Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Fiat 600e 2023

Fiat 600e 2023 | Pagina 21 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.329
    Piaciuto:
    1.082
    Per me 1.2 PSA significa non prendere in considerazione l'acquisto di una macchina.
    Stiamo valutando l'ordine di una nuova auto entro fine anno e inizieremo a girare per concessionari.
    Per quanto mi piaccia la Citroen C4 , la Corsa e la Avenger , sono tutte e 3 bocciate in caso di acquisto macchina termica.
    Poi capisco il risparmio ma veramente fare tutto con un trattorello a 3 cilindri dalla 208 alla Corsa , dalla C4 alla Avenger , fino per diamine alla bellissima 408... complimenti. Lo possono fare perche' se li metti tutti insieme e' quasi monopolio di prodotto. Chi ci rimane nel segmento B Bsuv? i soliti toyota e renault.
    Fiat 600 arriva con il trattorello 3 cilindri.
    Rimane VW (1.5 turbo) che certo economica non e'.
    Il cerchio si chiude e per non comprare un altro 3 cilindri zoppo ti compri un altra ibrida Toyota.
    Poi dicono perche' Toyota vende...
     
    A x-bond e GrazianoDT piace questo messaggio.
  2. GrazianoDT

    GrazianoDT

    Iscritto:
    1629645460
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    209
    Però sai che nella tipo c'è molto "know-how" italiano, e anche molta componentistica è italiana.
    Invece in 600/avenger fatto salvo alcune componenti della plancia riprese dalla 500e, il resto è tutto francese.
    Che poi parliamone anche dei listini, 22900 partono sia avenger che renegade, entrambe a benzina. Parliamone, perchè avenger NON è così economica paragonata a renegade che è anche 18 cm più lunga.

    Ripeto, fino a quando faranno renegade e 500x, 600 e avenger se le possono tenere care care nel piazzale per quanto mi riguarda.
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  3. GrazianoDT

    GrazianoDT

    Iscritto:
    1629645460
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    209
    Il problema non è tanto il 3 cilindri in se, ci sono tanti motori 3 cilindri fatti per il verso(ecoboost, vw, 1.5 bmw e anche toyota stessa ha un 3 cilindri mica da ridere sulla yaris base che va' praticamente ad aria).

    Il problema del 1.2 psa è l'affidabilità che non c'è, perchè se il tuo meccanico ti dice "dopo 35 mila km la cinghia a bagno d'olio ha segni d'usura e tocca cambiarla", capite che la presa per i fondelli è doppia.
    1) Perchè il danè ce lo mette l'acquirente per un difetto di fabbricazione palese.
    2) Perchè a ridosso della fine del motore termico dopo più di un secolo di produzione, non esiste che l'affidabilità di un motore a benzina regredisca in questo modo.

    Io sono convinto che il 1.2 psa su queste auto sia stato messo per pura convenienza rispetto al firefly.
    Non si sono neanche degnati di fare una tara dei bonus/malus dei due motori.

    Quasi mi pento che sia saltata la fusione con renault nel 2018, almeno i tce non sono motori sciagurati.
     
    A loopo_due e Yaris Mille piace questo messaggio.
  4. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.329
    Piaciuto:
    1.082
    premesso che sono a conoscenza delle tristi vicende di alcuni proprietari di 1.2 3 cilindri PSA. Non ultimo un mio conoscente su 2008 che ha esploso le candele ad 1 cilindro fuori garanzia e ha dovuto spendere non ricordo quante migliaia di euro , oltre i 5000, per il ripristino. Tralascio l'arrabbiatura e lo scoramento del signore. I 3 cilindri (lodevole il VW e BMW ) ma nel complesso la loro natura trattorina si sente alla lunga portandoli. Gia' nel test della Avenger e' uscito che non vibra mai.. ma in alcuni casi si sente la vibrazione fin dentro l'abitacolo. Per me su auto che partono da 25000 euro e' una cosa inconcepibile. Quando ti abitui a portarli ritornare su un 4 cilindri ti da solo che incXXXare. E io ho una Yaris con il millino 3 cilindri che per carita' consuma poco , ma e' ruvido e trattoroso. Questi 3 cilindri poi molto spesso sembra che non scarichino vibrazioni in abitacolo , magari non sul sedile ... affrontate una lieve salita in accellerazione e mettete le mani sulla plancia. Viene da ridere perche ' in alcuni casi si sentono le vibrazioni. Vibra oggi , vibra domani la macchina tira fuori rumori. A mio parere personale auto che arrivano a costare anche 30.000 proprio non dovrebbe essere previsto. A me dispiace che la gente si sia convinta a comprarli , loro li hanno messi in produzione perche' conviene per i costi e per le normative anti inquinamento ma mannaggia... quando e' in funzione sembra in perenne equilibrio precario. Da nuovi ,,,poi passano gli anni. Conosco proprietari che a 100.000km hanno dei massaggiatori a posto dei sedili quando sono fermi al semaforo.
    Ma per carita'.
     
    A GrazianoDT piace questo elemento.
  5. GrazianoDT

    GrazianoDT

    Iscritto:
    1629645460
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    209
    Il 1.0 toyota lo conosciamo, in famiglia abbiamo una citroen c1 my2019 con il 1.0 vti 72cv, vibra ma ha consumi record, neanche certe auto mild hybrid si avvicinano a quei consumi.

