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fiat 500 mjet 2008 75cv ...fumo bianco denso dalla marmitta

Il dpf lo hai cambiato con un ricambio nuovo?
Per l'ammaccatura sul silenziatore non ti preoccupare, spero xò che ti abbiano fatto uno sconto.
Lo sviluppo di fumo non è cambiato dopo aver sostituito il dpf?

Comunque le sonde che rilevano la pressione differenziale dovrebbero essere 1 a monte ed 1 a valle del dpf appunto xché rilevano la differenza di pressione.
Dopo che si è accesa la spia gialla, sarebbe consigliabile un salto in officina per verificare la saturazione del filtro e se necessario procedere alla rigenerazione forzata.
I km che percorri non aiutano molto a lavorare correttamente il filtro, ci vorrebbe un po' di percorrenza a regime sostenuto o comunque prolungata in autostrada/superstrada ogni tanto essendo una delle prime diesel col dpf.
 
Il dpf lo hai cambiato con un ricambio nuovo?
Per l'ammaccatura sul silenziatore non ti preoccupare, spero xò che ti abbiano fatto uno sconto.
Lo sviluppo di fumo non è cambiato dopo aver sostituito il dpf?

Comunque le sonde che rilevano la pressione differenziale dovrebbero essere 1 a monte ed 1 a valle del dpf appunto xché rilevano la differenza di pressione.
Dopo che si è accesa la spia gialla, sarebbe consigliabile un salto in officina per verificare la saturazione del filtro e se necessario procedere alla rigenerazione forzata.
I km che percorri non aiutano molto a lavorare correttamente il filtro, ci vorrebbe un po' di percorrenza a regime sostenuto o comunque prolungata in autostrada/superstrada ogni tanto essendo una delle prime diesel col dpf.
certo dpf nuovo, 145 sterline, (164 euro) no non è cambiato nulla dopo la sostituzione di 2 tubi, )sezione gialla e rossa in foto)
l500.jpg
comprati entrambi nuovi, quello con il flessibile 44 sterline (50 euro)
 
Aspetterei la nuova sonda, se il dpf è nuovo non può essere già intasato, probabile partano rigenerazioni anche quando non dovrebbero a causa di rilevazioni di pressione (ingresso/uscita) falsate.
Mentre il "lavaggio" è stato quando ancora avevi il precedente DPF vero? Il fumo lo fa dopo che è ben calda e quando si aumenta il carico sull'acceleratore...e se cambia il rumore allo scarico vuol dire che sta rigenerando, se noti al minimo il regime è più alto rispetto al normale.
 
Ultima modifica:
Aspetterei la nuova sonda, se il dpf è nuovo non può essere già intasato, probabile partano rigenerazioni anche quando non dovrebbero a causa di rilevazioni di pressione (ingresso/uscita) falsate.
Mentre il lavaggio è stato quando ancora avevi il precedente DPF vero? Il fumo lo fa dopo che è ben calda e quando si aumenta il carico sull'acceleratore...e se cambia il rumore allo scarico vuol dire che sta rigenerando, se noti al minimo il regime è più alto rispetto al normale.
si il lavaggio è stato quando ancora avevo il precedente DPF, si, Il fumo lo fa dopo che è ben calda e quando si aumenta il carico sull'acceleratore...
la sonda che devo cambiare è questa raffigurata qui con il n.8 ma l'altra di cui parli tu non è la lambda?
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Che io sappia gli impianti DPF dovrebbbero, secondo normative stabilite, avere le seguenti caratteristiche in base al tipo di omologazione:

Euro 4

- Doppio catalizzatore ossidante + filtro DPF;
- 2 sensori di temperatura gas di scarico;
- 1 sensore di pressione differenziale;
- Centralina controllo motore con strategie specifiche;
- Spia DPF + messaggio visivo sul quadro strumenti.

Euro 5
- Singolo catalizzatore ossidante + Filtro DPF;
- 1 sensore di temperatura gas di scarico;
- 1 sensore di pressione differenziale (con due punti di misura);
- 1 sensore sonda lambda;
- Centralina controllo motore con strategie specifiche;
- Spia DPF + messaggio visivo sul quadro strumenti.

Ho visto che adoperi 7zap, verifica tutti i sensori presenti negli esplosi dello scarico oppure su ePER.

