Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari Daytona SP3

Ferrari Daytona SP3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
  2. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.750
    Piaciuto:
    1.180
    Continuo a non capire il corso stilistico intrapreso da Ferrari negli ultimi anni.
    Non la trovo armoniosa.
    Mi sembra un’accozzaglia di linee e di riferimenti a auto del passato.
    È come se si prendesse come base le linee armoniose del passato ma poi gli si sommano linee e arzigogolamenti per far colpo
    Per ora non la capisco
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2021
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    a me invece piace tanto, ovviamente i gusti sono personali
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Spettacolare.

     
  5. LIVORNO_1915

    LIVORNO_1915

    Iscritto:
    1262454496
    Messaggi:
    384
    Piaciuto:
    17
    Bella ma non bellissima per i miei gusti.
    Al di là del valore e dell’esclusività non trovo che abbia una linea a livello della 812 o della 488. Ma con le dovute proporzioni neanche della Portofino che nei giusti abbinamenti cromatici la trovo bellissima.
     
  6. Estebano

    Estebano

    Iscritto:
    1624601405
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Punti di vista interessanti. Io davvero, a poterlo fare, vorrei scambiare quattro chiacchiere con Flavio Manzoni, responsabile del design delle auto di Maranello. Penso sia indubbio il suo talento, superiore a molte firme che praticano il design d'auto al giorno d'oggi. Diciamocelo: le auto – anche quelle di livello – hanno troppi elementi stilistici comuni. Non dico che si somiglino tutte, ma non sono mai davvero troppo originali, smarcate dalle altre, ma soprattutto "innovative nel segno dell'armonia". Ha talento, ma anche una discreta propensione alla "buccia di banana", cioè c'è spesso un particolare o un qualche aspetto delle sue creazioni che sembra funzionare meno rispetto al resto. Di solito è il frontale, i gruppi ottici anteriori, ma quest'auto qui (fenomenale da davanti e dal retro), appare un poco tozza nella vista laterale. Il muso appare troppo corto a dispetto di un posteriore molto voluminoso. Poi, come dite voi, i gusti son gusti, ma mi sembra che molte creazioni del passato Ferrari, molte di quelle marchiate Pininfarina, denotassero un gusto, un senso della misura maggiori, più controllati e meno inclini alla caduta di stile. Di fondo c'era l'armonia, l'equilibrio, la misura.
    Ad ogni buon modo siamo distanti anni luce dal design di certe Lamborghini o altre supercar di oggi. Questo va detto.

    Questo il mio parere.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Bel filmato, però gli esemplari sono 5, non 599..............

     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Qui si vede anche in movimento. Peccato che non si senta il sound.

     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Anche Quattroruote l'ha testata, anche in pista......a Le Mans......
    By Fabio Sciarra.

     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Sarà Zlatan Ibrakimovic uno dei pochissimi ad aggiudicarsene una. Comunque qui insistono: sembra che saranno effettivamente 599 gli esemplari prodotti, non 5 ("Few off" era un modo di dire).

    https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/ibrahimovic-ferrari-daytona-sp3-collezione-supercar
    [​IMG]

    <...La Ferrari Daytona SP3 pesa soltanto 1485 kg a secco, con un bilanciamento 44 avanti e 56 dietro. Il cuore della terza Icona è il già citato dodici cilindri a V di 65° con cilindrata di 6,5 in grado di erogare 840 CV a 9.500 giri/minuto. Collocato in posizione posteriore-centrale, anche in questo caso si è fatto un importante lavoro sulla riduzione dei pesi, con l’adozione di bielle in titanio, che garantiscono un alleggerimento del 40% rispetto all’acciaio, e l’utilizzo di un nuovo materiale per la realizzazione dei pistoni. Le prestazioni sono ancora una volta uniche, con la velocità massima superiore ai 340 km/h e la possibilità di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,85 secondi e di bruciare lo 0-200 in 7,4. Il prezzo? 2,3 milioni di euro...>
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2023

Condividi questa Pagina