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F1: è questa la filosofia Ferrari?

F1: è questa la filosofia Ferrari? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rgs1000

    rgs1000

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    Sono ferrarista fin da bambino, anche nei tempi bui quando non vinceva, quando al mare si vedevano i GP in TV e non andava e veniva infamata ed io soffrivo.
    Ho goduto nei bei tempi della gestione Montezemolo, dei modelli a raffica uno meglio dell'altro, delle grandi vittorie, dei furti di progetto della mclaren, delle feste al Mugello.

    La situazione oggi mi sembra però diversa e pericolosa.

    Certamente una macchina così profondamente sbagliata e lenta, più lenta di altre con lo stesso motore, non la ricordo. Un progetto del genere meriterebbe un'analisi spietata delle motivazioni ed una immediata reazione in termini organizzativi. Non so se l'avranno fatto, ma nulla traspare dietro ad una coltre di dichiarazioni di facciata.

    Anche la strategia è a livello di debuttanti; pure i poveri meccanici sembrano ammosciati e non sono più quelli più veloci di tutti.

    La cosa più grave è però l'approccio: F1 vuol dire competizione, il Drake avrebbe rivoltato i tavoli piuttosto che accettare una supremazia delle atre case. Qui si dichiara tranquillamente non solo che il progetto è da buttare, ma che per il 2021 non si farà nulla e tutto è rimandato forse al 2022 quando ci sarà un nuovo regolamento che però sarà molto rigido per cui chi lo sa cosa succederà.
    Questa è competizione?
    Questa è una programmazione da ragioniere che non andrebbe bene nemmeno per pianificare i carichi di lavoro triennali degli stabilimenti produttivi, e la stanno applicando alle corse!
    Lo scopo Ferrari è quello di finire umiliata questo maledetto 2020, partecipare senza alcuna ambizione nel 2021 e vedere cosa succede tra 2 anni?

    Camilleri non esiste, Binotto non so se è o ci fa, Elkan ha la vitalità e l'entusiasmo di una cernia bollita, sembra che non gli interessi minimamente a nessuno.

    Questa gente non mi dà grande affidamento, la Ferrari è competenza, passione, la Ferrari non sono loro, siamo noi.

    Ricordo quando Marchionne buttò fuori elegantemente Montezemolo con l'ipocrita giustificazione che arrivava secondo; se ora siamo qui è certamente anche il risultato della sua gestione.

    C'è un nuovo Montezemolo con la bacchetta magica?

    Saluti
     
  2. quixo65

    quixo65

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    La stagione 2020 è stata rovinata dal famoso accordo segreto sul motore. Cosa abbia portato a questo accordo non è dato a sapere, si dice che il motore non fosse irregolare ma sfruttasse delle zone grigie del regolamento, probabilmente in Ferrari pensavano che tutti lavorassero in tal modo e che il secondo flussometro avrebbe rallentato tutti....ma così non è stato. Ora il motore Ferrari paga 50-60 cv al Mercedes e circa 40 cv a Renault e Honda, la macchina era però stata progettata sul vecchio motore ed in mancanza di cavalli si è dovuto alleggerire il carico aerodinamico rompendo gli equilibri della monoposto. Negli ultimi GP, vedi Imola e Portimao si è trovato un certo equilibrio per cui la monoposto era molto veloce in curva ( in certi casi con Leclerc addirittura pari o superiore alla Mercedes) ma perdeva tanto in rettilineo. Ad Imola Leclerc ha seguito a lungo Ricciardo , aveva un ritmo migliore ma per la scarsa potenza non riusciva a superare in rettilineo neppure con il DRS, La SF1000 non è una macchina sbagliata, però è costretta ad usare un motore sbagliato....Il nuovo motore sta girando al banco da mesi ormai con ottimi risultati, ma non puo essere impiegato nel 2020. C'è stato un grosso errore di valutazione da parte della Ferrari, non dovevano accettare alcun accordo, sbattere i pugni sul tavolo e continuare con il motore 2019, ma evidentemente pensavano che con le nuove direttive tecniche FIA (secondo flussometro) le prestazioni dei vari motori si sarebbero allineate, cosa che non si è verificata. Ormai la frittata è fatta e per quest'anno non si può fare altro, speriamo nel prossimo ed ancora meglio nel 2022. Comunque di base questa F1 non va, abbiamo un team dominante, ma la FIA non esegue alcuna indagine per verificare che sia tutto regolare, eppure è noto che le zone grigie del regolamento le sfruttano tutti, però gli avversari non possono sviluppare le proprie monoposto (test aboliti, motori congelati, sviluppo a gettoni) con la scusa di ridurre i costi, cosi si uccide lo sport e lo spettacolo, in definitiva a soffrire è proprio la F1 con generalizzato calo di interesse.....in più quest'anno ci si è messo pure il Covid.....
     
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  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    A questo ha risposto, con molta competenza e precisione, quixo65.
    Anche su questo appunto ha risposto quixo65. Il motore 2021 sta girando da tempo al banco, sembra con ottimi risultati, speriamo bene. Anche il retrotreno del telaio 2020, che ha dato non pochi problemi,
    anche alla Haas, sarà fortemente modificato nel 2021, sfruttando i due "tokens" previsti dal regolamento. Quindi nel 2021 ci si attende una Ferrari se non vincente (purtroppo), almeno di ritorno nella "top 3" del mondiale, come team. Nel 2022 si riparte quasi da zero, vedremo se in Mercedes saranno ancora i più bravi.

    Mah, su questo concordo. Nel team Ferrari di F.1 è anche l'organizzazione che va cambiata. Binotto è un ingegnere che viene dal comparto motori, e non si è calato al meglio nel ruolo di TP, anche perchè secondo me tende a seguire ancora abbastanza l'area tecnica. Sono stati commessi anche due grossi errori quando sono stati dati Allison (telaio) e Sassi (motori) proprio alla Mercedes, per la frenesia di voler "cambiare" le persone quando si arriva secondi e non primi. Per voler imitare il calcio, ma l'automobilismo non è il calcio.
    Aggiungo che comunque anche Arrivabene a mio parere non era l'uomo adatto per fare il TP Ferrari.

    Io pertanto spero che nel 2021 venga modificata la struttura, non con un licenziamento o uno spostamento di Bin8, nè con una ennesima "rivoluzione", non lo ritengo necessario, anche perchè l'ing. Mattia ha oltre 25 anni di esperienza in Ferrari, ma integrando il vertice della squadra corse con un paio di persone, una nell'area tecnica, e una nella gestione in pista (magari un consulente ex pilota come era Lauda alla Mercedes).
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2020
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  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Dimostri competenza, pacatezza, passione. Come mai non scrivi mai (mi sembra) negli argomenti che apro in occasione delle gare di F.1?

    Edit: in effetti guardando il numero dei tuoi messaggi, in 6 anni, non scrivi quasi mai in assoluto. Peccato.
     
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  5. quixo65

    quixo65

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    Ti ringrazio pilota54 per i complimenti, vi seguo da sempre (anche prima di 6 anni fa), ma purtroppo non ho il tempo per partecipare alle discussioni, vedrò di farlo in futuro.......
     
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  6. ALGEPA

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    tutto interessante e anche condivisibile , mi sento però di aggiungere una considerazione, tutto questo è accaduto nell'eccezionalità del periodo Covid che purtroppo ha condizionato molto la F1 e la condizionerà anche nel 2021 e chissà per quanto , quindi le scelte e le possibilità della Ferrari, ma anche di tutti gli altri team, sono state frenate e obbligate ad altri percorso, il primo quello di accettare un 2021 che non potrà vedere le nuove regole.
     
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  7. Schienale

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    La situazione in cui si trova la Ferrari è figlia di chi aveva la bacchetta magica, cioè il signor Montezemolo.

    Perché i test su pista sono stati vietati quando in Ferrari c'era Montezemolo, perché quando le RB giravano con gli scarichi soffiati (irregolari) c'era il signor Montezemolo, perché quando sono stati approvati i turbo ibrido c'era il signor Montezemolo.

    Che Ferrari abbia sbagliato una stagione può anche starci, è già successo in passato e accadrà anche in futuro. Quello che non va bene è che in questi anni, grazie al signor Montezemolo, Ferrari come massimo risultato ha potuto ambire solo al secondo posto, visto che il primo è stato prenotato per anni da chi si è fatto le regole in casa.

    P.s. Non sono contro la tecnologia turbo ibrida, sono contro tutto ciò che c'è stato costruito intorno, flussometro, token e gomme di marzapane.
     
  8. Schienale

    Schienale

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    Montezemolo venne buttato fuori nel 2014, con la fortunatissima F14t che riuscì a cogliere 2 podi.
     
  9. ALGEPA

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    Montezemolo sulla scelta dell'ibrido effettivamente ha fatto autocritica, quindi ha ammesso le sue colpe , c'è anche da dire che il pacchetto in toto è stato preso dal suo successore quando si è preso lanche un poco con la forza l responsabilità di presiedere il team e quindi l'onere di potare alla vittoria la Ferrari, però come dici tu in questo discorso ma in tanti che riguardano la F1 odierna l'avallo della Ferrari arriva da altra presidenza.
     
  10. pilota54

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    Beh, vuol dire che il lavoro non ti manca, e questo è positivo. Vuol dire anche che nel luogo di lavoro non fai altre cose.......
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Diciamo che gli errori in questi ultimi 12 anni (2009-2020) li hanno commessi in tanti, che poi si sono anche accusati a vicenda. Direi un po' tutti a livello dirigenziale. Poi c'è stata anche un po' di sfortuna (2010, 2012, 2017).

    Più che altro la Ferrari ha registrato un vuoto di vero potere interno, insomma l'assenza di un Jean Todt della situazione. La scuderia è stata data in mano a gente poco competente (Mattiacci, Arrivabene), poco attenta e poco incline a restaurare l'antica "autorità" Ferrari. Non si può vivere di rendita per decenni. Mattiacci lo volle LCDM, Arrivabene Marchionne.

    A mio avviso manca un uomo decisionista, preparato sui regolamenti, e che abbia ascendente nei quartieri alti della FIA. E poi come dicevo a livello tecnico sono stati mandati via tecnici di altissimo profilo come Aldo Costa (2011, in epoca Montezemolo), Allison (epoca Marchionne) e Sassi (epoca Marchionne). Errori di gestione madornali.
    In Ferrari inoltre, a volte, quando arriva un tecnico non lo si mette nelle condizioni di lavorare al meglio, di esprimere la sua creatività al 100%. C'è troppo burocrazia, ci sono troppe persone che fanno troppe cose, c'è troppo caos, imho.

    Come dicevo prima, per me occorrono una razionalizzazione della struttura (ora tra l'altro c'è in costruzione una nuova "ala" del reparto corse) e l'ingaggio di un paio di persone di spicco.
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2020
  12. Schienale

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    Per me il problema va al di là degli errori di gestione e di persone: con questo regolamento non si può vincere e si sapeva dal 2014: chi è partito in vantaggio ha sempre mantenuto questo vantaggio, chi è partito con handicap si è trovato ad avvicinarsi ma mai a essere alla pari.

    E quando devi recuperare esasperi l'ambiente, che può anche non rispondere in modo positivo.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Anche questo è vero. Però è anche accaduto, in passato, che chi fosse più indietro abbia recuperato l'handicap.
    Mi riferisco a motoristi entrati "in corso d'opera", cioè con regolamenti invariati da anni, e che poi hanno ben figurato. Chi? Beh, Tag-Porsche, Honda, Bmw per esempio. La stessa Mercedes quando iniziò a fornire la Mc Laren (dal 1995). Certo, oggi i motori sono molto più complessi quindi è più difficile, ma Honda ha fatto un buon lavoro.

    Oppure la Renault degli anni '70, che, pur nell'arco di molti anni, ha addirittura rivoluzionato il discorso motore.
     
  14. Schienale

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    Un tempo non c’erano le restrizioni di oggi, tant’è che Renault entrò in F1 col turbo, quando tutti erano con gli aspirati e ogni motorista costruiva il proprio motore come meglio credeva.

    Honda in questi anni ha raccolto figuracce su figuracce, nel 2015 non riuscivano a fare 3 giri nei test perché non ebbero modo di provare la PU su pista ma solo al banco, tra token che ne hanno limitato lo sviluppo e impossibilità di test in pista.
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    A me sembra che un punto dolente per la Ferrari rispetto al assalto sia stata la perdita della capacità nello sviluppo della vettura nel corso della stagione, e qui mi ricollegao ai cambiamenti di regolamento che hanno in pratica tolto i test nel corso del mondiale e che probabilmente il team di maranello non ha affrontato al meglio, aggiungo un altro tema che si lega a questo e che non si tocca mai, la Mercedes ha investito molto nei simulatori conscia del fatto che non potendo fare i test restava questo il modo per continuare il lavoro di sviluppo, su questo fronte la Ferrari mi sembra di capire che invece é restata indietro e forse ne ha pagato le conseguenze.
     

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