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F.1 2026 (anticipazioni - nuovo regolamento - ingresso nuove squadre)

Confermato: nel 2026 Aston Martin sarà l’unico team che utilizzerà il motore Honda.
Lo ha detto Alonso nel corso della conferenza stampa piloti del GP della Cina.
 
Intanto è stato spiegato come cambiera il DRS nel 2026, in realtà non esisterà più perché verranno rese mobili sia le ali anteriori che quelle posteriori, però potranno essere mosse in sincrono tutte e due e con 2 posizioni, la Z-mode per alto carico, è la X-mode per basso carico. Da quanto ho capito ci saranno sempre delle zone dove poter lavorare sulle ali, come le odierne zone DRS, ma non ci sarà il vincolo del secondo dalla vettura che procede, quindi ogni pilota potrà gestire le modalità a piacimento.
In più l'mgu-k, che resterà, avrà un surplus di potenza per chi è dietro una vettura per favorire i sorpassi
 
Si credo anche io che ci saranno diversi problemi.
I propulsori non saranno come gli attuali e spingeranno così così, quindi si stanno inventando modi diversi per accelerare le vetture. Il primo è: togliere carico.
La macchina corre di più e consuma meno, aiutando a performare la PU, o come la vogliamo chiamare.
 
Credo che tu ci abbia preso: sembra che l'imposizione di un motore elettrico che sprigioni il 50% della potenza abbia creato molti grattacapi agli ingegneri e l'organizzazione si è trovata costretta a definire dei regolamenti cervellotici. L'aerodinamica attiva sembra proprio che serva a sopperire ad alcuni di questi problemi: apparentemente sembrano scollegati, in realtà, con un motore elettrico maggiorato l'auto si sarebbe trovata presto a corto di energia e sarebbe andata a velocità ridicole sui rettilinei. Per sopperire a questo problema hanno deciso di ridurre il carico di molto, ma così facendo l'auto non sterza più, allora facciamo che le ali si piegano per avere più carico. Si, però così, se non hanno carico in rettilineo faticano a sorpassare, ah, ok, allora facciamo che mettiamo un limitatore così consuma meno batteria e a chi insegue gli diamo invece il turboboost di supercar.
Capite? Per forzare l'introduzione di un motore elettrico maggiorato hanno incasinato tutto. Io sono il primo a dire che la F1 deve servire anche come innovazione tecnologica e non solo come mero spettacolo, ma fino a un certo punto. Il motore elettrico in F1 io non ce l'ho mai visto tanto bene, ma finché era limitato e non disturbava poteva starci. Ora però diventa l'elemento principale e intorno al quale gira tutta l'auto. Per questo c'è già la FE. Altrimenti mettiamoci anche il lavaggio rapido, perché è importante consumare meno acqua nei lavaggi....
 
Comunque la potenza del motore termico calerà da 550 a 400 kw, ovvero sarà di 535 cv, mentre la potenza del Kers salirà a 350 kw, ovvero 480 cv.
Quindi il totale sarà di poco superiore ai 1.000 cv, con la potenza "termica" un po' superiore.
 
Ma anzichè fare tutte ste boiate, posson mica tornare indietro su qualcosa, chessò... freni... per aiutare nei sorpassi, quelli veri?

Se vuoi i sorpassi devi allungare gli spazi di frenata e consentire alla vettura che segue di non avere interferenze aerodinamiche in curva.

Sono due semplicissime cose, mica ci vuole una scienza... se andando avanti si peggiora solamente e si complicano le cose, allora bisogna tornare indietro.

Costerebbe anche molto meno in ricerca e sviluppo, ne guadagnerebbe lo spettacolo e il pilota tornerebbe preponderante sulla vettura... così anche una Haas potrebbe dir la sua con un Verstappen a bordo.

Senna Docet.

Eppoi si torna a vedere chi ha il "pelo" all'Eau Rouge, alla seconda di Lesmo, o alla 130R. :emoji_thumbsup:
 
Comunque la potenza del motore termico calerà da 550 a 400 kw, ovvero sarà di 535 cv, mentre la potenza del Kers salirà a 350 kw, ovvero 480 cv.
Quindi il totale sarà di poco superiore ai 1.000 cv, con la potenza "termica" un po' superiore.
Non capisco una cosa, sulle ibride commerciali (quelle che compriamo noi) il totale dei cavalli è molto meno della somma termico+elettrico, perché sulle F1 invece vale la regola che i cavalli totali sono dati dalla somma dei 2 motori? Non è che anche in formula1 i cavalli totali in realtà sono meno?
 