    Per il 1.2 puretech che probabilmente monteranno su questa 600, oltre alle vibrazioni(che non sono inesistenti come molti dicono) è non consuma neanche poco.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  6. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.013
    Piaciuto:
    1.773
    Beh avanger media quattroruote 16.6 kml...renegade 11.9 kml...quindi come consumo direi non male sto francese.
    Poi ok come già detto renegade è più grossa, pesante, fatta in modo più robusto ma quanto a motore non è che il 1000 firefly fca sia poi il massimo.
    Tornando all'attuale 500x io direi che un pò di immagine se l'era fatta, ad esempio conosco più di una donna che l'aveva presa al posto di classe A mpv o spesso nei cortili la vedo parcheggiata vicino a più grossi suv della triade.
    Ok 500x non ha fatto numeri clamorosi in Italia nonostante molte rent, ha venduto poco in Europa fuori Italia, come renegade del resto, ma soprattutto come tutte le fca canadesi era stata fatta per vendere bene in usa invece li è stata un flop clamoroso.
     
  7. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.670
    Piaciuto:
    2.162
    Effettivamente, Avenger e 500x hanno listini molto simili (si parte da 23mila euro) il che porterebbe a pensare che la nuova 600 dovrebbe costare un po' meno della 500x ma neanche tanto. Quindi perché scegliere la nuova crossover quando a prezzi analoghi si può prendere un modello leggermente più grande e spazioso? Sarà interessante valutare il comportamento della clientela Fiat.
    Va però detto che la 500x è comunque un progetto datato (ha 9 primavere) e che il 1.0 firefly da 120 cv ha consumi molto alti ma prestazioni pressoché simili al 1.2 psa da 101 cv. Siamo sicuri che scegliere una 500x sia la cosa più razionale?
     
    A pilota54 e GrazianoDT piace questo messaggio.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.092
    Piaciuto:
    17.502
    Esatto, il motivo per cui io dovendo scegliere prenderei la 600 risiede nel fatto che la 500X è un progetto di 10 anni fa.
    Il nuovo modello Fiat sarà molto più moderna, in tutti i sensi.
     
  9. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.013
    Piaciuto:
    1.773
    All'atto pratico in cosa a parte i consumi che sono cmq molto importanti, a meno che progettazione più "moderna" si intende fatta in economia vedi la bella avanger vs renegade.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2023
  10. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.670
    Piaciuto:
    2.162
    Dipende molto dalle esigenze, se ho bisogno di una cittadina il motore 1.0 firefly non mi convince appieno, quanto meno nella variante da 120 cv, perché ha consumi eccessivo. Decisamente meglio il 1.2 Psa, senza entrare nel merito delle questioni di affidabilità di cui so poco.
    Se invece serve un altro motore, la 500x ha una variante diesel (ormai solo 1.3 mjt da 95 cv) e soprattutto l'ibrida da 130 cv. Però i prezzi salgono parecchio e qui Avenger (e 600) non hanno al momento versioni analoghe, perché oltre alla versione a benzina c'è solo la Bev che però ha peculiarità sue
     
    A x-bond piace questo elemento.
  11. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    Attenzione che il firefly 1.0 è disponibile anche nella variante da 100Cv che sulla Tipo fa davvero una bella figura. E che potrebbe andare bene anche su Avenger o 600. Ma i francesi vogliono i loro motori...^_^

    L'ibrido sulla X è decisamente caro. E infatti a fronte di una (miracolosa) crescita dei volumi di vendita del modello, la variante ibrida non appare nemmeno in classifica, segno di vendite marginali
     
    A GrazianoDT e pilota54 piace questo messaggio.
  12. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.670
    Piaciuto:
    2.162
    Infatti la versione da 100 cv si difende bene, ma su 500x è disponibile quella da 120 che invece ha consumi decisamente eccessivi
     
  13. GrazianoDT

    GrazianoDT

    Iscritto:
    1629645460
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    209
    La tipo pesa quasi un quintale in meno, inoltre ha un cx migliore non essendo un suv a differenza della 500x.
    Comunque sta 600 sta un po' tardando ad arrivare...
     
  14. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.670
    Piaciuto:
    2.162
    Credo che non basti a giustificare la differenza di rendimento tra i due motori, è molto verosimile che la versione da 100 cv sia stata ottimizzata per contenere i consumi senza penalizzare eccessivamente le prestazioni
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.105
    Non ho mai letto di un'ottimizzazione del 100cv per i consumi rispetto al 120cv.
    Sicuramente la carrozzeria della Tipo (seppur in versione Cross) e' piu' efficiente della Suv 500X, con quest'ultima che paga 50kg in piu', rapporti al cambio piu' corti (nonostante la 6°marcia) e gomme di dimensioni maggiori rispetto alla Tipo.
    Inoltre la 500X e' stata provata nel 2018, ma negli anni a seguire il motore deve aver ricevuto alcuni affinamenti, visto che la CO2 dichiarata e' diminuita almeno un paio di volte.
     
    A x-bond, pilota54 e GrazianoDT piace questo elemento.

Condividi questa Pagina