finchè i controlli saranno molto blandi le scappatoie, per fortuna o purtroppo, ci saranno sempre...
se danno fastidio, sono troppo alti.sul “dai fastidio” la Renault Clio è a led di fabbrica e da fastidio, molto fastidio.
Assurdo, comunque stai attento al discorso di accecamento perchè un conto è avere fari idonei e sicuri per te e per gli altri, altra cosa è andare per strada rischiando di creare situazioni spiacevoli.non ho risparmiato. Purtroppo in Italia la KIA Stonic non monta i fari a led neanche a pagarli.
Purtoppo c'è una larga schiera di "smanettoni" che vanno ad alterare la regolazione del fanale per "avercelo più lungo" (il fascio di luce...). C'erano con gli alogeni e ci sono ora con i led. Ma con fanali molto più potenti, non si rendono conto che, accecare chi incroci, non è molto "sano" nemmeno per se stessi.sul “dai fastidio” la Renault Clio è a led di fabbrica e da fastidio, molto fastidio.
Ci credo! Guarda, è quasi vent'anni che traffico, per me e per altri, coi vari kit xenon, led, ecc. e ne ho provati di vari tipi con i risultati più disparati.visto quello che hanno fatto gli altri, il risultato è soddisfacente e non da problemi di funzionamento.
La legalità della cosa é un’altra e di certo non voglio accecare le altre persone.
La superfice riflettente di un faro a led è diversa rispetto a quella di uno che è stato progettato per funzionare con sorgente alogena.
Infatti quando le case automobilistiche sui loro modelli prevedono entrambe le soluzioni, magari con i led in optional oppure come upgrade di allestimento, la parte interna riflettente del faro è diversa!
Quindi, dal punto di vista pratico puoi riuscire a utilizzare una sorgente a led sostituendo l'alogena originale (sovente con piccole modifiche sui contatti, sull'elettronica o sul cappuccio in gomma posteriore del faro), ma il risultato sarà mediocre perché il fascio luminoso uscente sarà "ad cazzum'.
Ma se fosse così semplice perché Kia non lo prevede di serie, con una maggiorazione di prezzo contenuta?ti parlo per la KIA Stonic
1. non sono necessarie modifiche, si svita la lampada alogena e si avvita quella a led
2. Il risultato é assolutamente soddisfacente e molto bello, omogeneo.
il fatto é che non ho verificato se “abbaglia” gli altri
Secondo te, chi produce le lampadine a led "tarocche" non le produce con l'attacco uguale a quello delle alogene? Se vuole vendere, le produce facili da installare, no?ti parlo per la KIA Stonic
1. non sono necessarie modifiche, si svita la lampada alogena e si avvita quella a led
2. Il risultato é assolutamente soddisfacente e molto bello, omogeneo.
il fatto é che non ho verificato se “abbaglia” gli altri
Ma se fosse così semplice perché Kia non lo prevede di serie, con una maggiorazione di prezzo contenuta?
E infatti non rispondevo a te, ma a quello a cui ho quotato il commento.Secondo te, chi produce le lampadine a led "tarocche" non le produce con l'attacco uguale a quello delle alogene? Se vuole vendere, le produce facili da installare, no?
Comunque le lampadine a led originali non hanno lo stesso attacco, così come gli Xenon tarocchi, che hanno l'attacco delle alogene, mentre gli originali hanno attacchi specifici.
Come ti dobbiamo dire che il fatto che si riescano a montare con facilità non implica che anche il risultato sia soddisfacente??
Riguardo, appunto, il risultato, io ho montato diverse lampadine a led e Xenon e in molti casi, se regolate bene, non abbagliano e aumentano parecchio la visibilità.
Sì, ma è concettualmente sbagliato quello che sostieni: la differenza tra un faro "tradizionale" e uno a led (o allo Xenon) non è solo nella lampadina, ma è tutto diverso. Ogni lampadina (alogena, led, Xenon) ha un punto diverso di emissione della luce e, in base a questo, vengono disegnate le superfici riflettenti e le lenti del faro. Le lampadine a led aftermarket sono lampadine che, pur essendo a led, imitano l'emissione della luce di una lampadina alogena, in modo da "funzionare" nei fari per le alogene. Se tu prendessi la lampadina led di serie, a parte il fatto che l'attacco è diverso, non avresti una luce corretta nel faro tradizionale. Capisci?E infatti non rispondevo a te, ma a quello a cui ho quotato il commento.
ExPug24 - 40 minuti fa
momonedusa - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 11 giorni fa