Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

fiat punto 1.3 jtd 75cv... pessimo motore

fiat punto 1.3 jtd 75cv... pessimo motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fulcrum2500

    fulcrum2500

    Iscritto:
    1317134003
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    1
    a mio padre hanno dato in sostituzione alla sua auto la punto sopra indicata con 98.000 km all'attivo. ieri per il gusto di provarla l'ho presa. ho notato un volante leggerissimo anche senza il city (che per altro è secondo me pericoloso e può aiutare solo nei parcheggi ma dato che già di suo la punto ha questo volante leggero questa funzionalità è inutile), ma sopratutto mi ha impressionato (in negativo) il motore!
    con qualsiasi marcia inserita, fosse anche la 2a, il motore sotto i 2.000 / 2.200 era morto mentre appena superati il turbo si sentiva fin troppo. questo mi ha reso praticamente impossibile la guida dato che normalmente faccio viaggiare la macchina proprio tra i 1500 e i 2500 giri (possiedo personalmente una serie 1 120d automatica): per arrivare a 2500 giri ci metto anni, diventando anche pericoloso causa la mia totale impossibilità di accelerare, mentre invece sopra questa soglia mi devo sbrigare a togliere il piede dall'acceleratore perchè altrimenti aumenterei troppo la mia velocità diventando per gli altri un pilota di formula 1. capisco che sono abituato a quel gran bel motore della bmw o comunque di un altra macchina dotata di motore turbo benzina ma per la misera il 1600 citroen da 90cv è anch' esso tutto un altro mondo. personalmente non credo che ci siano troppe difficoltà a far si che la turbina entri in maniera più dolce e diciamo a partire da circa 5-600 giri sotto (1700 giri) d'altronde la turbina della bmw, che ha un motore molto più spinto con il turbo, parte verso i 12/1300 cosa che praticamente ti fa annullare il turbolag dalla macchina dato che quasi mai il motore gira sotto quel regime.

    in poche parole pessimo motore con pochissima guidabilità che non permette ne di far risparmiare carburante ne di guidare in sicurezza.
     
  2. _Ulisse_

    _Ulisse_

    Iscritto:
    1246295529
    Messaggi:
    769
    Piaciuto:
    1
    in poche parole troll????? :rolleyes:
     
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.962
    Piaciuto:
    2.627
    il cambio è stato inventato per inserire le marce al regime di giri ottimale.. basta imparare a farlo :D
     
  4. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    La descrizione è del comportamento del 90cv e non del 75cv.

    Questo motore, con questo comportamento, non è più in produzione da un paio d'anni
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.758
    Brum brum!
     
  6. holerGTA

    holerGTA

    Iscritto:
    1239268134
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    89
    Peccato che ai "bellissimi motori delle BMW" partivano le turbine dopo 10-20 mila km :lol: :lol: :lol:
     
  7. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    O la tua Punto ha qualcosa che non va, oppure sei un troll.
    :rolleyes:
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Strano che abituato ad un 2.0 diesel da minimo 160 cv un 1.3 diesel da 75 cv ti sembri fermo...quando sento questi paragoni non so se ridere o piangere :XD:

    Se ti facessi guidare la mia 147 1.9 jtdm rimappata penseresti che la tua 120d è ferma, ma non mi sogno minimamente di dirlo e di fare un paragone simile (visto oltretutto che la tua auto mi piace moltissimo) ;)

    Detto questo, in tutta onestà, avendole guidato svariate volte (e per migliaia di km) posso dire che il 1.3 mjt 75 cv non è il più elastico dei motori sotto i 2.000 giri, ma non è neanche così impacciato come tu dici....se lo avessi detto del 1.3 mjt 90 cv ti avrei dato ragione, ma a mio avviso il 75 cv ha una buona erogazione e spinge senza fatica un'auto di 4 metri e oltre 1.100 kg ;)
     
  9. fulcrum2500

    fulcrum2500

    Iscritto:
    1317134003
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    1
    trovo molte risposte "simpatiche" ma non era mio intento scatenare gelosie/invidie o altro. ho avuto la possibilità di guidare una punto diesel e ho riportato la mia impressione. faccio alcuni chiarimenti:
    1) la bmw ha 110.000km e fino ad ora nessun cenno di cedimento
    2) i rapporti tra una marcia e l'altra sono per me abbastanza distanziati.
    3) con nessuna altra macchina (bwm ferrari bugatti... ma anche corsa, clio, polo) mi è capitato di avere un motore tanto vuoto sotto i 2300 giri e tanto nervoso sopra i 2500.

    per quanto mi riguarda i vostri commenti ironici ve li potente pure tenere così come le vostre fiat

    ps
    per gli unici 2 che ha scritto una risposta. confermo che la potenza è di 75 cv. la macchina è una di quelle in leasing e quindi penso sia stata usata in maniera non propriamente adeguata dalle altre persone (dubito pure sul chilometraggio). ma ripeto, anche di 2a a 1800 giri se affondi il piede quella macchina non accelera assolutamente.
     
  10. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.758
    ma 75cv o 75 kw? :D
     
  11. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    guidata la gpunto 1.3 mjet...effettivamente il motore dai 2.000 giri in su spinge anche troppo mentre sotto sale lentamente di giri: la differenze rispetto al 1.6 psa da 110 cv della picasso si sente praticamente solo sotto i 2.000 perchè il motore francese è molto più omogeneo e la turbina si sente (come effetto) ma è ben più discreta del diesel fischiante fiat. Per il resto, in 5 minuti usando il cambio ci si fa l'abitudine ;) non è certamente un motore inguidabile ma nemmeno il massimo della fluidità
     
  12. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Sicuramente questo influisce molto.

    A tal proposito mi hai fatto ricordare che un mio amico, il quale di motori ne capisce, si lamentava tremendamente della Grande Punto 1.3 mj dei genitori, acquistata usata, dicendo che non andava neanche a spingerla, ritardava troppo a prendere i giri, in tutte le marce.

    Non riuscivo a farmene convinto finchè un giorno mi sono seduto al posto di guida e ho messo in moto. Ebbene, quel motore ritardava a prendere i giri pure accelerando in folle.

    Adesso non so se abbiano ancora quella Punto ma ho riportato il mio esempio per dire che probabilmente è quell'esemplare che è davvero "sballato". Magari anche la tua va messa un po' a punto.
     
  13. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Se la domanda era ci sono differenze tra un 2 litri a nafta automatico con 180 hp e un 1250 con 75 hp potevi farne a meno. No?
    PS ocio alla turbina (senza fragole) :lol:
     
  14. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Probabilmente è il multijet di prima generazione...in effetti non è certo un motorone tutto sprint, ha un bel buco sotto i 2000 rpm, ma devi anche considerare che è un motore scelto da neo patentati, da usare in circostanze ovvie e che bada molto ai consumi e per quello che serve può anche essere utile se ci si abitua a guidarlo in una certa maniera. Ovvio che poi il tuo giudizio, sicuramente anche in buona fede, è falsato dall'attuale vettura che guidi normalmente. La Bmw è sempre la Bmw, ma posso assicurarti che nella categoria del diesel da soli 1300 cc di cilindrata le attuali motorizzazioni multijet II montate in Fiat sono davvero migliorate, del turbolag non c'è quasi più traccia.
     
  15. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Non solo; gli unici diesel confrontabili per cilindrata sono il 1.1 Kia/Hyundai, il 1.4 Kia/Hyundai, il 1.2 Vw e il 1.4 Ford/PSA. Invece il 1.3 Fiat, che per cubatura è più vicino ai 1.1 che ai 1.4, viene sempre confrontato con i 1.6.

    Con i pari cilindrata non ha paragoni.
     

Condividi questa Pagina