fabiologgia ha scritto:MultiJet150 ha scritto:Mettiamola così, forse ho sempre incontrato autisti mediocri.
Ma possibile che mettiate sempre in dubbio ???
E' vero che aveva pochi CV, ma esiste anche il rapporto potenza/peso, poi andava tranquillamente fuori giri quindi cambiavi a 6500-6600 RPM e te ne fregavi dei rischi, certe epoche, bisogna averle vissute insieme a certe macchinette ! O forse, la confondete con la 2a serie che era praticamente una lumaca.
Inoltre, insisto, in 3a e 4a si sedeva per mancanza di CV, ma in 1a e 2a, credetemi, faceva miracoli.
Comunque, io parlo di questa sotto !!!!
Io confermo tutto quello che hai scritto in questo post (e, come te, ho vissuto quell'epoca), mentre ti contesto apertamente l'affermazione che la 127 (prima serie) potesse bruciare la Giulia 1.3. Ciò poteva succedere solo se la 127 la guidavi tu e la Giulia mia nonna. Ma se al volante di entrambe c'era un guidatore normale, allora non c'era proprio storia, e non poteva essere altrimenti visto che la Giulia aveva 103 CV (oltre il doppio del 903) e non pesava certo 1500 kg ma poco più di 1000 (una volta e mezzo la 127), quindi anche il rapporto peso/potenza era nettamente a favore dell'Alfa. Oltretutto, ripeto, con la TP della Giulia scaricavi a terra tutti i CV senza problemi, con la TA della 127 pattinavi che è una bellezza. E da che mondo è mondo il pattinamento non aiuta certo l'accelerazione.
Se mi dici che la 127 bruciava la 131 1.3, la Peugeot 304 1.3, la Ford Escort 1.3 e via dicendo ti dò pure ragione, ma lascia stare la Giulia, lei era su un altro pianeta e bruciava senza problemi i 1.6 ed anche i 1.8 stranieri.
Saluti
Bene, allora, ti garantisco che la Giulia 1300 fino all'innesto della terza, rimaneva almeno un metro dietro e ovviamente con le ruote che fischiavano esattamente come quelle della 127. Poi, hai ragione, i CV facevano la differenza e la AR ributtava davanti il muso. In ogni caso, anche se oggi, queste cose possono sembrare assurde e verrebbero definite da tamarri, a quell'epoca erano all'ordine del giorno, se anche tu c'eri, ricorderai che le strade erano considerate come "piste". Ovviamente, il traffico, non era certo quello di oggi.
Comunque ecco le carattiristiche dichiarate da uno che la possiede ancora e trovate in rete:
La 127 prima serie, che doveva avere 48 hp, era davvero una bomba! 903, 48 hp e circa 700 kg di peso
OriGGinale faceva da 0 a 100 in 14.1 per 142 km/h di velocità massima mentre la seconda serie 135 km/h per un' accelerazione molto modesta.
Io sinceramente non me le ricordo, ma il libretto, dovrei ancora averlo da qualche parte.
__________________
Trovato qui: http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=175550&page=10
Comunque se la Giulia 1300 faceva 0-100 Km/h in 13 ", capisci che forse ricuperava il 1,1 secondi dopo la terza.