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Fiat MR 500X R4

Fiat MR 500X R4 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ecco il primo esemplare in costruzione (presso le Officine Oreca).

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  2. pilota54

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  3. pilota54

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    Prosegue l'elaborazione e la costruzione delle MR 500X R4. I titolari della Milano Racing hanno dichiarato che la vettura esordirà su strada per i primi test prima della fine dell'anno.
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2019
  4. pilota54

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    La vettura potrà correre anche nel nuovo campionato d'Europa ERC-2 dato che alla categoria GR.N sono state aggiunte per il 2019 la RGT (Abarth 124, Porsche 911) e appunto la R4-Oreca.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2018
  5. pilota54

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    Ci siamo quasi. Domani dovrebbero iniziare i test!

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    Ultima modifica: 17 Dicembre 2018
  6. mani in alto

    mani in alto

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    Ma quindi r4 e sopratutto rgt saranno parte integrante del gruppo n?
    Sopratutto le seconde mi sembrano ben distanti da quella che é la mia idea di gruppo n. La 124 abarth ha motore non di serie, il telaio quasi di serie ma non proprio, cambio gomme e freni pesantemente migliorati, va quasi come una r5 integrale.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    No, non saranno parte integrante del GR.N. E' stata creata nel campionato europeo rally (ERC) la nuova categoria ERC2, dove confluiranno le RGT (2RM come Abarth 124, Porsche 911, Porsche Cayman), e le R4 "Oreca" (vetture derivate dalla serie a 4RM con motore standard 1.600 turbo da circa 270 cv, cioè a 4 ruote motrici ma meno potenti delle RGT). Il cambio credo sia sequenziale "racing" per entrambe. Nella 124 è un Sadev sequenziale a 6 marce dato che nelle RGT il cambio è libero purchè abbia max. 6 marce e sia omologato.

    Non si sa ancora se le gruppo N confluiranno anch'esse nell'ERC2. Peraltro le Subaru e le Mitsu gr.N hanno oltre 300 cv e 4 RM.

    Attenzione poi: gomme e freni delle RGT quanto meno come misure sono molto simili ai componenti di serie. "Il diametro dei dischi ant./post. non può superare i 300 mm." (sono di 280 mm nell'Abarth di serie).
    "Le ruote sono libere nel rispetto del diametro massimo (Articolo 801a) e della larghezza massima (Articolo 801b) della vettura base. Max. diametro cerchi: 18."

    Infatti l'Abarth 124 ha 305 cv nella versione con flangia (FIA) e 330 nella versione senza flangia (alcuni campionati, ma non il CIR) perchè anche se ne avesse di più non potrebbe metterli a terra con le gomme che può montare. Le gomme delle R5 non sono molto più larghe, anzi pressochè uguali, ma sono tutte motrici, e la potenza è la stessa..........
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2018
  8. mani in alto

    mani in alto

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    Preciso come al solito nel chiarire, pensavo che per qualche motivo venisse fatto un minestrone con le rgt e le r4 che sarebbero confluite nel gruppo N, invece la faccenda é ben diversa.

    Poi certo le abarth non sono tanto dissimili dalla vettura di serie come lo sono le wrc ma certo sono anche ben lontane dalle gruppo n classiche che si vedono in un pò tutti i rally.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Beh, il "minestrone" RGT-R4 ci sarà, ripeto non so se nello stesso minestrone ci saranno anche le GR.N ma lo sapremo presto.

    In merito ai regolamenti tecnici c'è anche da dire che le GR.N "rally" di oggi non sono quelle di 10 anni fa, hanno molte più concessioni.

    Le RGT hanno qualcosa in più delle GR.N. Sostanzialmente il cambio sequenziale, i freni leggermente maggiorati e poco altro, ma non hanno le 4WD. Indubbiamente oggi se ben guidate vanno più forte delle GR.N.
    A tal proposito c'è da dire che anche il motore RGT dovrebbe essere quello di serie della vettura d'origine con poche varianti. Però per quanto riguarda l'Abarth è stata applicata una deroga che autorizza l'uso di un motore diverso da quello della vettura d'origine nel caso vengano organizzati campionati monomarca e prodotte almeno 30 vetture identiche in 12 (o 24, ora non ricordo) mesi consecutivi. La preparazione del motore comunque non è molto maggiore rispetto a quella prevista per il GR.N, mentre i motori R5 e WRC sono dei propulsori da competizione che nulla hanno a che vedere con quelli di serie.

    Tra l'altro col motore di serie la 124 correrebbe nella sotto-categoria minima dell'RGT, mentre con il motore 1.750 turbo (dall'Alfa 4C) corre nella massima sotto-categoria (che in Francia per esempio si chiama GT+15 ed è la stessa della Porche 911 GT3 RS).

    Scusate il parziale OT.
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2018
    A mani in alto piace questo elemento.
  10. pilota54

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    Oggi primo test, sulla terra, dove la vettura dovrebbe essere più competitiva.

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  11. mani in alto

    mani in alto

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    Che gommine strette.
    Stando al regolamento ( se non ricordo male ) la massima larghezza ammessa sarebbe 215 come la versione da strada. Eppure a me sembrano più strette, 195/205 al massimo.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Si, sono più strette, perchè sulla terra si utilizzano gomme più strette, come sulla neve. Questo anche per quanto riguarda le R5, le WRC e le RGT. Con le gomme larghe si ha meno grip sia sulla terra che sulla neve.
    Addirittura si possono montare anche cerchi dal diametro minore.
     
  13. mani in alto

    mani in alto

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    Pensavo che con gomme da gara adatte a questi terreni l'inconveniente della larghezza delle gomme fosse superato o comunue notevolmente arginato, invece lo ritrovo immutato.
     
  14. pilota54

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    Un'altra foto diffusa dal team Milano Racing.

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    La vettura come noto dispone di un 1.600 turbo da 260-270 cv, cambio sequenziale, 4RM.
    I programmi dovrebbero essere almeno 2: uno nel Campionato rally Francia (dove ci sarà il trofeo per le R4) e uno nell'ERC2.
    Ancora non rivelati i nomi dei piloti in trattativa.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ed ecco il primo video ufficiale. I test sono stati effettuati (per ora solo su terra) da Ciamin, Astier, Franceschi e, a sorpresa, il mitico Romain Dumas.

     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2018

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