Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Panda 1.2 ultima serie, ruotino di scorta?

Fiat Panda 1.2 ultima serie, ruotino di scorta? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kranomed

    kranomed

    Iscritto:
    1568750252
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    12
    Salve a tutti, ho un dubbio su cosa posso o non posso fare in merito al ruotino di scorta.
    dunque vediamo da dove cominciare...
    sul web il ruotino di scorta per il pandino è il seguente : 115/70/r15
    sul mio libretto non c'è segnato assolutamente nulla in merito al ruotino che posso o non posso avere.
    a casa mia ho 4 ruotini 135/80/R14 tutti di vecchie punto rottamate (si amiamo le punto in famiglia:emoji_grinning:)
    la mia domanda è varia:
    se sul mio libretto non c'è segnato nulla, significa che in teoria non posso avere nessun ruotino di scorta?
    oppure non significa nulla, posso averlo, ma devo rispettare il ruotino indicato dalla casa che sarebbe quello di diametro 115?
    poi altro quesito - secondo voi se me ne frego e metto uno dei ruotini che mi sono rimasti in più , che tra le altre cose alloggiano perfettamente nella sede adibita al ruotino o al kit di gonfiaggio ripara pneumatici e altro, rischio qualcosa?
    a occhio il ruotino è più o meno alto come le attuali ruote che ho ora, delle 175/65/r14, quindi mi chiedo perchè non dovrei usarlo, o perchè dovrei spendere dagli 80 euro in su per prenderne uno di diametro 115? dopo tutto mi dovrà servire solo in caso di emergenza, che significa montarlo e poi andare diretti dal primo gommista che ti ripari quello forato!
    secondo voi che cosa sto tralasciando nel mio ragionamento, cosa mi sfugge che potrebbe essere un problema? io proprio non riesco a vederne, o meglio ne vedo solo uno: foro, monto il ruotino, parto in cerca del gommista, mi fermano le guardie, mi multano....ma se è ''solo'' questo il problema, sinceramente dico che posso rischiare!
    nella malaugurata ipotesi che mi fermassero e mi multassero, diciamo che spenderei i soldi risparmiati ora con il NON acquisto del ruotino giusto...
    umhhh bohhh, proprio non capisco perchè non vada bene il ruotino con raggio 14, che tra l'altro io ora ho pneumatici con cerchi R14, e non con R15, come quelli del ruotino indicato dalla fiat, bohhhh!!??
    più che altro la mia è una curiosità! sinceramente parlando io il ruotino ce lo metto! anzi mi domando perchè non ce l'ho messo molti anni fa!? forse perchè prima la possedeva mio padre e non c'ha pensato mai nemmeno lui, poi una volta che l'ho presa io, me ne sono completamente disinteressato perchè non c'ho mai realmente riflettuto come si deve, dato che nella mia testa ero tranquillo che se avesi forato, avevo il kit d'emergenza....
    il kit di gonfiaggio è utile e poco ingombrante, ma ti fa BUTTARE VIA uno pneumatico!! preferisco di gran lunga il ruotino!
     
  2. kranomed

    kranomed

    Iscritto:
    1568750252
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    12
    raga , siccome non avevo nulla da fare in questo momento, e c'avevo questo pensiero in testa , sono andato in garage e l'ho montato al volo:
    ci entra alla perfezione, ma non avevo dubbi dato che è un ruotino fiat, e come altezze siamo PERFETTI! l'auto non è assolutamente più alta o più bassa in modo vistoso, ad occhio sembra PERFETTAMENTE LIVELLATA.
    indipendentemente da tutto, io il ruotino lo metto al posto del kit di gonfiaggio, però mi piacerebbe sapere il perchè (sempre che sia davvero così) non dovrebbe essere regolare, se qualcuno gentilmente me lo spiegasse, mi farebbe cosa gradita, grazie!
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Non dovrebbe esserci alcun problema, se non va a interferire con altri organi meccanici.
    L'importante è non superare gli 80 km/h con il ruotino installato.
     
    A kranomed piace questo elemento.
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    A riguardo c'e' un articolo su 4ruote di settembre.

    Mi pare il ruotino possa avere diverse misure, l'importante e' che sia contrassegnato in modo evidente per evidenziarne il carattere di ruota sostitutiva temporanea e va utilizzato solo a basse velocita' (mi pare max 80km/h).
     
    A kranomed piace questo elemento.
  5. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Le belle ruote di scorta di una volta...
     
    A kranomed piace questo elemento.
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    A quei tempi le ruote erano più piccole dei ruotini attuali, le berline avevano cerchi da 14 e le 165...
    Oggi una ruota 225 R17, misura da berlina media "normale", ha bisogno di mezzo bagagliaio...
     
    A alex.79, CSAR e danilorse piace questo elemento.
  7. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Hai ragione anche tu, ma sulle seg. A, i costruttori potrebbero sforzarsi un pò.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Sulle citycar, quando è presente, di solito il ruotino ha quasi la misura delle altre gomme. Ma se le si usa solo in città può anche bastare il kit.
     
  9. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Se si buca ok, ma se per sfortuna come mi è successo anni fa, passai sopra lo spunzone che fa da fermo ad un cancello automatico ed ho rotto lo pneumatico, si è costretti a chiamare il carro attrezzi. Molte seg. A, in autostrada si incontrano.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  10. kranomed

    kranomed

    Iscritto:
    1568750252
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    12
    grazie bro:emoji_thumbsup:
     
    A albert56 piace questo elemento.
  11. kranomed

    kranomed

    Iscritto:
    1568750252
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    12
    grazie bro:emoji_thumbsup:
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    o se batti in un marciapiede, e tanti altri casi... W la ruota o perlomeno il ruotino di scorta!!! E consiglio a tutti anche chi non è capace a cambiarlo di tenerlo a posto, altrimenti se arriva un'anima buona e la scorta è a terra, ciau nineta!!
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2019
    A CSAR piace questo elemento.
  13. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ho due panda 2014 e 2016 nel vano porta ruota ci sta una ruota di dimensioni normali quindi come scorta ho due ruote normali ,una cerchio in acciaio ed una in lega originale per la Emotion.e nella vita succederà una o duo volte ma sono molto utili in viaggio si può proseguire senza patemi ,controllare spesso anche la pressione della ruota di scorta.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  14. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    Il ruotino è un compromesso ormai inevitabile per via delle dimensioni assunte dagli pneumatici. Molte auto hanno il solo kit di riparazione, compromesso ancora più spinto. Ma gli pneumatici non sono più quelli di una volta e capita così raramente di bucare che ruotino e/o kit sono una soluzione tutto sommato ragionevole
     
  15. kranomed

    kranomed

    Iscritto:
    1568750252
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    12
    intendi se è sgonfia?
    se intendi questo, io sono un maniaco, giro con un kit d'emergenza di tutto rispetto:
    borsetta pronto soccorso molto fornita
    estintore
    kit suaoki jump starter
    upload_2019-9-25_3-26-49.jpeg
    borsa attrezzi vari....

    bisogna essere pronti a tutto!
    prossimamente metto anche un kit d'emergenza survival, così il pandino diventa a prova di fine del mondo!!:emoji_smile:
     
    A albert56 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina