Tourillo
0
Beh così fa ancora più figo no?..BIGJAY ha scritto:Ecco perchè si consiglia sempre di sostituire insieme la coppia di lampade, altrimenti si avrebbero due colori diversi.
Beh così fa ancora più figo no?..BIGJAY ha scritto:Ecco perchè si consiglia sempre di sostituire insieme la coppia di lampade, altrimenti si avrebbero due colori diversi.
mariotrader ha scritto:salve, mi chiedo, i fari allo xeno a cosa servono ? sono solo una moda o servono a qualcosa? io utilizzo la macchina per lavoro 50.000 Km/anno mi potrebbero servire come optional ?
Tourillo ha scritto:Io sapevo che sui Bi-Xenon si faceva tutto con la stessa lampadina degli anabbaglianti..la differenza sta nel fatto che quando accendete gli abbaglianti c'è una paratia che in posizione anabbagliante copre metà del faro poliessoidale che si muove e si sposta..infatti se ci fate caso i primi fari Bi-Xenon avevano solo "un faro"..il faro di cui parli tu FurettoS secondo me è un faro di svolta..che appunto per le sue caratteristiche di accensione limitata è ad incandescenza e non allo Xeno..
FurettoS ha scritto:Tourillo ha scritto:Io sapevo che sui Bi-Xenon si faceva tutto con la stessa lampadina degli anabbaglianti..la differenza sta nel fatto che quando accendete gli abbaglianti c'è una paratia che in posizione anabbagliante copre metà del faro poliessoidale che si muove e si sposta..infatti se ci fate caso i primi fari Bi-Xenon avevano solo "un faro"..il faro di cui parli tu FurettoS secondo me è un faro di svolta..che appunto per le sue caratteristiche di accensione limitata è ad incandescenza e non allo Xeno..
Si Tourillo, la cosa mi sa un pò contorta, poichè poi sti fari con il discorso anche delle luci diurne, le luci di svolta, ti incasinano ancora di più. Se hai i LED accendi quelli e pace ma in altri casi diventa veramente cervellotico.
Ad ogni modo si, confermo anche io che la lampada nei Bi-Xenon è sempre una sola.
Per quanto mi sembra di aver capito Il compito abbagliante/anabbagliante è svolto da una paratia motorizzata che allarga il fascio proiettato sulla lente del faro ma la lente è sempre la stessa, ovvero la più esterna quella normalmente usata dagli anabbaglianti.
In pratica se non dico vaccate, cosa molto probabile, si ha:
Anabbagliante (paratia chiusa, porzione di specchio faro coperto) fascio lenticolare ridotto
Abbagliante (paratia aperta, porzione di specchio faro scoperto) fascio lenticolare maggiorato
ma il faro lenticolare è sempre lo stesso.
Il dubbio è per il lampeggio diurno a fari spenti, poichè lo Xenon ha una latenza per andare in temperatura le cose sono due.
A fari spenti o lampeggi con le alogene integrate oppure le centraline di spunto degli xenon hanno una funzione lampeggio che preserva la lampadina dandogli uno spunto minimo ma a questo punto il lampeggio sarebbe poco visibile poichè la lampada non va in temperatura!
Boh!![]()
Perfetto... :hunf: :thumbdown:BelliCapelli3 ha scritto:ed anzi, appena accesi ( come per il lampeggio ) il tono di colore è se possibile ancora più accecante.
BelliCapelli3 ha scritto:Confermo abb/anabb stesso proiettore, commutazione mediante palpebra mobile.
Anche il lampeggio avviene a mezzo xenon, anche a fari spenti. Le lampadine da anni ormai non hanno più i tempi di latenza iniziali, ed anzi, appena accesi ( come per il lampeggio ) il tono di colore è se possibile ancora più accecante.
Ciò per esperienza su BMW mia e Mb moglie.
Saluti.
Tourillo ha scritto:Perfetto... :hunf: :thumbdown:BelliCapelli3 ha scritto:ed anzi, appena accesi ( come per il lampeggio ) il tono di colore è se possibile ancora più accecante.
No, a quel punto se volessi accecare la gente mi monterei un kit after market magari pure girando la lente del faro al contrario così punta verso l'alto..FurettoS ha scritto:Tourillo ha scritto:Perfetto... :hunf: :thumbdown:BelliCapelli3 ha scritto:ed anzi, appena accesi ( come per il lampeggio ) il tono di colore è se possibile ancora più accecante.
Dai tourillo, dillo che sat cosa ti piglia! Sfanaleresti sino a consumare la leva!![]()
Vabbè vai di fendinebbia..caterpillar ha scritto:controindicazione....se si brucia una lampada non si hanno piu' ne abbagliante ne anabbagliante... :x![]()
![]()
Tourillo ha scritto:No, a quel punto se volessi accecare la gente mi monterei un kit after market magari pure girando la lente del faro al contrario così punta verso l'alto..FurettoS ha scritto:Tourillo ha scritto:Perfetto... :hunf: :thumbdown:BelliCapelli3 ha scritto:ed anzi, appena accesi ( come per il lampeggio ) il tono di colore è se possibile ancora più accecante.
Dai tourillo, dillo che sat cosa ti piglia! Sfanaleresti sino a consumare la leva!![]()
![]()
Non per niente su Facebook sono iscritto al gruppo "Io odio quelli che usano i fari allo Xeno tarocchi"..FurettoS ha scritto:Tourillo ha scritto:No, a quel punto se volessi accecare la gente mi monterei un kit after market magari pure girando la lente del faro al contrario così punta verso l'alto..FurettoS ha scritto:Tourillo ha scritto:Perfetto... :hunf: :thumbdown:BelliCapelli3 ha scritto:ed anzi, appena accesi ( come per il lampeggio ) il tono di colore è se possibile ancora più accecante.
![]()
Mmmmmh! Io gli sparerei a vista con proiettili dirompenti a quelli che montano i kit aftermarket, soprattutto sulle 2 ruote. Di notte tu ti bruci la retina nello specchietto perchè loro devono fare i fighi (ma fighi de che?)! :evil:
Con sti fari da astronave che sparano sino alla corsia di emergenza del senso contrario e che ti abbagliano. Mi verrebbe voglia di montare su un Kit di fari notturni da Rally così glieli farei vedere io gli incontri del terzo tipo. Un lampeggio di quelli e ti portano in ospedale per ustioni di terzo grado. :twisted:
Bauscia - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa