Ferrari 488 "Pista" (e Pista Spider)

Ferrari 488 "Pista" (e Pista Spider) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.990
    Piaciuto:
    4.429
    PISTA, si chiama così la 488 superpotente e performante con la quale si prosegue la tradizione dei modelli speciali delle Ferrari a motore centrale.

    La 488 Pista succede quindi alla 458 "Speciale" in questa sequenza. Le prime foto stanno circolando in rete in queste ore (non ancora pubblicate da QR.it).

    Ufficialmente al pubblico la vettura sarà presentata a Ginevra. Avrà probabilmente più di 700 cv e lo 0-100 lo farà in meno di 3 secondi.
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2019
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.990
    Piaciuto:
    4.429
    2003: 360 Challenge Stradale - V8 425 cv
    [​IMG]

    2007: 430 Scuderia - V8 510 cv

    [​IMG]

    2013: 458 Speciale - V8 605 cv
    [​IMG]

    2018: 488 Pista V8 biturbo >700 cv
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2019
  3. mani in alto

    mani in alto Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    3.834
    Piaciuto:
    1.563
    La prima cosa che si vede é il frontale scavato per portare l'aria sopra al cofano, soprattutto perché le righe arrivano fino a sotto.
    Sembra comunque veramente molto aggressiva, ora non resta che aspettare di vederla meglio.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.990
    Piaciuto:
    4.429
    Ultima modifica: 22 Aprile 2019
  5. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.197
    Piaciuto:
    185
    Potrebbe andare fortissimo in piste come Monza tutto dipende dall'efficacia dell'aerodinamica e dell'impianto frenante, 340 km/h non sono pochi
     
  6. mani in alto

    mani in alto Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    3.834
    Piaciuto:
    1.563
    Il bello della cura dimagrante é che sia l'aerodinamica che i freni sono fortemente avvantaggiati, cise in cui tra l'altro ferrari é sempre stata all'avanguardia,e in particolare qua i dischi sembrano enormi...non mi stupirei di scoprire che sono da 400/410 mm di diametro.
     
  7. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    2.672
    Piaciuto:
    125
    Anche se la mia preferita resta la 458 Speciale... che dire... STRATOSFERICA!!!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. Mastertanto

    Mastertanto

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.539
    Piaciuto:
    476
    Penso che abbiano fatto bene a farla e che avrà un senso.

    Non perché si sentisse il bisogno di prestazioni ancora superiori (siamo a livelli di difficile sfruttabilità se si vuole dar fondo al pedale del gas, anche con la 488 GTB - ed anche con meno di quella - ed a maggior ragione con questa versione) ma perché alla versione "base" GTB manca un po' della cattiveria emozionale tipica della 458 Italia ; cosa che invece, tutto lo lascia pensare, non dovrebbe essere un problema con questa versione estrema.
    .
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.990
    Piaciuto:
    4.429
    Ultima modifica: 14 Giugno 2018
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.990
    Piaciuto:
    4.429
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.990
    Piaciuto:
    4.429
  12. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    2.672
    Piaciuto:
    125
    Posso fare un appunto... quelle prese posteriori verticali non se possono vedere. Avranno indubbiamente una forma definita da esigenze tecniche, ma hanno una forma informe :emoji_laughing:
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2018
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.990
    Piaciuto:
    4.429
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.990
    Piaciuto:
    4.429
    Ho appena letto la prova su strada della Ferrari 488 Pista su Quattroruote di maggio.

    Indubbiamente è il top mondiale delle supercars (per la modica cifra di quasi 300.000 euro.......).

    Leggere la prova significa quasi vederla e provarla, bello l'articolo di Alessio Viola. Impressionante la frenata. Considerando che Quattroruote conteggia anche il tempo di reazione, i 33 metri indicati da 100 a zero dovrebbero corrispondere a circa 29-30 metri di frenata effettiva!

    Per quanto riguarda il tempo in pista, non è il migliore in assoluto ma il 2° (tra le vetture stradali) perchè, come indicato dal testo, la Porsche 911 GT2 RS, che mantiene il record per 1"2, ha girato con pneumatici più performanti: Michelin Pilot Sport Cup 2 R, mentre quelli della 488 pista erano quelli "normali", senza la R.

    PS: su fastestlaps.com la Ferrari risulta 3a, dietro la Lambo Huracan. In realtà è 2a, per 1 millesimo di sec..
     

Condividi questa Pagina