Giusto per ribadire una volta di più che il problema NON sta nell'essere elettrica, il che si sapeva, ma nell'essere una porcheria estetica e senza il minimo "feeling" con lo spirito Ferrari.
E, se qualcuno pensa che questo genere di feeling, o spirito che dir si voglia, non sia importante, mi spieghi allora perché Porsche ha mantenuto il feeling estetico della 911 su vari altri modelli, anche molto diversi tecnicamente, dalla mia alla Panamera, Macan, mentre è del tutto dimenticata la filosofia estetica di modelli, pur ottimi tecnicamente, come quelli della famiglia 924, 944, 968, nonostante non fossero affatto brutti ed insignificanti come è invece la Luce di Ferrari.
Mantenere il "family feeling" è esattamente ciò che ha consentito a Porsche di espandere fortemente la sua produzione, conservando quel certo "fil rouge" identificativo che ha evitato salti nell'anonimato ; ed è esattamente quel che NON ha fatto Ferrari, con un buco nell'acqua che nessuno si sarebbe aspettato. Io difficilmente ho sentito commenti così diffusamente negativi alla presentazione di una vettura, e certamente mai alla presentazione di una Ferrari, evento che ha in genere ottenuto commenti ammirati : si sono sbilanciati persino al TG1, per non parlare di Luca di Montezemolo, uomo che non parla a casaccio e conosce la diplomazia, ma, come detto..... a tutto c'è un limite.
Le Ferrari devono suscitare ammirazione estetica, brivido tecnico e prestazionale, non buonismo o politicamente corretto : diversamente, le vedo destinate all'estinzione.