Non capisco una cosa, sulle ibride commerciali (quelle che compriamo noi) il totale dei cavalli è molto meno della somma termico+elettrico, perché sulle F1 invece vale la regola che i cavalli totali sono dati dalla somma dei 2 motori? Non è che anche in formula1 i cavalli totali in realtà sono meno?

Sulle vetture commerciali è una scelta progettuale quella di non far mai lavorare al massimo motore termico ed elettrico insieme , quindi la potenza espressa è effettivamente quella massima che la PU esprime con il lavoro di entrambi i motori assieme. La F1 è soggetta ad un regolamento che determina la massima potenza della componente elettrica e comunque non c'è un interesse come quello delle vetture stradali che è indirizzato ai consumi e all'affidabilita
 
Ma anzichè fare tutte ste boiate, posson mica tornare indietro su qualcosa, chessò... freni... per aiutare nei sorpassi, quelli veri?

Se vuoi i sorpassi devi allungare gli spazi di frenata e consentire alla vettura che segue di non avere interferenze aerodinamiche in curva.

Sono due semplicissime cose, mica ci vuole una scienza... se andando avanti si peggiora solamente e si complicano le cose, allora bisogna tornare indietro.

Costerebbe anche molto meno in ricerca e sviluppo, ne guadagnerebbe lo spettacolo e il pilota tornerebbe preponderante sulla vettura... così anche una Haas potrebbe dir la sua con un Verstappen a bordo.

Senna Docet.

Eppoi si torna a vedere chi ha il "pelo" all'Eau Rouge, alla seconda di Lesmo, o alla 130R. :emoji_thumbsup:

Io sono d'accordo su una scelta di pneumatici meno 'efficienti', per il resto meno, se la F1 non esprime il massimo tecnologico allora sarebbe come una qualsiasi altra categoria del motorsport
 
L'impostazione del nuovo regolamento e' molto discutibile.
Prima di tutto trovo molto pericolosa l'ala mobile anteriore, dove un eventuale guasto a seguito di un contatto porterebbe facilmente alla perdita di direzionalita' che ad alta velocita' puo' portare a gravi conseguenze.
Anche la continua variazione di assetti non mi sembra positivo in ottica sicurezza.
Lasciamo perdere il discorso push to pass che, fra l'altro, dovrebbe tagliare la potenza a chi e' davanti !!
Aggiungo che mi pare di aver capito che sparira' l'effetto suolo.
Positiva la riduzione della larghezza e del passo e le gomme piu' strette.
Concordo che bisognerebbe lavorare sui freni per allungare di qualche decina di metri la frenata, perche' in meno di 100m e' difficilissimo inventarsi un sorpasso.
 
L'impostazione del nuovo regolamento e' molto discutibile.
Prima di tutto trovo molto pericolosa l'ala mobile anteriore, dove un eventuale guasto a seguito di un contatto porterebbe facilmente alla perdita di direzionalita' che ad alta velocita' puo' portare a gravi conseguenze.
Anche la continua variazione di assetti non mi sembra positivo in ottica sicurezza.
Lasciamo perdere il discorso push to pass che, fra l'altro, dovrebbe tagliare la potenza a chi e' davanti !!
Aggiungo che mi pare di aver capito che sparira' l'effetto suolo.
Positiva la riduzione della larghezza e del passo e le gomme piu' strette.
Concordo che bisognerebbe lavorare sui freni per allungare di qualche decina di metri la frenata, perche' in meno di 100m e' difficilissimo inventarsi un sorpasso.
D'accordo con te su tutto, pare più una sorta di Mario Kart serioso che non la classe regina delle FORMULA!

Mi permetto di correggerti però sull'effetto suolo: sarà ancora il concetto su cui si svilupperanno anche le vetture 2026, quel che si è capito è che essendo le auto più strette di 10cm e più corte di circa 18/25 cm (il passo sarà più corto di 20cm, le sporgenza possono cambiare un po'), ci sarà un fondo "più piccolo" a livello fisico, di dimensioni e superficie, quindi perderà un filo di efficacia (leggevo un articolo che parlava circa di - 20% di downforce da fondo sui primi studi, ma come sempre con lavoro ed evoluzione il decremento reale al momento di scendere in pista sarà meno marcato).
 
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