dopo giorni di discussioni oggi mi sono andato un poco a leggere di questa vicenda, in primis sono rimasto sorpreso che la prima di questa opera era il 7 gennaio, quindi quando sono uscite le varie notizie nessuno l'aveva vista e se ne sapeva poco , infatti io avevo capito che era la classica rappresentazione della Carmen ma con un finale alternativo che non avrei digerito artisticamente parlando, ora invece vado a leggere che si tratta di una versione del tutto rivisitata , ambientata in un campo Rom dei nostri anni '80, in cui proprio temi attuali vengono evidenziati ad hoc, quindi cambia un poco secondo me la vicenda. Di politicamente corretto da quanto leggo in questa rappresentazione se ne trova poco visto che ci sono molte scene forti e di violenza, a differenza quindi della Carmen originale.Quindi,sempre a mio modesto avviso, tutta la questione del politicamente corretto ha poco senso mentre si può discutere se possa piacere una riedizione di un opera come la Carmen, in chiave moderna, precisando che questo genere di rivisitazioni non sono merce rara nel mondo del opera.
Quoto in toto. Quindi come immaginavo non è la "Carmen" ma potremmo dire un'opera diversa, in qualche modo ispirata alla Carmen di Bizet.......
Ultima modifica: