GenLee
0
Aries.77 ha scritto:Buona visione...
Mi da l'impressione di andare più della mia Punto 1.2...
Ah questo è poco ma sicuro....allora molto leggere (credo sui 800 kg), motori meno "imbrigliati"....
Aries.77 ha scritto:Buona visione...
Mi da l'impressione di andare più della mia Punto 1.2...
alkiap ha scritto:Dati presi in rete
Fiat 127 903cc, 47cv: 0-100 in 16 secondi
Alfasud 1.3 13 secondi
alkiap ha scritto:Dati presi in rete
Fiat 127 903cc, 47cv: 0-100 in 16 secondi
Alfasud 1.3 13 secondi
Non trovo il dato per l'Alfasud 1.2, che però aveva sempre una quindicina di cavalli in più della 127
Alfetta partiva dal 1750; Giulia montava il 1.3 ma con 90cv, il doppio di 127....
fabiologgia ha scritto:MultiJet150 ha scritto:Aries.77 ha scritto:Buona visione...
http://www.youtube.com/watch?v=2ZACCTUk27A
Niente male lo 0-100...
La prima serie, dal 1971 al 1974 aveva tale e quale il motore della 850 Sport Coupè (che però mi pare avesse qualche cv in più) con 47cv DIN...
Praticamente era un missile e bastonava i 1.3 dell'epoca... E dall'accelerazione sul chilometro si vede benissimo...
Mi da l'impressione di andare più della mia Punto 1.2...
E' stata la mia prima macchina !!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
Posso confermare, ai semafori, in prima e seconda lasciava indietro i 1.3 Alfa Romeo dell'epoca, poi in terza ti riprendevano e in quarta ti superavano ............ si ma non di molto, ti lasciavano indietro nel lungo.
Devo però ammettere, che quando eri da solo e il tachimetro andava piano piano a fondo scala 160 Km/h (non so gli effettivi) ti sentivi molto leggero e appeso al filo dei pneumatici, nel senso che probabilmente era prossima al decollo. 8) 8)
Nel misto, insieme alla A112, era imbattibile come tenuta di strada, logicamente, per l'epoca. Sto parlando di metà anni 70.
Anche oggi una Panda Multijet in mano ad un ragazzo lascia indietro un'Alfa 159 in mano ad un padre di famiglia.
Negli anni '70 c'ero e la 127 me la ricordo come se fosse oggi, che fosse molto brillante non c'è dubbio alcuno, che potesse superare molte auto straniere anche di cilindrata superiore, è pure vero, ma che lasciasse indietro i 1300 dell'Alfa (che all'epoca erano l'Alfasud e soprattutto la Giulia) è una baggianata.
Saluti
Aries.77 ha scritto:E' Remy Julienne...
Ha sempre preferito automobili Fiat...
alkiap ha scritto:Dati presi in rete
Fiat 127 903cc, 47cv: 0-100 in 16 secondi
Alfasud 1.3 13 secondi
Non trovo il dato per l'Alfasud 1.2, che però aveva sempre una quindicina di cavalli in più della 127
Alfetta partiva dal 1750; Giulia montava il 1.3 ma con 90cv, il doppio di 127....
alkiap ha scritto:Sicuramente è quello il motivo
Ci vuol poco a lasciarsi alle spalle una vettura più potente, se questa non fa nulla per impedirlo![]()
MultiJet150 ha scritto:fabiologgia ha scritto:MultiJet150 ha scritto:Aries.77 ha scritto:Buona visione...
http://www.youtube.com/watch?v=2ZACCTUk27A
Niente male lo 0-100...
La prima serie, dal 1971 al 1974 aveva tale e quale il motore della 850 Sport Coupè (che però mi pare avesse qualche cv in più) con 47cv DIN...
Praticamente era un missile e bastonava i 1.3 dell'epoca... E dall'accelerazione sul chilometro si vede benissimo...
Mi da l'impressione di andare più della mia Punto 1.2...
E' stata la mia prima macchina !!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
Posso confermare, ai semafori, in prima e seconda lasciava indietro i 1.3 Alfa Romeo dell'epoca, poi in terza ti riprendevano e in quarta ti superavano ............ si ma non di molto, ti lasciavano indietro nel lungo.
Devo però ammettere, che quando eri da solo e il tachimetro andava piano piano a fondo scala 160 Km/h (non so gli effettivi) ti sentivi molto leggero e appeso al filo dei pneumatici, nel senso che probabilmente era prossima al decollo. 8) 8)
Nel misto, insieme alla A112, era imbattibile come tenuta di strada, logicamente, per l'epoca. Sto parlando di metà anni 70.
Anche oggi una Panda Multijet in mano ad un ragazzo lascia indietro un'Alfa 159 in mano ad un padre di famiglia.
Negli anni '70 c'ero e la 127 me la ricordo come se fosse oggi, che fosse molto brillante non c'è dubbio alcuno, che potesse superare molte auto straniere anche di cilindrata superiore, è pure vero, ma che lasciasse indietro i 1300 dell'Alfa (che all'epoca erano l'Alfasud e soprattutto la Giulia) è una baggianata.
Saluti
Guarda che stiamo parlando della 1a serie, la seconda, per contenere i consumi, già non andava più.
Ti garantisco, come ho detto, che in 1a e 2a ai semafori, allora si usava così, lasciava indietro anche le Alfa Giulia 1.3 ce pesavano molto di più , poi, per mancanza di CV, ovviamente ti riprendevano e ti superavano, ma se buttavi giù il piede ed eri da solo, alzava il muso e non lo abbassava più fino alla 3a.
hai raginissima!!! Guardando le foto di famiglia sono rimasto taumatizzato a vedere una foto della 127 di mio papà (sempre quella giallo banana) con 2 bei marmittoni che uscivano! Mio papà??? Quallo che ha avuto 2 Fiat 600 (prima e seconda serie) e 3 pargoletti??? ahahahah Poi ricordo che aveva anche un bel baule,anche su questo aspetto era rimasto deluso dalla Tipo....poi quel cruscotto in plastica morbida son inserto in legno vero e fascetta cromata...nemmeno la nuova Ypsilon!MultiJet150 ha scritto:alkiap ha scritto:Sicuramente è quello il motivo
Ci vuol poco a lasciarsi alle spalle una vettura più potente, se questa non fa nulla per impedirlo![]()
A quei tempi si cercava di impedire tutto a tutti a costo di fare anche figuracce,
Era un'altra epoca, con uno stile di guida diverso. :twisted: :twisted:
Il punto più critico erano i semafori, sembravamo piloti di F1 che aspettano il via per buttarsi nella mischia della prima curva, le sgommate erano cosa normale, anzi se non partivi sgommando, gli amici ti chiedevano dove avevi messo il cappello.:shock:
Praticamente, anche il buon padre di famiglia, alla guida, si trasformava ....... che tempi.
E quanti esperimenti, via il filtro dell'aria e su il tromboncino, ogni pieno additivo STP per aumentare gli ottani, marmitta Abarth rumorosissima e con 2 scarichi cromati, nei viaggi lunghi in agosto, arrivavi in ferie ubriaco.
Un giorno, all'ennesima partenza a razzo, ho sentito un colpo e da quel momento, la carrozzeria sembrava una cassa armonica ........ il meccanico disse a mio padre: "ma chi è che guida questa macchina, Nuvolari ??? Ci sono anche i supporti motore andati ... "
Da quel giorno e per qualche mese, non ho più visto le chiavi !![]()
![]()
alkiap ha scritto:Giulia 1.3 prima serie aveva uno 0-100 sui 14 secondi (13 la TI con cambio 5 rapporti e motore potenziato)
La seconda serie, coeva della 127, scendeva sotto i 12....
Sulla carta non ci sarebbe storia; chiaro poi che vi sono numerosi altri elementi che determinano la partenza da fermo: stato della frizione e degli pneumatici, bravura del pilota, volontà di maltrattare la vettura![]()
fabiologgia ha scritto:alkiap ha scritto:Giulia 1.3 prima serie aveva uno 0-100 sui 14 secondi (13 la TI con cambio 5 rapporti e motore potenziato)
La seconda serie, coeva della 127, scendeva sotto i 12....
Sulla carta non ci sarebbe storia; chiaro poi che vi sono numerosi altri elementi che determinano la partenza da fermo: stato della frizione e degli pneumatici, bravura del pilota, volontà di maltrattare la vettura![]()
Come ad esempio il fatto che la Giulia era TP e la 127 ovviamente TA, quindi nelle partenze tirate le sue gommine 135 SR 13 pattinavano alla grandissima sprecando tempo e potenza.
vabbé la nostalgia per una grande macchina, ma non esgeriamo!
saluti
MultiJet150 ha scritto:Mettiamola così, forse ho sempre incontrato autisti mediocri.
Ma possibile che mettiate sempre in dubbio ???
E' vero che aveva pochi CV, ma esiste anche il rapporto potenza/peso, poi andava tranquillamente fuori giri quindi cambiavi a 6500-6600 RPM e te ne fregavi dei rischi, certe epoche, bisogna averle vissute insieme a certe macchinette ! O forse, la confondete con la 2a serie che era praticamente una lumaca.
Inoltre, insisto, in 3a e 4a si sedeva per mancanza di CV, ma in 1a e 2a, credetemi, faceva miracoli.
Comunque, io parlo di questa sotto !!!!
Kentauros - 25 giorni fa
GuidoP - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa