Un tempo remoto, cioè sino a tutti gli anni novanta, anzi sino alla G punto forse, la Fiat era famosa per le automatiche. Tutti i modelli a partire dalle C avevano una vettura con cambio automatico fosse un semplice convertitore di origine gm (131, 132, ritmo, regata) o un selecta brevetto fiat (anche su Panda, uno e poi tempra tipo) o un selespeed...insomma l'automatico fiat lo ha sempre proposto. Solo recentemente si è deciso di proporlo solo su segmenti superiori....direi che i clienti automatici fiat se li è giocati, io la vedo così più che il contrario....Ho capito ciò che intendi ma se come prezzo la gente ad un modello del genere associa una cifra che è 3 mila euro più bassa, non venderai. Inoltre ancora si fa fatica ad associare il cambio automatico in questo segmento e specialmente alla clientela Fiat che da anni acquista auto piccole con occhio al prezzo e alla semplicità meccanica (meno cose presenti, meno si possono guastare).
Quante sono le Dacia vendute col cambio automatico?
Non ho capito poi come intendono la 600 nella propria Fiat, come nuova B o Come sostituta della 500X? Perché quando arriverà la Grande Panda faticherà ancor di più.
Forse facevano bene a dimensionarla come la 2008 così a mio parere c'era maggior distinzione e giustificazione del prezzo.