manuel46 ha scritto:rosberg ha scritto:Io mi chiedo l'utilità di avere tutti le gomme uguali e soprattutto un regolamento (stupido) che imponga cosa e quando montare.
Ma non sarebbe meglio che ciascuna squadra possa scegliersi un proprio partner per i pneumatici? Credo che così si possa aiutare sicuramente la tecnologia e lo sviluppo, si possa dar maggior merito a chi fa della ricerca e sviluppo (e parlo delle case che costruiscono gomme) e potrebbe essere che qualche team che naviga nelle posizioni non di primissimo piano, possa aver giovamento. Sicuramente vedremmo più sorpassi proprio per il fatto che, avendo gomme differenti, queste si comporterebbero diversamente dalle altre nelle varie fasi di gara.
Fintanto che la F1 è "governata" da persone che pensano solo al proprio interesse, al proprio compenso e a mantenere le proprie cariche di facciata, sarà sempre uno spettacolo che tenderà alla mediocrità.
Poi la si guarda, ma credo più per tradizione, ma non certo con la passione di anni addietro. Oggi magari si lascia il televisore acceso intanto che si fa qualcosa o che ci si addormenta, qualche anno fa invece ci si metteva lì con una birra o con un amaro e guai a chi riompeva le balle...
Mettono i monogomma, cosi come tanti altri "tappi", per cercare di rendere le gare un minimo avvincenti,
se ci fossero più fornitori di gomme, ci sarebbero sicuramente le squadre con le gomme più buone, imprendibili per le altre,
purtroppo per come la si volti e la si rivolti, la f1 è noiosa, per renderla interessante ci vorrebbero auto uguali per tutti, con motori e gomme uguali per tutti, un monomarca insomma, solo cosi si vede l'abilità del pilota nel mettere a punto la macchina e nel portarla al limite, naturalmente non è fattibile per tanti motivi,
idem nella motogp, regolamenti discutibili per cercare di livellare le prestazioni, nonostante tutto sembrano non riuscirci!
Secondo me invece è proprio il contrario.
Se una vettura è al top, gli altri saranno sempre sotto dato che hanno tutti le stesse gomme. Se invece ci fossero gomme differenti secondo me potrebbe esser qualcosa di più avvincente. Mettono la monogomma per interessi economici e basta.
Se metti l'auto uguale per tutti vedi sì delle belle gare, ma vinceranno sempre e comunque i piloti "migliori" o comunque quelli che partiranno davanti. L'avevano fatta qualche anno fa ed era anche piacevole (Si chiamava A1 GP), ma è durata poco purtroppo.
Non è detto che chi è più forte possa avere per forza gomme migliori. Uno può anche avere una macchina inferiore ma avere una gomma migliore e quindi in quella gara poter rendere di più.