già scritto da @danilorse , realizzata meglio della seconda serie che ho avuto, la restyling con i fari anteriori più grandi. Per chi non lo sapesse, erano un ballottaggio due diversi tipi di fanteria posteriore; quelli verticali poi adottati e quelli orizzontali molto simili a quelli poi usati per la versione Cabrio.
Un mio ex compagno di scuola aveva la "6 Speed" ed un mio ex collega di lavoro la "HSD". A Teramo ne gira ancora una che ha la targa con la sigla della provincia, colore giallo metallizzato.
Ho avuto una Punto prima serie 1.1 54cv 3 porte, base senza accessori. Neanche centralizzata ne vetri elettrici. L'ho cambiata a circa 220.000km per incidente. Avevo cambiato guarnizione della della testa e frizione a 100.000km, motorino di avviamento e alternatore a 200.000km. Più altri lavori minori: terminale marmitta, sensore di giri, guarnizione punterie, fanali posteriori per soliti difetti ai contatti.