Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FIAT BRAVO

FIAT BRAVO | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zeronovenove.ta

    zeronovenove.ta

    Iscritto:
    1273483704
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    ha non lo sò se è così...io ho parlato con l'ispettore Fiat e quando gli ho chiesto :-" una volta che scade la garanzia ed il problema non è stato risolto cosa succede pago di tasca mia!?......non ha risposto o meglio ha fatto un sorrisino....quindi a questo punto preferisco tutelarmi perchè fidati una volta che scade la garanzia ti fanno pagare fino all'ultimo centesimo.....
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    No, è proprio così perlomeno per quanto riguarda la garanzia legale fornita per legge dal venditore, un difetto denunciato al venditore entro il regime di garanzia legale lo obbliga al ripristino della conformità del bene oppure al rimborso. La garanzia Fiat è commerciale, quindi non so come sia regolata.
     
  3. zeronovenove.ta

    zeronovenove.ta

    Iscritto:
    1273483704
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    Molto probabilmente hai ragione, ma ripeto preferisco andare sul sicuro cmq se fosse così l'avvocato me lo avrebbe detto non me lo avrebbe nascosto anche perchè il lavoro non gli manca!!!
     
  4. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    La garanzia nei primi 2 anni è sempre legale, giusto?
    Se non ricordo male tu sei esperto di questo, visto che ti sei rifatto il mobilio avvendo un avvocato in casa. :D

    Per quanto riguarda il problema della C-max dei tuoi, era per caso il tubo dell'intercooler l'oggetto difettoso?
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    La garanzia legale è quella imposta per legge al venditore, con il costruttore che non c'entra nulla, dura due anni per i soggetti privati. Nella Cmax a memoria il problema era nel manicotto a monte del turbo, quindi niente intercooler che è a valle. Di sicuro anche quello sarà stato bello carico di olio condensato...
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Infatti mi riferivo alla garanzia dei primi 2 anni che è uguale per tutte le case. Quelle aggiuntive invece si differenziano poiché sono quelle commerciali.

    Credo che la mia Focus abbia avuto lo stesso problema, il precedente proprietario mi disse che cambiò il tubo dell'intercooler perché perdeva olio, ma molto probabilmente è il difetto che fai riferimento tu e lui non sapeva spiegarmelo come l'hai spiegato tu. Evidentemente all'officina gli aveva detto che il tubo era pieno d'olio e lui avrà pensato a questo.
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Le case non c'entrano nulla con la garanzia legale, è qualcosa che interessa direttamente solo compratore e venditore. Fra l'altro la legge non distingue fra un'auto, un ciclomotore, un cellulare, una lavatrice, una cassapanca o una borsa da donna, sono tutti beni di consumo soggetti alle stesse tutele.
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    La garanzia dei primi 2 anni vale in tutta Europa giusto? Ma limitandosi solo alla propria provincia, significa che il bene che io ho comprato se presenta difetti posso presentarmi in qualsiasi "centro" di quella determinata marca, non solo nel posto dove ho comprato il bene.
    Per cui la garanzia legale, vincola si il venditore, ma anche tutti i venditori che vendono quella determinata marca.

    Nel caso specifico la Bravo potrà essere riparata in garanzia da qualsiasi officina Fiat della provincia di residenza, d'Italia o d'Europa.
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Nonono.
    La garanzia LEGALE vincola unicamente il venditore.
    La garanzia che ti permette di ottenere certi servizi presso tutta la rete autorizzata d'europa è invece la garanzia commerciale del costruttore, che offre la stessa copertura sia che tu ti presenti al concessionario ufficiale a 5 km da casa tua (diverso dal venditore) oppure a quello fuori Rekjavik.
    Le garanzie commerciali sulle auto nuove valgono tutte almeno 2 anni, è per quello che si confondono con quella legale del venditore ma possono esser profondamente diverse.
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Io pensavo che quella commerciale fosse quella aggiuntiva della casa. La classica "garanzia aggiuntiva di anni....."

    A questo ti chiedo che differenza c'è tra quella che viene data da tutti le officine e quella legale? Entrambe durano 2 anni e coprono, sempre entrambe, tutto quanto. Non mi sembra che ci siano differenze, ma potrei sbagliarmi.....
     
  11. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Le garanzie di conformità offerte dalle case sono tutte commerciali, sia che durino due anni, sia che arrivino a sette se non di più... Sono commerciali, o meglio convenzionali, perchè dovrebbero derivare da una "convenzione" fra cliente e venditore ma non sono regolate da alcuna normativa: sono un semplice contratto..
    Dipende... La legale copre tutto, anche il materiale di consumo (freni, gomme, lampade) nel caso il suo malfunzionamento non sia derivato dalla normale usura. Dice che il venditore è tenuto a riparare una non conformità e, se non ci riesce, deve rimborsare o sostituire in toto... Quest'ultima "postilla" molto difficilmente si ritrova nelle commerciali... Come pure le esclusioni, nelle commerciali a volte le sellerie, i cristalli, bag e autoradio vengono tolte dalla copertura...
     
  12. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Secondo e fai benissimo. Avendo a che fare con persone oneste dovresti essere coperto dalla garanzia. Solo che poi non si sa mai come va a finire. Io, essendo stato poco determinato, mi sono trascinato un problema per 2 anni (a cavallo della garanzia) e alla fine ho pagato di tasca mia.
    L'unica cosa che trovo scandalosa è che uno debba ricorrere ad un avvocato (che non lavora aggratis) per essere preso in considerazione seriamente, ma ahimè è una cosa ricorrente ai giorni nostri che grosse aziende facciano le orecchie da mercante sapendo benissimo che il 90% della gente desiste. Fai bene a fargli un culo quadro.
     

Condividi questa Pagina