un'altra "punizione" per i venditori è la stima dei tempi di consegna, fatta arbitrariamente dal sito, basandosi sul tipo di spedizione scelto.
ebay indica che si tratta di tempi indicativi, di nessun valore all'atto pratico.
l'acquirente ovviamente SE NE FREGA e quanto legge come stima di consegna diventa legge. (pensate a chi come me spediva dalla Sardegna, e aveva 1 giorno in più da calcolare in ogni spedizione).
Alcuni clienti, i più jolly, arrivavano a minacciare feedback negativi, denunce, addirittura minacciare azioni legali, per un giorno (secondo loro) di ritardo, perchè "il sito aveva indicato chiaramente i tempi di consegna".
spesso, all'invito di leggere bene le istruzioni del sito (linkavo la pagina nella mail) ricevevo un bel silenzio, e poi feedback (giustamente) positivo.
molte altre volte però, feedback negativo o neutro, del quale il fantomatico "servizio assistenza" del sito non rispondeva mai.
e io venivo penalizzato agli occhi del nuovo cliente che guardava le inserzioni................
per fortuna era un lavoretto provvisorio, certe volte mi faceva veramente il sangue amaro.... :evil:
----
riguardo il feedback, spesso i negozi grandi (migliaia di inserzioni) hanno feedback automatico, per questo viene rilasciato immediatamente dopo aver ricevuto il feedback del cliente o (più raramente) dopo l'ordine.
io ho sempre preferito attendere il feedback del cliente e agire di conseguenza valutando caso per caso.
ad un feedback neutro/negativo immeritato non rilasciavo mai il feedback, che sarebbe stato immeritatamente positivo.