Come ho aggiunto nell’implementazione del mio post qui sopra, la Punto 60 di 25 anni fa faceva 18 al litro con prevalente utilizzo fuori città. Questa 500 paga anche il peso.
Esatto. Tieni conto che la punto pesava meno di questa 500 e non aveva alcuna strozzatura per le emissioni. Aveva addirittura il cavo del acceleratore che agiva sul corpo farfallato.
Ho guidato più volte una punto 55 e francamente non mi è parsa per nulla in difficoltà nel traffico cittadino, sicuramente poi sopra una certa velocità la scarsità di cavalli si sara sentita, ma sino a, non so, 60-70 kmh era esattamente guidabile come un'utilitaria moderna, anzi il non avere filtri la faceva sembra pure più scattante.
Lì i problemi erano i freni e lo sterzo senza servo ma tutto sommato non così impreciso, sempre riferito all'uso urbano.
Secondo me e essendo realista, considerando che la 500 alla fine pesa come una grande punto con il 1.2 al lancio nel 2005, e che il suo è un finto ibrido, i consumi non saranno eccezionali ma in linea con il fatto che monta un motore 1,0 aspirato con poca coppia, quindi soffre gli start-stop da prima seconda terza, tipici del traffico urbano e soffre anche i tratti autostrdali a 130 kmh dato l'approssimarsi della velocità massima. Io mi sarei aspettato qualcosa meglio in città e qualcosa peggio in autostrada.
Tieni conto che io personalmente per le mie utilitarie ho queste medie:
C3 1.4 del 2005 (rottamata) in media 16 kml (in autostrada a 120 faceva i 14)
Seat Ibiza 1.4 del 2010 media di 14 kml
Quindi pur essendo auto vecchie che pesavano meno della 500 consumano di più, per questo invece a me non sembravano malaccio, ma nemmeno appunto eccelsi come consumi. Però li reputo realistici.