Se prima non fumava e dopo il lavaggio fuma, qualcosa è successo, il lavaggio può essere una concomitanza, ma qualcosa non quadra. Quando andava bene l'auto il sensore di pressione si avvitava correttamente?
L'accensione di quella spia indicava che il filtro doveva essere pulito tramite rigenerazione forzata, ora non vorrei che la centralina abbia ancora in memoria quel messaggio anche se hai un dpf nuovo (questo non lo so, non conosco le logiche di rigenerazione programmate).
Metterei su la nuova sonda, resetterei tutti gli errori in centralina (anche se apparentemente dalle spie non sembrano essercene) e proverei.
 
Le sonde lambda sono a ridosso dei catalizzatori. Non vorrei che quello che chiama "sensor" su 7zap sia il sensore differenziale. Quel tubo che stai andando a sostituire non penso a questo punto sia il sensore differenziale ma un tubo che preleva dei gas di scarico per portarlo al sensore di temperatura (particolare 1 dello schema qui sotto realitivo al solo sistema di depurazione dei gas)

https://fiat.7zap.com/en/cin/3p/150034001000-001/102/60+10260s00+1-0/

Qui nello schema del tubo di scarico non è trattato il sistema dpf:

https://fiat.7zap.com/en/cin/3p/150034001000-001/102/58+10258s20+1-0/

e si vede la lambda.
 
Che io sappia gli impianti DPF dovrebbbero, secondo normative stabilite, avere le seguenti caratteristiche in base al tipo di omologazione:

Euro 4

- Doppio catalizzatore ossidante + filtro DPF;
- 2 sensori di temperatura gas di scarico;
- 1 sensore di pressione differenziale;
- Centralina controllo motore con strategie specifiche;
- Spia DPF + messaggio visivo sul quadro strumenti.

Euro 5
- Singolo catalizzatore ossidante + Filtro DPF;
- 1 sensore di temperatura gas di scarico;
- 1 sensore di pressione differenziale (con due punti di misura);
- 1 sensore sonda lambda;
- Centralina controllo motore con strategie specifiche;
- Spia DPF + messaggio visivo sul quadro strumenti.

Ho visto che adoperi 7zap, verifica tutti i sensori presenti negli esplosi dello scarico oppure su ePER.

Se prima non fumava e dopo il lavaggio fuma, qualcosa è successo, il lavaggio può essere una concomitanza, ma qualcosa non quadra. Quando andava bene l'auto il sensore di pressione si avvitava correttamente?
L'accensione di quella spia indicava che il filtro doveva essere pulito tramite rigenerazione forzata, ora non vorrei che la centralina abbia ancora in memoria quel messaggio anche se hai un dpf nuovo (questo non lo so, non conosco le logiche di rigenerazione programmate).
Metterei su la nuova sonda, resetterei tutti gli errori in centralina (anche se apparentemente dalle spie non sembrano essercene) e proverei.
no questa è la videata del pc del concessionario fiat :emoji_smiley::emoji_smiley:
 
Il 51779770 è il sensore temperatura gas di scarico e si vede bene dove va montato, quello dove hai il dado rotto (51779222) è, come ti ha detto mg27, un tubo flessibile che si raccorda al 51779223 classificato come "DIFFERENT FEEDER/EXHAUST ITEMS" sul quale, dopo un manicotto in gomma, c'è innestato il sensore pressione gas di scarico 51792301.
 
Il 51779770 è il sensore temperatura gas di scarico e si vede bene dove va montato, quello dove hai il dado rotto (51779222) è, come ti ha detto mg27, un tubo flessibile che si raccorda al 51779223 classificato come "DIFFERENT FEEDER/EXHAUST ITEMS" sul quale, dopo un manicotto in gomma, c'è innestato il sensore pressione gas di scarico 51792301.

Sembra che allora ho invertito i 2 sensori...come mai alla posizione 3 riportano allora supporto sensore di temperatura che desumo sia il pezzo alla posizione 1?

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Ad ogni modo penso che sia giusto come dici te alla pos. 1 il sensore di pression differenziale e alle 10 quello della temperatura per il semplice fatto che con una tubazione così lunga, i gas si potrebbero raffreddare se il sensore di temperatura fosse alla pos. 1. Probabilmente è un errore del sito...
 
per ora vi ringrazio per il tempo dedicatomi, per i vostri pareri e commenti, non appena monto i pezzi restanti, vedo come va e se (come spero) la situazione sarà normalizzata vi terrò aggiornati,
ancora grazie.
 
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