Quoto, appunto per questo motivo. Sembrerebbe che l'Italia non abbia eseguito per bene l'obbligo di controllo.
Quindi è un procedura contro l'Italia non contro FCA che è stata scagionata, e l'UE aveva mediato.
La cosa che non capisco io è: "Dopo aver concluso l'esame sui
risultati dell'indagine italiana da cui FCA usciva scagionata, l'Ue ha deciso di chiedere formalmente "una risposta alle preoccupazioni europee sull'insufficiente giustificazione fornita dal costruttore in merito alla necessità tecnica - e quindi alla legittimità - dell'impianto di manipolazione usato". (preso da 4R news) è perché?
Se FCA è stata scagionata dall'indagine, vuol dire che avevano dati a sufficienza per stabilirlo. E di conseguenza, essendo FCA a norma, anche l'Italia avrebbe svolto il corretto ruolo di ente omologatore.
Invece ora si richiede nuovamente "una risposta alle preoccupazioni europee sull'insufficiente giustificazione fornita dal costruttore in merito alla necessità tecnica"...