fulcrum2500 ha scritto:
a mio padre hanno dato in sostituzione alla sua auto la punto sopra indicata con 98.000 km all'attivo. ieri per il gusto di provarla l'ho presa. ho notato un volante leggerissimo anche senza il city (che per altro è secondo me pericoloso e può aiutare solo nei parcheggi ma dato che già di suo la punto ha questo volante leggero questa funzionalità è inutile), ma sopratutto mi ha impressionato (in negativo) il motore!
con qualsiasi marcia inserita, fosse anche la 2a, il motore sotto i 2.000 / 2.200 era morto mentre appena superati il turbo si sentiva fin troppo. questo mi ha reso praticamente impossibile la guida dato che normalmente faccio viaggiare la macchina proprio tra i 1500 e i 2500 giri (possiedo personalmente una serie 1 120d automatica): per arrivare a 2500 giri ci metto anni, diventando anche pericoloso causa la mia totale impossibilità di accelerare, mentre invece sopra questa soglia mi devo sbrigare a togliere il piede dall'acceleratore perchè altrimenti aumenterei troppo la mia velocità diventando per gli altri un pilota di formula 1. capisco che sono abituato a quel gran bel motore della bmw o comunque di un altra macchina dotata di motore turbo benzina ma per la misera il 1600 citroen da 90cv è anch' esso tutto un altro mondo. personalmente non credo che ci siano troppe difficoltà a far si che la turbina entri in maniera più dolce e diciamo a partire da circa 5-600 giri sotto (1700 giri) d'altronde la turbina della bmw, che ha un motore molto più spinto con il turbo, parte verso i 12/1300 cosa che praticamente ti fa annullare il turbolag dalla macchina dato che quasi mai il motore gira sotto quel regime.
in poche parole pessimo motore con pochissima guidabilità che non permette ne di far risparmiare carburante ne di guidare in sicurezza.
Ciao,
ho riscontrato le tue stesse impressioni su una Punto datami per tre giorni.
E' una caratteristica dei mjt del gruppo fiat/GM. Ho guidato a lungo per lavoro (nolleggio) Bravo mj 120cv, Zafira mj 150cv, 159 mj 150cv e 2.4 200cv, Brera 210cv
A parte il 210cv, le ho trovate tutte molto sgradevoli per questo comportamento vuoto sotto i 2000 giri, e poi aggressivo al di sopra di tale soglia.
Il peggiore per me era il 120cv.
Arrivando alle rotonde in seconda (situazione tipica sulle strade inglesi) a 20 km/h, dovendo accelerare per immettermi nel traffico sia la 120cv che la 150cv praticamente rimanevano 'imballate' fino a 35km/h.
Unica soluzione era scalare in prima (assurdo), o calcolare le tempistiche molto cautamente.
L"unico motore mj che non ha questo difetto a mio parere e' il 2.4 mj da 210cv.
Il 2.4 mj da 200cv invece era ancora peggio del 150cv.
La bmw 320d da 150cv (e46) non era dissimile, solo un po' meglio. Solo dall'arrivo del motore 163cv e dal 118d da 143cv il comportamento e' cambiato radicalmene (come per la tua 120d).
In sostanza, non mi sono mai piaciuti i 4 cil diesel, a parte il 2.2d Peug e il 2.2d Honda. Un po' meglio i Ford rispetto a Fiat, ma non di molto.
Ciao,
Daniele dall"AL