umbiBerto ha scritto:kanarino ha scritto:confermo anche un mio amico ha fatto così.ucre ha scritto:fai un segno sul filtro dell'olio. de cambiano quello stai sicuro che l'olio te l'hanno cambiato. mai visto qualcuno che lo cambia e ti ci rimette dentro l'olio vecchio![]()
Non vuol dire. Se cambiano solo il filtro .... non esce tutto l'olio .... potrebbero cambiare solo quello e raboccare
Per quale motivo stai pensando di cambiare olio a 10000 km ?gladio56 ha scritto:Salve ragazzi,
anche alla luce di recenti post (a kanarino tutta la mia inutile solidarietà), vi espongo un mio cruccio.
Raggiunti i 10.000 km (manca poco) porterò l'auto dal concessionario a fare il primo cambio olio e filtro (a 30.000 km ci sarà il tagliando, con nuovo cambio olio e filtro ovviamente).
Ebbene, come potrò accorgermi che l'olio è stato davvero cambiato e non si son prese beffe di me turlupinandomi?
Si tratta di Fiat 500 1.2 69 cv benzina.
Pensavo di controllare l'olio poco prima di portarla e ricontrollarlo a poche centinaia di metri dal concessionario una volta restituitami l'auto.
Tuttavia non dovrebbe esser facile riconoscere l'eventuale sola, trattandosi comunque di un olio "giovane".
Voi che consigliate?
nickymartin ha scritto:umbiBerto ha scritto:kanarino ha scritto:confermo anche un mio amico ha fatto così.ucre ha scritto:fai un segno sul filtro dell'olio. de cambiano quello stai sicuro che l'olio te l'hanno cambiato. mai visto qualcuno che lo cambia e ti ci rimette dentro l'olio vecchio![]()
Non vuol dire. Se cambiano solo il filtro .... non esce tutto l'olio .... potrebbero cambiare solo quello e raboccare
Meglio ancora, esce solo l'olio contenuto nel filtro...
infatti, come hai sottolineato, il dolo aggravato dalla destrezza sarebbe quello di cambiare solo il filtro olio.
eh? :shock:franc.coss ha scritto:l'olio rimane chiaro anche per 50.000 km,non si sporca piu' come una volta
MotoriFumanti ha scritto:eh? :shock:franc.coss ha scritto:l'olio rimane chiaro anche per 50.000 km,non si sporca piu' come una volta
nella mia viene sporco dopo pochissimi km.. se l'olio rimane pulito dopo molti km vuol dire che ha una capacità di detergenza e lubrificazione che fa pena
se rimane chiaro per 50.000km NON è OLIO :shock:
tornando al thead, l'altro ieri ho fatto il tagliando, non è servito farsi le pippe mentali per sapere se è stato cambiato o no: appena ho girato la chiave ne ho avuto la conferma.
Certo, magari il cambio a 10.000 è già meno avvertibile..
franc.coss ha scritto:l'olio rimane chiaro anche per 50.000 km,non si sporca piu' come una volta
solitamente non è l'officina che non mette l'olio, è il meccanico che effettua il tagliando che magicamente non lo cambia e se lo porta via.ucre ha scritto:quello ceh dice ubiberto è vero, ma ti assicuro che ne esce almeno la metà. rimane nella coppa esattamente dal foro del filtro in giù. counque uno che ti vuol fregare, non ti cambia solo il filtro olio, non ti cambia niente
ma una domanda fiscale: se io officina ho in carico 200 l di olio, emetto fattura (come mi pare di aver capito che chi è stato fregato, ha comunque avuto una fattura tra le mani). se frego il cliente, significa che avrò fatturato 400 litri di olio, ma ne ho acquistato 200. ma come possono farlo? cioè, io lo capirei se qualcuno non facesse fattura, ma se è registrato c'è qualcosa che non mi torna
kanarino ha scritto:solitamente non è l'officina che non mette l'olio, è il meccanico che effettua il tagliando che magicamente non lo cambia e se lo porta via.ucre ha scritto:quello ceh dice ubiberto è vero, ma ti assicuro che ne esce almeno la metà. rimane nella coppa esattamente dal foro del filtro in giù. counque uno che ti vuol fregare, non ti cambia solo il filtro olio, non ti cambia niente
ma una domanda fiscale: se io officina ho in carico 200 l di olio, emetto fattura (come mi pare di aver capito che chi è stato fregato, ha comunque avuto una fattura tra le mani). se frego il cliente, significa che avrò fatturato 400 litri di olio, ma ne ho acquistato 200. ma come possono farlo? cioè, io lo capirei se qualcuno non facesse fattura, ma se è registrato c'è qualcosa che non mi torna
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa