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"FIAMM non ha piu la qualità di una volta" "eh da almeno 7-8 anni" e adesso quale BATTERIA compro??

avevo sempre saputo il contrario:emoji_blush:forse l'autosc. è uguale, ma allo stesso livello d'inverno non metti più in moto, invece d'estate tutti i santi aiutano:emoji_innocent:
È un problema diverso, il freddo riduce la capacità della batteria, ma l’autoscarica è proporzionale alla temperatura. Al freddo una batteria si conserva bene. In pratica, se d’estate lasci a lungo (giorni, intendo) l’auto parcheggiata all’aperto, l’inverno successivo la “base di partenza” della batteria sarà già ridotta di suo e la riduzione di capacità indotta dalla bassa temperatura determinerà una capacità residua inferiore a quella stock. Considera che con climi rigidi (-10º o meno ancora) la capacità di spunto di una batteria d’avviamento può arrivare al 30-35% del suo valore nominale.
 
chissà se lo stratagemma di non togliere corrente mettendo un'altra batteria in parallelo funziona, ho appunto ss e EFB
Se la centralina richiede una codifica, non serve mettere un alimentatore in parallelo. Va detto che la codifica è generalmente richiesta solo da vetture di categoria superiore, il cui alternatore “intelligente” adatta la curva di ricarica in base al decadimento della batteria. Sul mio Tiguan, ad esempio, la codifica serve solo se sostituisci la batteria con una di capacità differente (devi informare la centralina della modifica in modo da correggere i valori di ricarica), se invece ne monti una uguale, non serve (l’importante, al successivo avviamento, è non toccare nulla fino a che non si spengono tutte le spie sul cruscotto, a partire dallo sterzo).
 
Se la centralina richiede una codifica, non serve mettere un alimentatore in parallelo. Va detto che la codifica è generalmente richiesta solo da vetture di categoria superiore, il cui alternatore “intelligente” adatta la curva di ricarica in base al decadimento della batteria. Sul mio Tiguan, ad esempio, la codifica serve solo se sostituisci la batteria con una di capacità differente (devi informare la centralina della modifica in modo da correggere i valori di ricarica), se invece ne monti una uguale, non serve (l’importante, al successivo avviamento, è non toccare nulla fino a che non si spengono tutte le spie sul cruscotto, a partire dallo sterzo).
il mio ragionamento sarebbe: metto la batt. in parallelo, attacco la batt. nuova e vedo cosa succede, se va tutto bene, bene, altrimenti sono casini perchè devi andare da qulcuno che ti vedrà male, dato che non hai fatto fare tutto a lui, le spie non togliendo corrente non dovrebbero accendere, se è così...
 
il mio ragionamento sarebbe: metto la batt. in parallelo, attacco la batt. nuova e vedo cosa succede, se va tutto bene, bene, altrimenti sono casini perchè devi andare da qulcuno che ti vedrà male, dato che non hai fatto fare tutto a lui, le spie non togliendo corrente non dovrebbero accendere, se è così...
Mi pare che hai una Punto, non ci vedo grandi complessità tecnologiche ...
 
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Per rispondere al topic, io ho sempre sostituito la batteria con una identica o equivalente dello stesso produttore, quindi per le mie auto sempre Varta o Bosch.
Durata assolutamente identica: dopo 6 anni, al primo freddo intenso oppure parcheggio lungo, si cambiano.
Mi era capitato di valutare FIAMM, ma dove le avevo trovate erano troppo care a parità di caratteristiche ed ho preferito rimanere su quanto installato dalla casa.
 
avevo, adesso, da febbraio, ho la sandero con S&S obbligatoriamente, sulla punto era tutto più semplice, comunque visto che l'ho escluso spero il problema si presenti tra 5 o 6 anni, non prima...
Ah giusto, lo avevo scordato. Viste le logiche costruttive Dacia, improntate alla razionalità per contenere i costi, dubito che ci possa essere qualche problema se stacchi la batteria. Prova a chiedere in service al primo tagliando (prospettando ad esempio un periodo di mancato utilizzo con conseguente pridenziale stacco di un polo della batteria per preservarla ;)
 
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